Tone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho acquistato casa tramite agenzia immobiliare e all’atto non risulta alcun vincolo. Nel momento di ristrutturare é venuto fuori che l’immobile è assoggettato a vincolo belle arti. Il notaio mi riferisce che a seguito di una mancata trascrizione del 1950 non è stato possibile venire a conoscenza del vincolo. Ora mi chiedo , dal 1950 ad oggi l’immobile é stato già ristrutturato é possibile che non sia venuto fuori prima? I vecchi proprietari negano la conoscenza del vincolo. Su chi grava l’omissione del vincolo? Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, ho acquistato casa tramite agenzia immobiliare e all’atto non risulta alcun vincolo. Nel momento di ristrutturare é venuto fuori che l’immobile è assoggettato a vincolo belle arti. Il notaio mi riferisce che a seguito di una mancata trascrizione del 1950 non è stato possibile venire a conoscenza del vincolo. Ora mi chiedo , dal 1950 ad oggi l’immobile é stato già ristrutturato é possibile che non sia venuto fuori prima? I vecchi proprietari negano la conoscenza del vincolo. Su chi grava l’omissione del vincolo? Grazie a chi saprà aiutarmi.
Più che altro mi chiedere cosa comporta averlo scoperto solamente oggi.

1) Nullità di qualche atto poichè andava comunicato alla soprintendenza?
2) Nullità di qualche pratica edilizia di ristrutturazione?
 

Tone

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Più che altro mi chiedere cosa comporta averlo scoperto solamente oggi.

1) Nullità di qualche atto poichè andava comunicato alla soprintendenza?
2) Nullità di qualche pratica edilizia di
Per risponderti occorre capire quale risultato vorresti ottenere: annullamento dell'atto o sanatoria del medesimo?
Non sapevo che fosse possibile l’annullamento. Stiamo procedendo con la sanatoria, ma eventuali multe, costi o altro su chi graverebbero?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non sapevo che fosse possibile l’annullamento. Stiamo procedendo con la sanatoria, ma eventuali multe, costi o altro su chi graverebbero?
Di fatto, anche in buona fede, i venditori avranno quasi certamente dichiarato in atto l'assenza di diritto di prelazione e la conformità urbanistica delle eventuali pratiche. Il problema è che se sono state fatte ristrutturazioni pesanti, magari anche con aumento volumetrico, non le sani più. Di fatto tu hai comprato una cosa ma te ne è stata venduta un'altra. Il vincolo monumentale ha più rogne che benefici.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il fatto che il vincoli non sia palese, ossia noto e/o registrato ha fatto sì che al momento del/dei trasferimento non sia stata data comunicazione alla sovraintendenza affinché potesse esercitare il diritto di prelazione o rinunciarvi.

È comunque una bella gatta da pelare visto che si sono succeduti più atti di vendita senza che la detta comunicazione venisse fatta.
Una situazione difficile anche da qualificare.. ....forse a questo punto si dovrebbe interpellare la sovraintendenza per chiedere lumi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto