Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, questa volta non so se sono nella sezione giusta ma scrivo per avere delle delucidazioni in merito alla normativa Regione Lombardia per utilizzo camino a legna.
Ho in vendita un immobile con camino a legna chiuso, che non è utilizzato come unica fonte di calore in quanto immobile dotato di caldaia autonoma ma il potenziale acquirente interessato all’acquisto dell’immobile chiede che tale camino a legna venga messo a Norma (2020?) affinché lo possa utilizzare con serenità. Chiedo a voi, mi potete dire in cosa consiste questa “messa a norma”, perché ho provato ad informarmi su vari siti ecc ma non ci capisco niente.
Ho dato un’occhiata veloce e pare che in Lombardia questa cosa sia stata derogata fino al 15 ottobre, ma essendo una condizione esenziale l’acquisto, chiedo lumi a voi per poterlo poi spiegare meglio ai proprietari.
Quindi attualmente è un camino a legna, costruito/ripristinato circa 15 anni fa, chiuso con un pannello in vetro.
Grazie mille
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Lo scorso anno un cliente (ha venduto casa sua per acquistare con me), ha dovuto adeguare il suo camino a legna, al massimo chiederò a lui cosa ha dovuto fare… se non dovessi ricevere una risposta da parte di qualcuno qui sul forum! Ovviamente aggiornerò la discussione se necessario.
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo scorso anno un cliente (ha venduto casa sua per acquistare con me), ha dovuto adeguare il suo camino a legna, al massimo chiederò a lui cosa ha dovuto fare… se non dovessi ricevere una risposta da parte di qualcuno qui sul forum! Ovviamente aggiornerò la discussione se necessario.

Immagino che questo lo ha già letto....comunque a mio parere per avere una rispota, visto considerando prendendo atto che......come dicono/non si arriva al solo, con la lettura della normativa,
potresti chiedere a chi vende stufe e camini...magari fingi di volerne comprare/ripristinare UNO

Un impianto di riscaldamento a legna e pellet in Lombardia già installato, per poter essere utilizzato deve essere classificato almeno con 3 stelle. Se però questo impianto è l'unica fonte di riscaldamento domestico, anche con un numero di stelle inferiore a 3, può restare in esercizio, ma solo fino al 15 ottobre 2024.
 

lore68

Membro Attivo
Privato Cittadino
Immagino che questo lo ha già letto....comunque a mio parere per avere una rispota, visto considerando prendendo atto che......come dicono/non si arriva al solo, con la lettura della normativa,
potresti chiedere a chi vende stufe e camini...magari fingi di volerne comprare/ripristinare UNO

Un impianto di riscaldamento a legna e pellet in Lombardia già installato, per poter essere utilizzato deve essere classificato almeno con 3 stelle. Se però questo impianto è l'unica fonte di riscaldamento domestico, anche con un numero di stelle inferiore a 3, può restare in esercizio, ma solo fino al 15 ottobre 2024.
per completezza di informazione precisiamo che il divieto si applica ai comuni classificati come di pianura con altitudine media slm inferiore a 300 m In comuni collinari e montani il divieto non si applica
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'argomento.. non è semplice... comunque provo a dare alcune indicazioni..
A parte la canna fumaria dove la stufa scarica i fumi che ha una sua normativa.
Per le stufe a legna/pellet La normativa di riferimento in materia è rappresentata dal DM n. 186/2017, che ha previsto per i camini e per le stufe una classificazione ambientale che raggiunge un massimo di 5 stelle a seconda della qualità ambientale degli apparecchi. Nel tuo caso si tratta di vedere le caratteristiche della stufa del venditore e in che classe si colloca se è molto vecchia probabilmente non rientra ... e non andrebbe utilizzata.
Nelle stufe nuove la classe la trovi nell'etichetta posta dal costruttore sul retro della stufa... altrimenti nel libretto d'uso/manutenzione che è a corredo.
La norma che ho riportato sopra è valida fino al 15 ottobre 2024
Infatti, a partire dal 15 ottobre del 2024, per l’installazione delle stufe a legna e più in generale dei nuovi impianti con alimentazione a biomassa dovranno essere rispettati requisiti ancora più stringenti. In particolare, nei Comuni al di sotto dei 300 metri sul livello del mare i generatori dovranno avere emissioni di polveri sottili al massimo di 15 mg per Nm3, mentre le emissioni di COT potranno essere al massimo di 35 mg per Nm3. Servono stufe in classe A+++
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lo scorso anno un cliente (ha venduto casa sua per acquistare con me), ha dovuto adeguare il suo camino a legna, al massimo chiederò a lui cosa ha dovuto fare… se non dovessi ricevere una risposta da parte di qualcuno qui sul forum! Ovviamente aggiornerò la discussione se necessario.

Oi Mickey..

Ma ti sei trasferita in provincia di Monza e Brianza..?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto