luckyquid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

Ho presentato un ampliamento del 20% tramite il piano casa. Si è chiesto di ampliare 27mq (135mc).

Il comune, oltre ai costi di urbanizzazione prima/secondaria e contributo di costruzione ha richiesto anche la montetizzazione delle arre destinate a standard.

Il mio geometra non mi ha saputo dire su che base venissero calcolati i costi delle aree destinante a standard e se sono per tutto il volume della casa o solo per il volume di ampliamento. Infatti il costo supera di parecchio tutti gli oneri riportati di costruzione riportati.

urbanizzazione primaria: 225E
urbanizzazione secondaria: 502E
contributo costo costruzione: 1660E
Monetizzazione aree destinate a standard: 4015E

Qualcuno ha idea sul come vengano calcolati? C'è la possibilità che ci sia stato un errore?

Grazie mille anticipatamente
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il mio geometra non mi ha saputo dire su che base venissero calcolati i costi delle aree destinante a standard e se sono per tutto il volume della casa o solo per il volume di ampliamento
Se non lo sa lui........chi lo dovrebbe sapere.
Tra l'altro questi oneri, se e quanto dovuti, sono proprio determinati (calcolati) dal tecnico incaricato.
Nel tuo caso è stato il comune a richiederli/invitarti a pagare ?
 

luckyquid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non lo sa lui........chi lo dovrebbe sapere.
Tra l'altro questi oneri, se e quanto dovuti, sono proprio determinati (calcolati) dal tecnico incaricato.
Nel tuo caso è stato il comune a richiederli/invitarti a pagare ?
Si nel mio caso è stato il comune a chiederli, l'unica cosa calcolata da noi sono i mc di ampliamento presenti sul permesso a costruire presentato. La risposta da parte del comune ha portato a questi importi. Volevo appunto capire quale fosse la regola e come mai si arriva a una somma del genere
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non sono gli oneri che il comune richiede per gli ampliamenti di volumetria o recuperi dei sottotetto, quale reperimento/costruzione di spaI pubblici destinati a parcheggio? Se ti arrivano i calcoli dal comune, penso tu sia nel diritto di chiederne evidenza.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La norma è scritta nel regolamento edilizio del Comune, possono anche essere riferiti a tutta la superficie/volume se si tratta di frazionamento di u. I.
 

luckyquid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esattamente sono gli oneri destinati a opere publiche/parcheggi.
Preciso che la voce: Monetizzazione aree destinate a parcheggio è pari a 0 avendo un ampia area a parcheggio. Mi sembra di capire che ci stavo dentro nel rapporto metri cubi ampliamento/mq disponibili a parcheggio.

@Jan80: Non si tratta di frazionamento da solo di ampliamento. Non trovo nessun regolamento sul sito ufficiale del comune. Ma da subito mi è balzato all'occhio che la somma delle monetizzazione è quasi il doppio di quella degli oneri effettivi per costruzione e la cosa mi quadrava poco. Mi ritrovo a pagare complessivamente 6500E che senza la monetizzazione corrisponderebbe all'edificazione di 100mq buoni di casa
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Monetizzazione aree destinate a parcheggio è pari a 0 avendo un ampia area a parcheggio.
La monetizzazione è inerente alle dotazioni territoriali (parcheggi e verde) che dovrai cedere al comune, non ai parcheggi pertinenziali che resteranno comunque di tua proprietà. Quindi o si cedono le aree già attrezzate o si monetizzano.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ciao a tutti,

Ho presentato un ampliamento del 20% tramite il piano casa. Si è chiesto di ampliare 27mq (135mc).

Il comune, oltre ai costi di urbanizzazione prima/secondaria e contributo di costruzione ha richiesto anche la montetizzazione delle arre destinate a standard.

Il mio geometra non mi ha saputo dire su che base venissero calcolati i costi delle aree destinante a standard e se sono per tutto il volume della casa o solo per il volume di ampliamento. Infatti il costo supera di parecchio tutti gli oneri riportati di costruzione riportati.

urbanizzazione primaria: 225E
urbanizzazione secondaria: 502E
contributo costo costruzione: 1660E
Monetizzazione aree destinate a standard: 4015E

Qualcuno ha idea sul come vengano calcolati? C'è la possibilità che ci sia stato un errore?

Grazie mille anticipatamente
Probabilmente è un errore. Non so in che Comune ti trovi ma di recente ho fatto un ampliamento di circa 15mq ed ho pagato sui 1500 tutto compreso, anche la monetizzazione dei parcheggi (che si paga quando non hai spazio da destinare a parcheggio); 4k mi sembrano troppo. Chiedi al Comune più che al tuo tecnico (oppure manda lui al Comune).
 

luckyquid

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Farò una verifica al comune, nel frattempo ho scoperto questo:

Con il piano casa si devono cedere 18 mq di standard ogni 100mc di ampliamento.
Questo vi risulta? Vale per tutti i comuni immagino. Quindi in proporzione io con 135mc dovrei cedere oltre 26mq.
Ne decuco che ho pagato circa 150E a mq da cedere.

Cosa ne pensate?

@brina82 : se applico quella formula sul tuo caso e tu hai ampliato "solo" 40mc, hai ceduto al comune 7mq di standard contro i miei 26mq. Quindi a logica se i comuni hanno più o meno lo stesso prezzario avresti dovuto pagare circa 1k di monetizzazione + oneri di urb prim/sec e costo costruzione
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Farò una verifica al comune, nel frattempo ho scoperto questo:

Con il piano casa si devono cedere 18 mq di standard ogni 100mc di ampliamento.
Questo vi risulta? Vale per tutti i comuni immagino. Quindi in proporzione io con 135mc dovrei cedere oltre 26mq.
Ne decuco che ho pagato circa 150E a mq da cedere.

Cosa ne pensate?

@brina82 : se applico quella formula sul tuo caso e tu hai ampliato "solo" 40mc, hai ceduto al comune 7mq di standard contro i miei 26mq. Quindi a logica se i comuni hanno più o meno lo stesso prezzario avresti dovuto pagare circa 1k di monetizzazione + oneri di urb prim/sec e costo costruzione
Vedi cosa ti dicono. Il mio non era piano casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto