Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Caro Carlo, credo che con gli IVS non si sia inventato nulla di nuovo se non semplicemente un linguaggio uguale per tutti i valutatori. L'estimo esiste da sempre, mancava solo l'uniformità tra i professionisti.
Comunque riguardo ai corsi, vorrei ancora capire:
Se sono capace di fare una valutazione secondo gli IVS (vuoi perchè qualcuno mi ha insegnato, vuoi perchè mi sono documentato...), ma non ho un attestato di un corso specifico per valutatori come te (sono semplicemente un geometra libero professionista), non posso accaparrarmi il diritto di dichiarare in essa che è stata redatta secondo gli IVS??
PUNTO 1
E ti sembra poco condividere un linguaggio comune e rendere tutto trasparente, documentato e ripercorribile?
Alcuni esempi:
Nella sua semplicità quanto importante è avere un editor di testo che ti permette di comunicare, personalizzare ... pensa ai vari standard che ci coinvolgono nella vita di tutti i giorni. Nella tua professione quanto è importante, per restare nell'abito software, autocad? Eppure traccia solo linee ... nella sua semplicità.
PUNTO 2
E' una autocertificazione, la responsabilità è tua ... verifica di rispettare quanto riportato nel Codice delle Valutazionioni immobiliari. La trasparenza comporta maggiore responsabilità, tutto quello che si dichiara può essere verificato ... non solo documentalmente ma proprio da un punto di vista pratico e applicativo ... l'attestato di frequenza di un corso aiuta ma non è indispensabile per l'esercizio della professione di Valutatore Immobiliare con o senza IVS.

Per me il corso è stato un punto di partenza e mi sto confrontando e documentando quotidianamente ... stamattina mi sono incontrato con un collega per approfondire alcuni aspetti teorici relativi ai teoremi sulle superfici condominiali ed esclusive ... come valutarle secondo gli IVS ed il codice ...l'aggiornamento è continuo e verificato sul campo con l'applicazione pratica
ciao
 
O

Oris

Ospite
Il concetto di prezzo marginale e il calcolo delle curve di redditivitá prendendo spunto dalla finanza sono novità nell'estimo
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il concetto di prezzo marginale e il calcolo delle curve di redditivitá prendendo spunto dalla finanza sono novità nell'estimo
Ho premesso che si trattava di un esempio che partiva dai dati esposti da Il sole 24 ore ... l'esempio è stato realizzato per verificare se quanto esposto nell'articolo ed i relativi calcoli erano corretti.
La partenza, lo ho detto più volte, è la rilevazione puntuale dei veri dati di mercato ... per ora valutate l'esempio nella sua struttura, nell'impostazione, nell'argomentazione ... come tutti gli esempi poi si trovano problemi, e si superano, con l'applicazione pratica ... ho anche detto che mancano documenti e altri dati ... cominciamo con le cose semplici:^^:
A parte questa osservazione sulla finanza ... per il resto cosa te ne pare?;)
 
O

Oris

Ospite
Chiedo scusa ... molti, non so perchè, confondono Carlo con Claudio e allora pensavo ti riferissi a me ... almeno ora sappiamo che dietro a geofin c'è un bel nome comune: Claudio
sarà l'afa:^^:
?
No rispondevo a geofin senza nome, claudio l'ho messo per sbaglio in post precedenti :)

ti devo contattare per organizzare un corso in toscana... sentiamoci su skype
 
O

Oris

Ospite
Sìsì, non preoccuparti, non credo che lo faremo associativo... non credo riuscirò a fare i numeri la prima volta senza farlo aperto.... e anche se è chiuso per te non penso sia difficile fare l'eccezione
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sìsì, non preoccuparti, non credo che lo faremo associativo... non credo riuscirò a fare i numeri la prima volta senza farlo aperto.... e anche se è chiuso per te non penso sia difficile fare l'eccezione
Consiglio di farlo aperto a tutte le professioni della filiera immobiliare, non c'è comunque nessun problema a farlo chiuso o riservato agli AI. Oltre che dalle nozioni teoriche e dalle applicazioni pratiche potrete veramente avere molte opportunità di business dalla collaborazione con tutti gli altri professionisti e si riuscirebbe a distinguersi dagli AI che non si impegnano in questo percorso formativo.
E' possibile farlo anche chiuso ma, in questa prima fase, ve lo sconsiglio per la mancanza di relazione con le altre professioni e perché sembrerebbe proprio una iniziativa chiusa, riservata agli AI che si reputano migliori ... non so se sono riuscito a spiegarmi.
Il mondo valutativo con gli IVS si sta evolvendo molto rapidamente quindi si potrebbero anche trovare lati positivi dal corso chiuso ... c'è molto fermento e, come in tutte le cose, bisogna essere aperti alle varie idee e nuove iniziative ... discutiamone insieme e valutiamone pro e contro.
C'è comunque allo studio qualcosa di specifico, soprattutto per gli AI che, fra tutti i professionisti, sarebbero quelli che meglio di tutti potrebbero avere il ruolo di Rilevatori Ufficiali dei dati immobiliari ... anche qui ci sono molte idee sul tavolo.
Facciamo comunque tutto per gradi.
Bene l'intenzione del corso base, vediamo di portarla avanti e di concluderla, sono convinto che ne rimarrete soddisfatti. Da lì poi potrete capire le innumerevoli opportunità che si possono aprire dal confronto, condivisione e scambio di esperienze fra tutte le professioni.
anche ieri alla riunione tenuta a Padova la prima esigenza, di tutto il veneto ma già emersa a livello nazionale a Roma lo scorso giugno, è quella di creare una rete di professionisti qualificati che possano collaborare e creare opportunità ...
Avanti quindi con i suggerimenti ... ed anche con le critiche costruttive
ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto