Marcus88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Chiedo a voi nella speranza di riuscire a capire come muovermi. Ho affittato un appartamento, firmato il contratto in agenzia con gli accordi che il proprietario mi avrebbe dato nel giro di un paio di giorni i dati o vecchie bollette per poter fare voluture luce e gas ed autorizzazione per poter procede ad allaccio del contatore dell'acqua. Nonostante vari solleciti da parte mia, sono passati 2 mesi ormai e non mi ha ancora dato nulla. Mi dice che non riesce a recuperare le bollette della vecchia inquilina perché sono passati troppi anni e che cercherà insieme a me di capire quale sia il contatore all'interno del condominio perché non lo ricorda e che se voglio posso fare una foto al contatore del gas per richiedere subentro, visto che i contatori sono staccati (quindi non si tratta di volture come mi aveva detto in agenzia). Siccome sono stanco, dopo 2 mesi, posso chiedere un recesso o un annullamento di contratto per questi motivi? Dovrei rivolgermi ad un legale? Come devo muovermi?
Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Penso di si, ancora non mi ha dato riscontro però. Se non fosse stato ancora registrato sarebbe meglio secondo lei?
Il locatore, solidarmente col conduttore, ha l'obbligo di registrare il contratto entro 30 gg dalla stipula, o dalla decorrenza se antecedente.
Passati i 30 giorni si aggiungono sanzioni ed interessi.

Suppongo tu abbia già versato la cauzione e i canoni anticipati: se ti tiri indietro rischi di perderli.
 

Marcus88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, arrivati a questo punto non mi interessa perdere sia cauzione che canoni anticipati. Preferirei trovarmi altro... sono 2 mesi che non posso entrare in casa a causa delle utenze non attive.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi sembra un grosso problema non avere le vecchie bollette per attivare le utenze. Tutti gli enti erogatori hanno un database nel quale sono indicati i PDR (punto di riconsegna) o POD del loro servizio di fornitura. In pratica le "prese". Se vai all'acquedotto con l'indirizzo esatto, sicuramente trovano la presa non attiva. Così pure dai fornitori di elettricità e gas.
Concordo sul fatto che il locatore avrebbe potuto facilitare le cose, ma rinunciare alla locazione di un appartamento che hai visionato e scelto per una banalità del genere, mi sembra possa nascondere qualche altra ragione.
Per verificare se il contratto è stato registrato puoi accedere al tuo cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate (con SPID o CNS o CIE) e controllare negli atti del registro.
In quanto all'agenzia non è compito suo attivare le utenze.
Ogni tanto devono darsi da fare anche i conduttori.
 

Marcus88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non avere in casa luce gas e acqua quindi è una banalità. Bene... domani andrò da un legale nella speranza di far smuovere qualcosa. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il locatore, solidarmente col conduttore, ha l'obbligo di registrare il contratto entro 30 gg dalla stipula, o dalla decorrenza se antecedente.
Passati i 30 giorni si aggiungono sanzioni ed interessi.

Suppongo tu abbia già versato la cauzione e i canoni anticipati: se ti tiri indietro rischi di perderli.
A me risulta che un contratto di locazione non registrato sia da considerarsi nullo: sbaglio ?
Quindi se ricordo bene, se il contratto non è stato registrato, anche se la storia delle utenze non attivate per carenza di informazioni mi pare pretestuosa, si può sicuramente fare qualcosa e cercare altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto