Anza

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
qual'è il modo migliore per fa intervenire un Comune in caso di edificio abbandonato/ fatiscente per bonificare il tutto?
Ho un edificio collabente affianco alla mia proprietà ormai abbandono ( tantissimi proprietari frutto di eredità che non se n'è occupano)con piante e rovi al suo interno, io devo per forza passarci sotto per entrare nella mia proprietà e diventa ogni giorno sempre più pericoloso i muri sono alti e paricolanti ed è anche brutto da vedere insomma come posso fare?
Io lo acquisterei anche per bonificarlo ma è troppo oneroso recuperare circa 10/15 proprietari e oltretutto alcuni passati a miglior vita.
Grazie

Sarebbe buona cosa invitare (pacificamente) il vicino ad intervenire per evitare pericoli; inceve, se hai piena difficoltà ad individuare la proprietà, per capire cosa fare, dovresti guardare cosa indica il regolamento d'ìigiene e/o il regolamento comunale dove si obbligano i propietari nel tenere le aree in stato di abbandono o i fabbricati disabitati (anche se resi inagibili) al mantenimento delle consizioni di sicurezza per l'incolumintà di terzi e contro la presenza di infestanti. Una volta individuato l'articolo cel RLI o REC, allora puoi fare un esposto al comune per intervento e verifica dell'area, anche ai sensi dell'art. 833 del c.c.; a questo sarebbe meglio intervenire con un tecnico di fiducia; infine, se la situazione non è per nulla facile e se veramente si possono verificare pericoli, puoi intervenire con un legale di fiducia per le azioni legali, anche verso le PA.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro