1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MikyColombo

    MikyColombo Ospite

    Buonasera, volevo una consulenza di qualche esperto per sapere come comportarmi, mi sono rivolta a un agenzia A per trovare un appartamento che mi piacesse ed acquistarlo ma ho richiesto di vedere 3 case e ogni volta per un motivo o per l'altro mi faceva vedere case diverse da quelle richieste, così avendo visto una casa su internet che mi piaceva ho chiesto se anche loro avessero il mandato(avendo visto l'annuncio sul sito di un altra agenzia B il quale mandato era scaduto), e mi hanno risposto di si, dopo qualche giorno ci portano a vedere la casa (dove ci abitano ancora i proprietari) facendomi firmare anticipatamente il foglio di presa visione. A me la casa piaceva moltissimo ho detto all'agenzia che comunque mi sarei presa qualche giorno per riflettere, un paio di giorni dopo mi richiama l'agenzia dicendomi che i proprietari avevano chiesto se la casa potesse interessarmi davvero e ho risposto di si e che la settimana successiva sarei andata in agenzia per parlarne. Essendo dello stesso paese con conoscenze in comune mi ha contattato il proprietario di casa,dicendomi che l'agenzia non aveva mandato anzi,che il giorno prima della nostra visita sono andati a citofonargli dicendogli che c'era una persona interessata alla casa chiedendogli se era disposto a dargli il mandato,il proprietario ha risposto che non era più molto propenso a rilasciare altri mandati ad agenzie ma comunque se voleva poteva farci andare a vederla ma senza nessuna firma da parte del proprietario poi se a me fosse interessata ci avrebbe riflettuto sul da farsi, e che non è assolutamente vero che nei giorni successivi ha chiesto all'agenzia se mi piaceva la casa. Io ora mi trovo in mezzo,cioè che a me la casa piace moltissimo, l'agenzia mi ha "illuso" che avesse il mandato (senza accertarsi che il proprietario avesse intenzione di venderla tramite loro)ma in realtà il proprietario non ha nessuna intenzione di venderla tramite agenzia(ed io non riuscirei a coprire sia i miei costi di agenzia sia quelli del proprietario), ed io avendo firmato il il voglio di visita non posso acquistarla privatamente. Per quando sono vincolata da quel foglio? come devo comportarmi?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Partendo dal presupposto che sei su un forum di agenti immobiliari e ci stai chiedendo come scavalcare l'agenzia, per legge, se hai visto l'immobile con l'agenziadovrai pagare la provvigione.

    Il fatto che non ci sia incarico scritto non c'entra niente. Esistono anche gli incarichi verbali e hanno lo stesso valore di uno scritto.

    Il proprietario gli ha consentito di farti vedere la casa e quindi anche lui deve pagare la sua provvigione.

    E questo non lo sapevi quando sei andata a vedere la casa ?
     
    A mamicri, alessandro66, sarda81 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. MikyColombo

    MikyColombo Ospite

    Se leggi io non avevo intenzione di scavalcare l'agenzia è quello dell'agenzia che è stato un incompetente a non accertarsi che il proprietario fosse davvero interessato a venderla tramite loro, a me sta bene pagare la mia parte,non quella del proprietario.
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se qui c'è un incompetente - chiamiamolo così - è il proprietario, che avendo accettato di far vedere l'immobile all'agenzia, ha manifestato il suo assenso.

    Se no, gli diceva "No, non voglio intermediari" e non gli consentiva di portarti a vedere l'immobile.

    Fidati, è lui che sta facendo un gioco molto scorretto. L'agente ha fatto il suo lavoro.
     
    A Manzoni Maurizio, mamicri, marcellogall e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  5. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se gli ha fatto vedere casa, poco importa quello che ha detto a te.

    Se tu fai un offerta che viene accettata e paghi la commissione concordata, del resto non ti devi preoccupare.
     
    A alessandro66 piace questo elemento.
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Che furbo il proprietario vuole far pagare a te la provvigione di sua spettanza. Non solo é lui che ha contattato il cliente privatamente ..... Non ho parole. Chiedi all'agenzia i documenti prima di fare la proposta e pretendi ti seguano perché grazie a loro hai visto l'immobile e metti in chiaro in proposta la provvigione che spetta a te. Se lui vuole fare il furbetto non stare al suo gioco.
     
    A Manzoni Maurizio, alessandro66 e sarda81 piace questo elemento.
  7. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Infatti non devi pagare anche per il proprietario. Ognuno fa il proprio accordo con l'agenzia, indipendentemente dall'altro.
     
    A Manzoni Maurizio piace questo elemento.
  8. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sei andata con l'agenzia a vederla giusto..?
    Con l'agenzia devi continuare.

    Troppo comodo ora dire mi interessa la casa però quello non ha il mandato.
    Perchè non sei andata a vedertela da sola..?

    Come troppo comodo è per il proprietario ora che l'agenzia ha reperito un cliente interessato, venire a dire che non vuole riconoscere mandati...

    Da questo dato, che è palesemente da generalizzare come Infrazione, si evidenzia "la voglia" di vendere del proprietario, se non la necessità vera e propria.
    Quindi miei cari clienti "del fai da te" Auguri..!
    Prova a leggere sulla rete quanti proprietari se la sono dati a gambe con la caparra del cliente che convinto di risparmiare le provvigioni si prende una "bastonata sui denti" memorabile.

    Se il proprietario fosse una persona intelligente dovrebbe dargliene due di mandati.... Oppure conferire un mandato breve....
    Fare un passo indietro e lasciar lavorare il mediatore, fino adesso ha svolto un buon lavoro no..? Un cliente interessato l'ha portato.... Magari (probabile) era pure il primo cliente che lì portava.

    Detto questo, necessita aggiungere, che tutti quegli annunci che voi clienti vedete sui portali su internet etc, che a prima vista sembrano "innocui" invece COSTANO e costano salati...!
    Non è un caso che Proprio per questo impegno che l'agenzia si assume, avete visto l'annuncio della casa che vi interessa.
    Voi avete chiamato l'agenzia, il proprietario ha permesso all'agenzia di portare voi clienti, ora che si potrebbe concludere, sia voi che lui siete lì a escogitare un qualcosa per eludere il lavoro di chi in mezzo a mille difficoltà cerca di lavorare correttamente e onestamente.

    VERGOGNA.
     
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2015
    A panzer e Bagudi piace questo messaggio.
  9. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    non capisco il timore di non potere pagare entrambe le commissioni. non credo che nessuno possa importi di pagare quella del venditore.
    fai tranquillamente la tua offerta, sulla quale sai che dovrai pagare l'intermediazione.
    gli accordi tra proprietà e intermediario sono affari loro.
    probabile che proveranno a ribaltare su di te le commissioni del venditore; ma sei liberissimo di mandarli a stendere.
     
    A CheCasa!, Bagudi, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ..Oppure puoi fare una proposta "omnicomprensiva" quindi il proprietario dovrà prendere il 3 x cento in meno...
     
  11. supergimmy

    supergimmy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ciao, parlo non da agente immobiliare malgrado li frequenti molto. La agenzia non aveva la casa in vendita ma la hanno individuata cercando su internet o dove e te l'hanno proposta immaginando fosse id tuo interesse.Per come si sono svolti i fatti l'agenzia suppongo sia pronta a ricevere la commissione solo da te e non dal venditore,Non fare una proposta omnicomprensiva perche' vuol dire magari tirare il collo al proprietario e lasciare nella "bambagia" l'agenzia, fai una proposta che ritieni equa ma ad entrambi (nel senso che se tiri il prezzo al proprietario, tira il prezzo anche alla agenzia).E' una situazione ibrida, l'agenzia ti ha fatto firmare sapendo di non avere alcun mandato, vedrai che l'agenzia accetta... scusate agenti la cosa vi fara' arrabbiare ma non è che voi siete degli agnellini...
     
  12. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Lasciando in pace lupi ed agnellini...che quelli si scannano stasera, se tira da tutte le parti...dubito che possa concludere felicemente....se l'agenzia prende provvigione solo dall'acquirente e l'acquirente tira sul prezzo ...l'agenzia non può far contento il proprietario in nessun modo ed è probabile che non gli ritiri una proposta troppo bassa...
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  13. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non sei assolutamente vincolata a quel foglio, ma per fortuna al codice civile.
    Si chiama contratto per adesione, se le parti si avvalgono di una agenzia in caso di conclusione del contratto devono pagarla, anche se poi provano a scavalcarla con mille scuse: conoscenza comune, ero del paese, non hanno il mandato (o meglio l'incarico).
    In pratica, stranamente, i clienti diventano molto molto fiscali e molto molto precisi sull'operato dell'agenzia solo per provare a non pagare.
    Siccome dovrai pagarli, consiglio di usare i loro servizi fino in fondo e di non impegolarti in strane acrobazie direttamente con la proprietaria.
    In bocca al lupo per il tuo acquisto.
     
    A CheCasa!, alessandro66, panzer e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E, soprattutto, che sia chiaro per la milionesima volta:

    avere un incarico firmato o no NON FA NESSUNA DIFFERENZA ai fini del codice civile.
     
  15. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    eh, però ti mette anche in condizione di rischio.
    faccio un esempio vero.
    Non più tardi di 3 ore fa ho ricevuto per mail le offerte di una agenzia (sono iscritto alla loro newsletter).
    tra queste c'è un cantiere che, prima o poi, forse, magari partirà.
    so benissimo di cosa si tratta; è a 200 metri da casa mia e avevo sentito il costruttore già 3 anni fa.
    ora facciamo finta che la cosa fosse di mio interesse e che fossi arrivato al rogito.
    l'intermediario avrebbe potuto vantare qualcosa?
    e se invece di avermi semplicemente inviato una mail mi avesse illustrato la sua proposta in ufficio? come avrei potuto dimostrate che "già conoscevo la proposta"?
     
  16. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Dicendoglielo. Solo se vedi qualcosa con loro allora stai accettando la mediazione.
    Un cantiere noto e visibile, presentato in quel modo, non e' come vedere un appartamento assieme all'agente.
     
    A eldic piace questo elemento.
  17. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    se non era interessato, per quale motivo avrebbe permesso all'agenzia di fare l'appuntamento?Bah
     
  18. panzer

    panzer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    il fatto di essere mediatori non è un vezzo,ma garanzia di equidistanza dalle parti. Ciò ha lo scopo di garantire un operato imparziale che garantisca la corretta conclusione dell'affare. Questo atteggiamento denota una totale mancanza di rispetto verso il lavoro altrui.
    a presto.
     
  19. supergimmy

    supergimmy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ma quale film hai visto? Sulla imparzialita' ho molti dubbi, l'agente vuole vendere, questo è il suo obiettivo principale.Poi certo qui sono tutti agenti quindi remano in un senso pero'...
     
    A eldic piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina