gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi trovo in una situazione particolare in quanto ho acquistato casa e il contatore della luce è staccato,sul display dice fornitura disattiva,ho chiamato l'Acea e mi hanno detto che i precedenti inquilini avevano una frnitura con altra società (Eni) ma è stata staccata per morosità.
Quindi ho chiamato Eni ma non possono fare verifiche se non gli fornisco il codice POD,codice che non riesco in nessun modo a reperire:non ho bollette vecchie,l'agenzia e il venditore non me le hanno sapute fornire,i vecchi inquilini sono irreperibili,e sul contatore ho solo il numero di matricola e il codice N.U.,che a detta loro è inutile....
Ora mi chiedo:come accidenti deve fare uno se non ha questo benedetto codice??
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi trovo in una situazione particolare in quanto ho acquistato casa e il contatore della luce è staccato,sul display dice fornitura disattiva,ho chiamato l'Acea e mi hanno detto che i precedenti inquilini avevano una frnitura con altra società (Eni) ma è stata staccata per morosità.
Quindi ho chiamato Eni ma non possono fare verifiche se non gli fornisco il codice POD,codice che non riesco in nessun modo a reperire:non ho bollette vecchie,l'agenzia e il venditore non me le hanno sapute fornire,i vecchi inquilini sono irreperibili,e sul contatore ho solo il numero di matricola e il codice N.U.,che a detta loro è inutile....
Ora mi chiedo:come accidenti deve fare uno se non ha questo benedetto codice??

Il codice Pod sta a significare punto origine distribuzione.

Lo si trova in bolletta e' sempre associato ad un contatore (e quindi al suo numero di matricola) e non cambia MAI.

Resta associato all'indirizzo dell'alloggio.
Indipendentemente dagli utenti o inqiilini che si susseguono.
Perche' il codice e' riferito alle sedi delle condutture di distribuzione.
Da li' partira' la fornitura.

Impossibile dunque, che per il tramite della matricola del contatore, non si riesca a risalire al codice di origine della distribuzione.

Oltre al fatto, che e' possibile risalirci, anche dal nominativo legato al codice fiscale, del vecchio inquilino. Che era titolare del contratto di fornitura.

Il distributore invece, titolare delle condutture che arrivano fino alle sedi del contatore, resta uno tra quelli locali.

Ad esempio, in provincia di Monza Brianza, Reti piu' la fa' da padrone.

Mentre la fornitura puo' essere erogata da chinque, a discrezione del cliente, tra i piu' svariati gruppi abilitati a livello nazionale.
Come Eni, Enel, Edison etc..

Il contatore ha la funzione di calcolarne i consumi quantificandone la spesa.

Se da Acea, ti hanno riferito, perche' cosi' gli risulta, che i vecchi inquilini sono passati ad Eni, significa che conoscevano sia il codice pod che la matricola del contatore.
Diversamente non potrebbero saperlo.

Evidentemente il problema e' un altro.

La morosita' non consente il subentro.

Quindi bisogna prima cessare, in via amministrativa la vecchia fornitura, per poterne poi accendere una nuova a nome tuo.

La cessazione puo' avvenire in due modi.
Volontaria che e' a cura del titolare.
Amministrativa invece a cura del fornitore.

Che dovra' attendere i tempi tecnici, di solito fino a sessanta giorni, prima di poter dichiarare al distributore, la "liberazione" del contatore.

Tra i fornitori, Eni e' l'osso piu' duro, a contrastare i morosi di professione, che intendono passare da un fornitore ad un altro, senza pagare le bollette.

Accendi il contratto con loro.

Solo dopo potrai passare ad un altro fornitore.

Sempre che non lascerai insoluti.
 
Ultima modifica:

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta,il problema è che io non ho modo di ottenere questo codice,possibile che non possa darmelo il distributore di zona,cioè Acea?
Senza questo codice il vecchio fornitore,Eni,non è nemmeno in grado di dirmi la situazione precedente,cioè a quanto ammonta la morosità ecc,per poter fare il subentro.
Non ho ben capito,la cessazione dovrei richiederla io?
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Finalmente dopo svariate telefonate al distributore di zona sono riuscito a parlare con una persona competente che mi ha dato il codice POD,ora però la mia domanda è:la richiesta di subentro va fatta al distributore o al vecchio fornitore dei precedenti inquilini?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Finalmente dopo svariate telefonate al distributore di zona sono riuscito a parlare con una persona competente che mi ha dato il codice POD,ora però la mia domanda è:la richiesta di subentro va fatta al distributore o al vecchio fornitore dei precedenti inquilini?
premesso che non devi fare un subentro ma l'attivazione di una nuova utenza, la puoi fare con chi credi tu. dimentica vecchio fornitore e vecchi intestatari. fai finta che non esistano. tu stai attivando un nuovo contratto
 

gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
premesso che non devi fare un subentro ma l'attivazione di una nuova utenza, la puoi fare con chi credi tu. dimentica vecchio fornitore e vecchi intestatari. fai finta che non esistano. tu stai attivando un nuovo contratto
ma in casi come questo non va fatto un subentro se il contatore c'è ma è disattivato?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Finalmente dopo svariate telefonate al distributore di zona sono riuscito a parlare con una persona competente che mi ha dato il codice POD,ora però la mia domanda è:la richiesta di subentro va fatta al distributore o al vecchio fornitore dei precedenti inquilini?

Attiva la fornitura con Eni.
Perche' sono loro che tengono occupato il contatore.
Ottenuta la titolarita' del contatore potrai cambiare gestore.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per la risposta,il problema è che io non ho modo di ottenere questo codice,possibile che non possa darmelo il distributore di zona,cioè Acea?
Senza questo codice il vecchio fornitore,Eni,non è nemmeno in grado di dirmi la situazione precedente,cioè a quanto ammonta la morosità ecc,per poter fare il subentro.
Non ho ben capito,la cessazione dovrei richiederla io?

Facendo una nuova richiesta, Eni cessera' in via amministrativa, la vecchia utenza.

Avvenuta la cessazione, in termini di legge, ti devono attivare la fornitura entro un tempo massimo di 12 giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto