1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nizzoli margherita

    nizzoli margherita Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sono Margy, gradirei sapere se, avendo un contratto di locazione stipulato nel giugno 2010, e intendendo effettuare dal 1-6-2012 la procedura della "cedolare secca", ho provveduto ad avvisare l'inquilino di questo con raccomandata.
    DEVO provvedere ad effettuare una qualche comunicazione all'Agenzia delle Entrate? in quanto quresti, non vedranno più il versamento dell'imposta di registro per il rinnovo annuale di questo contratto.
    Ringrazio della risposta.
    nizzoli
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Entro i 30 gg ammessi per il pagamento dell'imposta di registro (che nel caso di cedolare non è dovuta) occorre presentare alla AdE il Modello 69 con i dati del contratto e dell'immobile, contrassegnando l'opzione cedolare secca.

    Per la cronaca la Circolare 20/E del 4/6/2012 prevede addirittura la possibilità, fatta salva la comunicazione all'inquilino ed i presupposti necessari, di optare per la Cedolare anche per il periodo d'imposta 2011, purchè ci si avvalga del ravvedimento operoso, prima della presentazione della dichiarazione redditi 2011. Probabilmente in questo caso occorrerà anche presentare istanza per la correzione del codice tributo indicando l'importo versato a titolo di acconto IRPEF.
    (vedi pag. 5 e 6) della circolare citata, che trovi nel sito della AdE.
     
    A Miromiro e Limpida piace questo messaggio.
  3. Miromiro

    Miromiro Membro Attivo

    Privato Cittadino
    a questo proposito, ho qualche dubbio nella compilazione del mod 69:
    - cosa si indica nella "tipologia dell'atto"?
    - nel quadro B devo indicare tutti i locatori ( nel mio caso siamo 2 locatori, ma solo uno di essi ha aderito) o solo quello che aderisce?
    grazie mille

    X Margy: anche a Bologna l'ade vuole la comunicazione x l'adesione alla cedolare secca, presentando il mod 69 nel mese di scadenza annuale di ogni contratto
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Si indicano tutti i locatori: con alcune conseguenze.
    1- In presenza di più locatori, l'opzione esercitata da uno di essi esplica effetti anche nei confronti degli altri locatori ai fini della rinuncia agli aggiornamenti del canone.
    2- In presenza di pluralità di locatori e solo alcuni esercita l'opzione della cedolare, occorre produrre l'attestazione diel pagamento delle imposte di registro e bollare il contratto. Da verificare se l'imposta di registro sia da applicaresi solo sulla quota di canone attribuibile al locatore non optante.

    Nel campo tipologia dell'atto, si deve riportare: "Contratto di locazione, codice ufficio e nr di registrazione/anno"
     
    A Miromiro piace questo elemento.
  5. Miromiro

    Miromiro Membro Attivo

    Privato Cittadino
    chiarissimo, grazie x la risposta.

    riguardo al punto 2, l'imposta di registro è infatti da pagare solo da chi non opta x la cedolare secca, in misura della sua quota di proprietà.
    Es: se vi sono 2 locatori, di cui uno non opta, si pagherà il 50% dell'imposta ( ad eccezione della prima annualità, in cui bisogna comunque pagare per un minimo di € 67,00, anche se la quota dovesse risultare inferiore. Almeno, questo è quanto mi è stato detto).
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non avevo trovato subito la risposta:
    Circ. 26E 01/06/2011 della ADE pag. 20:
    I soggetti che non hanno optato per il regime cedolare sono tenuti al pagamento dell'imposta di registro, limitatamente alla frazione del canone loro imputabile in base alle quote complessive di possesso dell'immobile loro spettanti. In analoga misura è tenuto al pagamento il conduttore.
    Deve comunque essere assolta, in misura piena, l'imposta di bollo sul contratto di locazione (che va quindi fisicamente epositato in AdE)

    Corretto anche l'importo minimo di 67€
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina