marcanto

Membro Senior
Professionista
Da ex avvocato dovresti sapere che il professionista fa quello che vuole il cliente come vuole il cliente, ti risulta che gli avvocati non difendano gli assassini?
Dal punto di vista tecnico funziona diversamente, il tecnico sente le richieste, le esigenze ma le pone in essere per quello che la normativi gli concede.
Portando un esempio:
Inutile chiedere un fabbricato di 4 piani se ne puoi fare 3, mentre è possibile avere autorimessa interrata etcc
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Haiiii ! Mi da del lei.
'Attacca" su due fronti, su due obbiettivi.....difendeteci !
🤣🤣🤣

Veramente facevo la sceneggiata..

Da comunque..

Da tecnico potresti risponderci dicci caro.

Quando ti conferiscono un incarico vai di pellegrinaggio in tutti i punti cardinali dei vicini confinanti..??
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Molto probabilmente, il manufatto prima autorizzato, perchè conforme sotto il profilo urbanistico, cagionerà qualche danno al vicino.

Danni che potrebbero essere dei più svariati, ad esempio uno tra i più classici, quello che inibisce lo scarico di acque reflue, arrecando danno alla casa del vicino.

lo hai già detto tu, la pubblica amminstrazione non entra nelle questioni privatistiche
L'ordine di demolizione viene emesso solo per qualcosa di non sanabile
quindi: o costruito in totale difformità dal permesso rilasciato, o con variazioni essenziali, o in assenza di permesso.


Che a differenza di quanto romanza il @cafelab ,

Era per dare colore al racconto... :)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
lo hai già detto tu, la pubblica amminstrazione non entra nelle questioni privatistiche

Orbene.

Ma allora, in questa discussione, che va' sempre piu' riempiendosi di interventi o di like da parte di voi tecnici, nessuno ancora che risponde.

Quando il committente vi conferisce l'incarico, andate si o no, prima in pellegrinaggio dai vicini confinanti..?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quando il committente vi conferisce l'incarico, andate si o no, prima in pellegrinaggio dai vicini confinanti..?

E' una domanda tendenziosa di cui non comprendo il significato, come non comprendo l'utilizzo del termine "pellegrinaggio"

Dovrei compiere atti di devozione ai vicini del mio cliente? Perchè? Esattamente cosa vuoi dire?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' una domanda tendenziosa di cui non comprendo il significato, come non comprendo l'utilizzo del termine "pellegrinaggio"

Dovrei compiere atti di devozione ai vicini del mio cliente? Perchè? Esattamente cosa vuoi dire?

Non devi chiederlo a me:
Infatti; lui parlava di pratiche comunali, io invece di “tutta la pratica”, il che vuol dire anche eventuale autorizzazione del vicino,
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non devi chiederlo a me:
Ho per caso scritto che al vicino doveva parlare il tecnico ?
Ho scritto, e se non lo capisci comincio a preoccuparmi, “se effettivamente tutta la pratica è stata seguita correttamente”.
Come anche tu hai ricordato, il Comune autorizza “salvo diritti di terzi”.
Quindi buona regola è quella di accordarsi con i suddetti terzi preventivamente, se c’è il dubbio che possano vantare lesione dei propri diritti.
Ripeto come alle elementari, e con parole povere, per far capire agli studenti svogliati: “ se è arrivato ordine di demolizione, parrrebbe evidente che qualcosa sia andato storto, quindi “l’operazione ringhiera” nel suo complesso non è stata portata avanti al meglio” .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto