Tone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho acquistato casa tramite agenzia immobiliare e all’atto non risulta alcun vincolo. Nel momento di ristrutturare é venuto fuori che l’immobile è assoggettato a vincolo belle arti. Il notaio mi riferisce che a seguito di una mancata trascrizione del 1950 non è stato possibile venire a conoscenza del vincolo. Ora mi chiedo , dal 1950 ad oggi l’immobile é stato già ristrutturato é possibile che non sia venuto fuori prima? I vecchi proprietari negano la conoscenza del vincolo. Su chi grava l’omissione del vincolo? Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Tone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma legge gli atti. E trascrive/ copia incolla quanto presente nel precedente. Intendevo questo. Poi se c’è da trascrivere trascrive.

Dispositivo dell'art. 2645 quater Codice Civile​

(1)Si devono trascrivere, se hanno per oggetto beni immobili, gli atti di diritto privato, i contratti e gli altri atti di diritto privato, anche unilaterali, nonché le convenzioni e i contratti con i quali vengono costituiti a favore dello Stato, della regione, degli altri enti pubblici territoriali ovvero di enti svolgenti un servizio di interesse pubblico, vincoli di uso pubblico o comunque ogni altro vincolo a qualsiasi fine richiesto dalle normative statali e regionali, dagli strumenti urbanistici comunali nonché dai conseguenti strumenti di pianificazione territoriale e dalle convenzioni urbanistiche a essi relative.

Poi ho trovato altri riferimenti di legge che ora non ho sotto mano.

Non intendevo dire questo, assolutamente. Ma non saprei a chi dar le colpe, ed in quale ordine…
Grazie mille gentilissima!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Forse non sono stato chiaro. Buona fede o no, almeno il venditore è responsabile, quindi per qualunque rimborso ecc. ti dovresti rivolgere a lui.
Su questo sono d’accordo, il notaio era del nuovo proprietario, sempre il proprietario ha incaricato dei tecnici per effettuare i lavori di ristrutturazione.
Quindi il nuovo proprietario, direttamente o indirettamente si trova ad essere unico su cui ti puoi rivalere. Ma penso che dopo il ‘50 ci sono stati diversi proprietari, diverse ristrutturazioni (forse), quindi tu ti puoi rivalere sul venditore che a sua volta si farà rivalere su chi vorrà.
 

Tone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E quindi al comune il vincolo risulta.
E tu asserisce che nessuno sapeva . ...trascrizioni non fatte etcc etcc
Così mi ha riferito l’ingeniere che si occupa della pratica per la ristrutturazione! Essendo totalmente ignorante in tale argomento io vado a fidarmi di lui! Ma data la situazione complicata faró valutare la situazione da un legale.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
il notaio reo di non aver trascritto il vincolo sia ben difficicilmemte vivo
Allora è colpa sua!

Le colpe per giurisprudenza consolidata ricadono su (in ordine di priorità dalla più alta alla più bassa in base a quali figure hanno trattato la problematica):

Morti
Assenti
Agenti immobiliari (anche se presenti)
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque mi viene da pensare.... come mai, i vecchi proprietari sono riusciti a ristrutturare (immagino facendo pratiche edilizie approvate) e solo tu hai trovato un "tecnico comunale" che si è accorto del vincolo? Hai trovato l'unico capace nelle ricerche, un investigatore privato come hobbies, o cos'altro?

Non credo che fare causa a venditori ignari, con tutti i contratti in regola, con ristrutturazioni concesse dal comune, ecc.... possano essere legalmente obbligati a risarcire eventuali danni, che poi magari neanche ne avrebbero la possibilità economica di farlo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto