cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fatto sta legalmente le uniche cose da vedere sono 2: ha dato o meno l'esclusiva. Se si va pagata la penale, se no, va salutata l'Agenzia con un buon aperitivo
Al compratore chiaramente non gliene potrà mai fregare un gran che, e se fossi io il compratore, non contribuirei neppure alla penale perché è esclusivamente un accordo tra chi vende e un mediatore. Poi sta tutto nella matematica e in quanto compratore/venditore possano essere soddisfatti del proprio accordo per non rischiare di farlo saltare per qualche spiccio (si presume)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' capitato però che un potenziale cliente, che mi aveva già contattato prima (tramite il sito on line ad uso dei privati - la mail attesta la data) che io firmassi il mandato con l'agenzia, ha deciso di farmi un'offerta proprio un paio di giorni seguenti l'affidamento dell'incarico di vendita all'agenzia.

Come ti è già stato segnalato le date non contano un gran ché.

Se effettivamente l'acquirente non è passato tramite agenzia la via più semplice è recedere anticipatamente dall'incarico in essere prima di procedere.
Il pagamento o meno della penale dipenderà dal fatto che l'incarico sia o meno stato conferito in esclusiva.
Soluzione alternativa sarebbe quella, se va bene all'acquirente, di aspettare la scadenza dell'incarico, con il rischio, per uno o per tutti e due, che l'appartamento venga venduto a qualcun altro.

Voglio solo portare la tua attenzione su un particolare.
E' FONDAMENTALE che l'acquirente non abbia avuto contatti con l'agenzia riguardo al tuo immobile.
Se si è rivolto a loro ricevendo informazioni e ne hanno traccia questo potrebbe (e sottolineo potrebbe, dipende dal tipo di contatto e da come si alza il giudice di turno) crearvi dei problemi.
Bene quindi che tu sappia che il contatto è antecedente (sempre consigliabile prendere con le pinze quanto detto dalla controparte) ma chiarisci anche se abbiano avuto contatti successivi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
chiedo cortesemente informazione da chi ha esperienza nel settore e sulle norme vigenti.
Ho messo in vendita un immobile come privato tramite un sito on line. Dopo qualche tempo ho deciso di ricorrere all'agenzia. E' capitato però che un potenziale cliente, che mi aveva già contattato prima (tramite il sito on line ad uso dei privati - la mail attesta la data) che io firmassi il mandato con l'agenzia, ha deciso di farmi un'offerta proprio un paio di giorni seguenti l'affidamento dell'incarico di vendita all'agenzia.
Riassumendo: l'acquirente non è stato raggiunto dall'agenzia ma soprattutto il suo primo contatto con me precede il mandato all'agenzia; l'offerta però è succesiva di qualche giorno l'incarico alla agenzia.
Domanda: devo comunque pagare una penale all'agenzia o passare attraverso l'agenzia per la vendita dell'immobile, sebbene tale acquirente mi contattò prima di recarmi in agenzia?

Ringrazio chi vorrà e saprà darmi risposta. Buona serata
Si devi pagare la penale, hai un contratto, lo annulli, la penale viene pattuita proprio per questo. occhio però, i tuoi guai potrebbero essere molto maggiori, vendere da privati con le attuali normative è come giocare al casinò
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto