antonio01051961

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera a tutti.molti anni fa ho acquistato un immobile.recentemente causa lavori condominiali abbiamo fatto delle visure catastali e con enorme sorpresa mi sono accorto che il n" di sub mio e' uguale al mio inquilino, esortando lo stesso ad effetuare delle verifiche e notando che lui non ne vuole sentir ragione dicendomi che il mio solo e' errato non so come mi dovrei comportare. ho messo in preventivo che e' stato un errore di trascrizione del notaio .preciso che il suddetto notaio e' passato a miglior vita.come mi dovrei comportare in tale spiacevole situazione? certi di una vs cordialmente saluto
 

antonio01051961

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si sig. Ingelmann abbiamo due appartamenti ed a entrambi risulta lo stesso sub.potete aitarmi sul da farsi ? il mio inquilino asserisce che il suo e' corretto ed ovviamente il mio errato.da premettere che lui non vuole accertarsi presso nessun ente dov'e' l'errore tantomeno muoversi sul da farsi assegnando il sub uno diverso dall'altro.ringrazio anticipatamente.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
si sig. Ingelmann abbiamo due appartamenti ed a entrambi risulta lo stesso sub.potete aitarmi sul da farsi ? il mio inquilino asserisce che il suo e' corretto ed ovviamente il mio errato.da premettere che lui non vuole accertarsi presso nessun ente dov'e' l'errore tantomeno muoversi sul da farsi assegnando il sub uno diverso dall'altro.ringrazio anticipatamente.

Ciao non chiamarmi Signore altrimenti mi emoziono, nel Forum ci si dà del tu e siamo tutti (Quasi :)) amici ...

La prima cosa che mi viene in mente è fare una ricerca in catasto e risalire alla sche da d'accatastamento di tutto il fabbricato e vedere che subalterno è stato attribuito ad ogni singola unità ..... poi capire cosa ha generato l'errore e provvedere alle giuste rettifiche dell'atto di provenienza (notarile) sbagliato ...

Ps dò per scontato che il numero di particella sia lo stesso per entrambi (confermi?)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il mio inquilino asserisce che il suo e' corretto
o visto solo ora .... persisti nell'errore o ti spieghi male :disappunto:
l'inquilino è colui che usufruisce del bene di un altro a fronte di un contratto ... vedi contratto di locazione, affitto etc .......

Un proprietario che ha un immobile facente parte di un condominio si chiama "condomino" .......

Vien da se che il proprietario dell'immobile e il suo inquilino una delle cose che hanno in comune e il subalterno dell'immobile oggetto del loro rapporto giuridico ........

scusa la precisazione ma era dovuta ....
credo che la diatriba sia nata tra te e un altro condomino dello stesso stabile.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
sig. ingelman forse intendeva dirimpettaio ovvero condomino abitante sullo stesso pianerottolo.
No Sig.ra Rosa ..
non necessariamente dirimpettaio
potrebbe essere anche il vicino condomino sottostante o soprastante o quello subito dopo limmediato confinante

es. lui ha l'nterno tre e sub 5, .... il confinante ha l'interno quattro e il sub 6.. e il confinante del confinante ma non confinante a lui (int.3 sub5) ..... praticamente il condomino dell'interno cinque.. ha anche lui il sub 5 :occhi_al_cielo:.

antonio01051961 non farci caso
nel nostro piccolo stiamo cercando di aiutarti con ironia ... ma tu ti dovresti impegnare a fornirci più elementi chiari ..

però il problema non sembra di difficile soluzione
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@antonio01051961
ripensandoci bene credo che necessariamente ti dovresti spiegare meglio ...

mi risulta assai strano ripensandoci che due appartamenti possano "catastalmente" avere stesso foglio, stessa pertecella e stesso subalterno

facendo una visura per immobile mi chiedo che dati potrebbero uscire fuori :occhi_al_cielo:
strano che il Sister (piattaforma dell'Agenzia delle Entrate ex Agenzia del Territorio) non riscontri l'anomalia ... praticamente inserisci i dati ed escono allo stesso sub due appartamenti con due ditte diverse e con estremi riferiti allo strumento che ha generato l'ultima variazione diversi ????

esempio. fg.x ... p.lla. y e sub z ... dati derivanti da es. atto pubblico del xxxx in atti dal xx.xx.2001 Rep. n. xxxx natura Compravendita ... rogante Dott. Notaio pincopallo ....
strano ...... se vuoi una risposta dovresti fornirci più elementi chiari
 
Ultima modifica:
P

PROGETTO_CASA

Ospite
No Sig.ra Rosa ..
non necessariamente dirimpettaio
potrebbe essere anche il vicino condomino sottostante o soprastante o quello subito dopo limmediato confinante

es. lui ha l'nterno tre e sub 5, .... il confinante ha l'interno quattro e il sub 6.. e il confinante del confinante ma non confinante a lui (int.3 sub5) ..... praticamente il condomino dell'interno cinque.. ha anche lui il sub 5 :occhi_al_cielo:.

antonio01051961 non farci caso
nel nostro piccolo stiamo cercando di aiutarti con ironia ... ma tu ti dovresti impegnare a fornirci più elementi chiari ..

però il problema non sembra di difficile soluzione

Gent.mi Sig. Ingelman e Sig.ra Rosa forse se il richiedente ottenesse una visura catastale storica dei due appartamenti riuscirebbe a capire dove sta il problema senza particolari difficoltà.
 

antonio01051961

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
gentilissimi , vorrei precisare che il condomino confinante il mio appartamento e' anche proprietario.detto questo abbiamo ottenuto una visura storica e con mio stupore il mio nome non risulta da nessuna parte, in pratica io ho l'atto notarile ma al catasto niente. forse il notaio non ha trascritto il passaggio all'ufficio del catasto ? il condomino confinante poi non vuole collaborare per risolvere questo problema.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto