ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Già fatto tre anni fa con i risultati sotto agli occhi di tutti. Finanziato da immobilio con donazioni e tasche nostre, senza chiedere niente a nessuno (in realtà li abbiamo chiesti, ma non ce li siamo dati).

Auguri, magari sarete più bravi e convincenti ;)

Infatti, prima di iniziare qualsiasi altro progetto è bene capire il perchè non hanno funzionato i progetti precedenti, sotto ogni punto di vista... (e questa è la base per ogni progetto di sviluppo in qualsiasi campo)

Altrimenti si rischia di buttare solo tanta acqua su un muro soleggiato.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
il problema sta alla base: gli agenti. :D
I precedenti progetti non hanno funzionato sopratutto per quello.
Qualsiasi progetto funzionerebbe se gli genti volessero.

Ti dirò di più, come ho detto ai miei in fiaip per lustri: se gli agenti mettessero i loro annunci su un foglio excel condiviso in rete, senza portale, ne foto, o in una lista pdf e solo li, i clienti scaricherebbero quello.

Chiaro che è un assurdo, ma è così.

Funzionerebbe perchè sono gli agenti la fonte delle informazioni organizzate e complete...[DOUBLEPOST=1373004535,1373004400][/DOUBLEPOST]
Già fatto tre anni fa con i risultati sotto agli occhi di tutti. Finanziato da immobilio con donazioni e tasche nostre, senza chiedere niente a nessuno (in realtà li abbiamo chiesti, ma non ce li siamo dati).

Auguri, magari sarete più bravi e convincenti ;)

Falli convincere da soli, passandoci comprendono... o magari ci smentiscono!










naaaaaah :p
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
il problema sta alla base: gli agenti. :D
I precedenti progetti non hanno funzionato sopratutto per quello.
Qualsiasi progetto funzionerebbe se gli genti volessero.

Ti dirò di più, come ho detto ai miei in fiaip per lustri: se gli agenti mettessero i loro annunci su un foglio excel condiviso in rete, senza portale, ne foto, o in una lista pdf e solo li, i clienti scaricherebbero quello.

Chiaro che è un assurdo, ma è così.

Funzionerebbe perchè sono gli agenti la fonte delle informazioni organizzate e complete...[DOUBLEPOST=1373004535,1373004400][/DOUBLEPOST]

Falli convincere da soli, passandoci comprendono... o magari ci smentiscono!
Funzionerebbe perchè sono gli agenti la fonte delle informazioni organizzate e complete... :affermazione: :domanda: :affermazione: :cauto: :shock:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
perchè non hanno funzionato i progetti precedenti
Il motivo è solo e soltanto uno: L'indifferenza dei colleghi rispetto al proprio presente e al proprio futuro.
(in realtà ce ne sono altri, tipo l'incompetenza nel settore del web marketing, nella comunicazione, nella tecnologia e in un paio di altri, ma sono meno influenti di quello principale).

immobilio funziona per la dedizione totale di un gruppo di persone gratis.
Un portale ha bisogno di molti più soldi che non abbiamo (sigh) e che i colleghi non sono disposti a spendere. Nemmeno per spenderne meno tra tre anni. Poi ha bisogno dell'interesse dei colleghi e nemmeno questo sono disposti a spendere.

La cosa davvero divertente è che i colleghi di cui accennavo poco sopra, sembra non conoscano nemmeno le cose che non conoscono. Ciclicamente, ogni qualche mese, qui qualcuno propone cose fatte anni fa con rinnovato entusiasmo da tastiera, facendo finta di non aver rifiutato le precedenti proposte fatte da altri prima di lui.

Comunque, ormai abituato a questo modo tutto italiano di non fare le cose, non voglio rovinare l'idealismo di nessuno eh ;)
Ogni giorno su immobilio da quasi 5 anni a questa parte mi auguro di sbagliare opinione sugli agenti immobiliari :)

Chissà che questa non sia la volta buona?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Il motivo è solo e soltanto uno: L'indifferenza dei colleghi rispetto al proprio presente e al proprio futuro.
(in realtà ce ne sono altri, tipo l'incompetenza nel settore del web marketing, nella comunicazione, nella tecnologia e in un paio di altri, ma sono meno influenti di quello principale).

immobilio funziona per la dedizione totale di un gruppo di persone gratis.
Un portale ha bisogno di molti più soldi che non abbiamo (sigh) e che i colleghi non sono disposti a spendere. Nemmeno per spenderne meno tra tre anni. Poi ha bisogno dell'interesse dei colleghi e nemmeno questo sono disposti a spendere.

La cosa davvero divertente è che i colleghi di cui accennavo poco sopra, sembra non conoscano nemmeno le cose che non conoscono. Ciclicamente, ogni qualche mese, qui qualcuno propone cose fatte anni fa con rinnovato entusiasmo da tastiera, facendo finta di non aver rifiutato le precedenti proposte fatte da altri prima di lui.

Comunque, ormai abituato a questo modo tutto italiano di non fare le cose, non voglio rovinare l'idealismo di nessuno eh ;)
Ogni giorno su immobilio da quasi 5 anni a questa parte mi auguro di sbagliare opinione sugli agenti immobiliari :)

Chissà che questa non sia la volta buona?
Capisco il tuo discorso benissimo perchè purtroppo si ripete ovunque.
Che sia una cosa ciclica anche... infatti mi sono accorta di altri 3d... mi chiedevo appunto per aprire un nuovo 3d... se nel contempo c'era un punto di svolta rispetto ai 3d precedenti...
Che sia la crisi che ha portato ad evidenziare maggiormente il problema?
Non so, non sono AI guardo dall'esterno e cerco di capire...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A fare le cose sono sempre pochi che ricevono, la maggior parte delle volte, delusioni e ingratitudine e l'onta del tempo, cioè vedere quanto quello che hanno fatto sia stato inutile visto che viene continuamente riproposto il bisogno come ha detto il Custode :)

Io sono andato un pochino più in la con i risultati perchè ho forzato con le associazioni che sono le uniche a avere la possibilità in termini di mezzi (risorse, numeri, potere aggregativo, territorio, mission)... ma ora ci son le elezioni e nel periodo elettorale chi dice la (sua) verità viene espulso :D, zitti, allineati o dietro al lavagna.. (lo hanno sempre fatto con me, ma solo che ora hanno esagerato bloccandomi mentre cercavo di sistemare i loro casini e mi sono sdegnato mandandoli in kulo)... se anche li la base non avesse mollato per due cadreghe ( e la base si riduce a 150 persone per capirsi, perchè TANTI sono quelli che lavorano in fiaip, anzi, tra quei 150 sono ancora meno quelli che capiscono cosa votano e fanno davvero qualcosa...) o ne capisse qualcosina (le spiegazioni le ha avute dal sottoscritto) il progetto andrebbe avanti.. se lo faranno forse lo salvano. :) Ma il tempo scorre... è tiranno.

Per questo ho detto a RH69 di partire dall'inizio: trova il consenso motivato sufficiente, poi parti.

Solo così puoi pensare di riuscire.

Ogni altro modo crea sono un nuovo portale commerciale, che non ha i nostri desiderata come priorità.
 

pasquale.desopo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Concordo in toto e penso che un portale di proprietà degli AI sia la soluzione per non subire passivamente le decisioni di chi ha il monopolio, poi sicuramente se tutti smettessimo di pubblicare sui soliti noti gli stessi si ritroverebbero senza più neanche un cent e quindi ci saremo noi ad avere una posizione dominante. Robin ottima idea
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
A fare le cose sono sempre pochi che ricevono, la maggior parte delle volte, delusioni e ingratitudine e l'onta del tempo, cioè vedere quanto quello che hanno fatto sia stato inutile visto che viene continuamente riproposto il bisogno come ha detto il Custode :)

Io sono andato un pochino più in la con i risultati perchè ho forzato con le associazioni che sono le uniche a avere la possibilità in termini di mezzi (risorse, numeri, potere aggregativo, territorio, mission)... ma ora ci son le elezioni e nel periodo elettorale chi dice la (sua) verità viene espulso :D, zitti, allineati o dietro al lavagna.. (lo hanno sempre fatto con me, ma solo che ora hanno esagerato bloccandomi mentre cercavo di sistemare i loro casini e mi sono sdegnato mandandoli in kulo)... se anche li la base non avesse mollato per due cadreghe ( e la base si riduce a 150 persone per capirsi, perchè TANTI sono quelli che lavorano in fiaip, anzi, tra quei 150 sono ancora meno quelli che capiscono cosa votano e fanno davvero qualcosa...) o ne capisse qualcosina (le spiegazioni le ha avute dal sottoscritto) il progetto andrebbe avanti.. se lo faranno forse lo salvano. :) Ma il tempo scorre... è tiranno.

Per questo ho detto a RH69 di partire dall'inizio: trova il consenso motivato sufficiente, poi parti.

Solo così puoi pensare di riuscire.

Ogni altro modo crea sono un nuovo portale commerciale, che non ha i nostri desiderata come priorità.
Il tuo discorso lo si può prendere, cambiare i soggetti e applicarlo a tantissime realtà. Solo che o si sta a guardare il passato quante cose andrebbero cambiate?
La domanda è la seguente... serve o non serve questo portale?
Perchè uno legge il 3d e prima si parla di 30.000 poi di 500.000, di privati e poi di associazioni...
Chi fa impresa può capirvi, chi viene dall'esterno e legge questo ha le idee veramente confuse. Alla fine si getta la spugna in partenza.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
CVD. :D

Partite dall'inizio: racimolate i soldi per partire. <--- step critico. Difficoltà 11

Poi organizzatevi anche giuridicamente. <-difficoltà 6,5

Poi iniziate la progettazione. <- difficoltà direttamente proporzioanle alla competenza di chi la segue.

Poi fate il bilancio preventivo. <- difficoltà 6

Poi cercate i fondi. <- difficoltà 11

Poi lo svilupatore, i marketers ecc. <- difficoltà 8

Poi cercate di coinvolgere davvero i colleghi. <- difficoltà 25

Cosa c'è da capire?

A me non mi ha mica insegnato la via nessuno, ho sudato per impararla chiedendo informandomi conoscendo lavorando... nulla è precotto.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
se nel contempo c'era un punto di svolta rispetto ai 3d precedenti
Con tutto il rispetto, gli unici punti di svolta che ho visto accadere nel settore (al netto della fuffa di espertoni, geni, scrittori, tutor, web expert, presidenti, enti e associazioni, li ha imposti il mercato.

La questione si riassume in poche righe: Compravendite ridotte del 55% dal 2008 (1 milione contro le 400.000 scarse previste per il 2013). Mutui erogati ridotti del 65% dal 2008. Prezzi ribassati ma non ancora rapportati alla disponibilità media degli acquirenti (che con i mutui erogati al 60% del prezzo reale, non hanno il restante 40% da metterci). Agenzie immobiliari statiche e alla fame. Franchising allo sbando. Portali immobiliari con fatturati decisamente ridotti. Alcuni dimezzati, altro hanno chiuso, altri sopravvivono un po' meglio.
I piccoli portali sono destinati alla chiusura per due fattori: Mancanza di competitività economica, tecnologica e strategica. Mancanza di una filosofia di prodotto. Internet sta migrando velocemente nel mobile, e siamo ancora qua a parlare di farne uno con Joomla o di SEO vecchio stile.
E' come parlare di come trasportare il carbone per alimentare la caldaia mentre il mondo usa le centrali geotermiche.

Manca visione, coscienza di se e senso di appartenenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto