Spiurigilda90

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti! Io e mio marito abbiamo comprato la nostra prima casa lo scorso autunno, e vi abbiamo preso residenza da pochi giorni. Avrei però un dubbio per quanto concerne la "modulistica" ricevuta dallo studio notarile, in seguito al rogito, a prova dell'avvenuta compravendita. In poche parole, assieme all'atto di compravendita effettuato dal notaio a cui si eravamo rivolti, ci è stata fornita anche la nota di trascrizione con richiesta di volture catastali da parte del notaio e la conferma dell'avvenuta registrazione da parte dell'agenzia delle entrate (con la dicitura: esito positivo, e la data della registrazione). noi pensavamo di essere a posto così, tant'è che lo scorso dicembre, col suddetto atto, abbiamo anche provveduto a pagare l'IMU sull'immobile (nell'attesa di prendere residenza) e col suddetto atto, abbiamo pure attivato la tari pochi giorni fa, in seguito all'ottenimento della nuova residenza. Oggi però, il consigliere del nostro palazzo, che sta collaborando con l'amministratore per la correzione di alcuni millesimi sbagliati all'interno del ns condominio, in seguito alla consegna da parte nostra dell'atto di compravendita (di modo da fargli aggiornare le tabelle coi nominativi nostri e non con quelli dei vecchi proprietari), ci ha chiesto se abbiamo pure "le visure catastali". Noi ovviamente non le abbiamo, cioè abbiamo ancora quelle con i nomi dei vecchi proprietari, e a prova del ns acquisto, come già dicevo, abbiamo "solo" atto di compravendita, nota di trascrizione e risposta affermativa da parte dell'agenzia delle entrate, che pensavamo fosse sufficiente per dimostrare che abbiamo comprato casa. Questo condomino però ci ha detto che sarebbe meglio che richiedessimo anche visure catastali perché a suo dire "a volte succede che nonostante l'atto di compravendita, le visure catastali non vengono aggiornate". Ecco voi sapreste dirmi se è vero? Noi gli abbiamo fatto comunque presente che possediamo nota di trascrizione richiesta dal notaio e la risposta di avvenuta registrazione dall'agenzia delle entrate, ma lui ovviamente, quando abbiamo usato queste terminologie, ha ammesso la sua ignoranza in merito, dichiarando che quello di richiedere pure le visure aggiornate sia solo un "consiglio" che ci dà per puro scrupolo. Sapreste per favore darmi chiarimenti in tal senso? Se io e mio marito abbiamo in mano nota di trascrizione e risposta dall'AdE non sono esse stesse le prove che di conseguenza pure le visure catastali sono aggiornate? Grazie mille!
 

Spiurigilda90

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiungo una precisazione adesso, dopo aver riguardato bene i fogli consegnatici dal notaio. Abbiamo in possesso :
- Atto di compravendita
- Nota di trascrizione
- Ricevuta di volture dell'AdE
Non sono esse stesse sufficienti come prova dell'avvenuto passaggio di proprietà? Occorrono per forza pure le visure catastali come ha detto questo condomino? Preciso però anche che questo signore avrà circa 70 anni, che ha comprato casa nel 1990 e che il suo consiglio di richiedere visure catastali è dovuto al fatto che, a suo dire, suo padre aveva avuto problemi simili. Faceva quindi riferimento a compravendite avvenute letteralmente il secolo scorso dove chissà in che modo venivano registrare le volture catastali!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che dimostra che siete proprietari è il rogito di acquisto , e la nota di trascrizione.
La voltura catastale richiesta dal notaio sarà stata fatta, ma non è determinante, perché la visura catastale non dimostra la proprietà.
Se vuoi, per scrupolo, chiedi al notaio la visura (oppure te la puoi procurare da sola sul sito dell’agenzia delle entrate), ma il vostro condomino non è molto affidabile, e vi ha preoccupati inutilmente.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tra l'altro le visure catastali vengono aggiornate almeno 30 giorni solari dalla data del rogito notarile.

abbiamo comprato la nostra prima casa lo scorso autunno

Ciò mi fa pensare che oggi, Febbraio 2022, le visure catastali sono sicuramente aggiornate con gli attuali proprietari che vi hanno preso la residenza.
 

Spiurigilda90

Membro Junior
Privato Cittadino
Quello che dimostra che siete proprietari è il rogito di acquisto , e la nota di trascrizione.
La voltura catastale richiesta dal notaio sarà stata fatta, ma non è determinante, perché la visura catastale non dimostra la proprietà.
Se vuoi, per scrupolo, chiedi al notaio la visura (oppure te la puoi procurare da sola sul sito dell’agenzia delle entrate), ma il vostro condomino non è molto affidabile, e vi ha preoccupati inutilmente.
Ciao, grazie. Anche a me non è sembrato granché affidabile. Ma comunque io ancora non ho capito una cosa. Le visure vengono aggiornate automaticamente dopo il rogito? Cioè come viene fatta la nota di trascrizione vengono fatte pure le volture sulle visure? Scusami se mi spiego male, ma nemmeno io ho tutta questa grande conoscenza in materia XD
 

Spiurigilda90

Membro Junior
Privato Cittadino
Tra l'altro le visure catastali vengono aggiornate almeno 30 giorni solari dalla data del rogito notarile.



Ciò mi fa pensare che oggi, Febbraio 2022, le visure catastali sono sicuramente aggiornate con gli attuali proprietari che vi hanno preso la residenza.
Quindi mi stai dicendo, se ho ben capito, che in seguito alla nota di trascrizione, le volture catastali vengono effettuate automaticamente? Era forse tanti anni fa che rogito e volture erano cose a sè stanti e c'era il rischio che non venissero aggiornate?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

Spiurigilda90

Membro Junior
Privato Cittadino

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto