Cortex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Recentemente ho effettuato una proposta di acquisto per un appartamento in costruzione, e a breve dovrò firmare il compromesso e saldare la caparra. Per l' acquisto di questo immobile dal valore di 260'000 € + 4% di IVA, ho necessità di ottenere un mutuo di 150'000 €. Dopo aver chiesto dei preventivi a più banche, scelto quella che ritenevo migliore volevo avviare le pratiche per il mutuo, ma mi è stato detto che per poterle avviare, e incaricare il perito, serviva accatastamento ed agibilità. Quindi ora, volendo il costruttore fare il rogito ad ultimazione dei lavori, prevista entro aprile 2022, e potendo iniziare le pratiche di mutuo solo con immobile accatastato e dichiarato agibile (che a questo punto immagino sia poco prima dell' ultimazione dei lavori); mi sembra impossibile riuscire ad ottenere il mutuo in tempi utili per il rogito.
Mi confermate la cosa? Dalle altre banche mi devo aspettare la stessa cosa o possono iniziare le pratiche prima, in attesa della perizia che si farà penso ad aprile? Grazie in anticipo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando si compra un appartamento in costruzione, ci sono due vie per arrivare al mutuo:
- o fare un mutuo per SAL, cioè per stati di avanzamento lavori
- accollarsi il mutuo del costruttore

Nel caso del mutuo SAL, la somma viene suddivisa in più tranche, in linea con lo stato dei lavori di costruzione dell’immobile.
Mano a mano che i lavori vengono effettuati dal costruttore, l’istituto di credito, attraverso una perizia da parte di un tecnico di sua fiducia che effettua un sopralluogo, verifica lo stato dei lavori ed eroga una tranche al mutuatario.

Se ti accolli il mutuo del costruttore, rogiti normalmente, e poi, dopo qualche tempo, se il tasso non è di tuo gradimento, puoi fare una surroga.

 

Cortex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando si compra un appartamento in costruzione, ci sono due vie per arrivare al mutuo:
- o fare un mutuo per SAL, cioè per stati di avanzamento lavori
- accollarsi il mutuo del costruttore

Nel caso del mutuo SAL, la somma viene suddivisa in più tranche, in linea con lo stato dei lavori di costruzione dell’immobile.
Mano a mano che i lavori vengono effettuati dal costruttore, l’istituto di credito, attraverso una perizia da parte di un tecnico di sua fiducia che effettua un sopralluogo, verifica lo stato dei lavori ed eroga una tranche al mutuatario.

Se ti accolli il mutuo del costruttore, rogiti normalmente, e poi, dopo qualche tempo, se il tasso non è di tuo gradimento, puoi fare una surroga.

Ciao, grazie della risposta. Da quanto mi è stato detto il costruttore non ha fatto mutuo per costruire. A me il mutuo serve per coprire il prezzo di acquisto dell' appartamento al momento del rogito. Il problema è che il rogito lo vuole fare appena completati i lavori.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Recentemente ho effettuato una proposta di acquisto per un appartamento in costruzione, e a breve dovrò firmare il compromesso e saldare la caparra. Per l' acquisto di questo immobile dal valore di 260'000 € + 4% di IVA, ho necessità di ottenere un mutuo di 150'000 €. Dopo aver chiesto dei preventivi a più banche, scelto quella che ritenevo migliore volevo avviare le pratiche per il mutuo, ma mi è stato detto che per poterle avviare, e incaricare il perito, serviva accatastamento ed agibilità. Quindi ora, volendo il costruttore fare il rogito ad ultimazione dei lavori, prevista entro aprile 2022, e potendo iniziare le pratiche di mutuo solo con immobile accatastato e dichiarato agibile (che a questo punto immagino sia poco prima dell' ultimazione dei lavori); mi sembra impossibile riuscire ad ottenere il mutuo in tempi utili per il rogito.
Mi confermate la cosa? Dalle altre banche mi devo aspettare la stessa cosa o possono iniziare le pratiche prima, in attesa della perizia che si farà penso ad aprile? Grazie in anticipo

Ti occorre un prestito per meno della metà del prezzo di acquisto.
Non si comprende dove sia il problema.

Fai il preliminare e versa la caparra.
Quando sarà tempo di fare la perizia avviserai la banca.

Probabilmente, se questa vaccata ti è stata detta in banca, significa che hai parlato con un gioppino, che non sa' neanche da dove si comincia a lavorare.

Avviare una pratica di mutuo è sempre possibile.
Come pure far eseguire una, due e tre perizie, perché le spese sono tutte a carico tuo.

Fai il preliminare ed avvia le pratiche.

Se non concedono un finanziamento ad un cliente del tuo lignaggio allora non devono finanziare nessuno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a breve dovrò firmare il compromesso e saldare la caparra.
Il costruttore sa che non si potrà fare la perizia prima dell’accatastamento e dell’ agibilità: quindi potreste concordare di andare a rogito entro un paio di mesi da quando l’immobile sarà pronto per la perizia.
Con il preliminare in mano, potrai avviare la pratica di mutuo con il necessario anticipo
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il problema è che il rogito lo vuole fare appena completati i lavori.
E dove sarebbe il problema ?
Non sono esperto di mutui ma usando poca logica.....
Fissi data del rogito dopo completamento lavori e ottenimento del mutuo.
Penso che sia stato detto, la perizia finale della banca verrà fatta quando l'immobile sarà completo.

Non sai la data dei 2 ?
Fissi per il rogito un tempo forfettario tipo 30 gg dopo i 2 suddetti.....o meglio dopo il mutuo postumo fine lavori
 

Cortex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho capito. Grazie a tutti. Nel frattempo ho preso appuntamento con un’altra filiale con la speranza che questa avvìi le pratiche per il mutuo. Per quanto riguarda il costruttore non mi ha fatto vincolare la proposta al mutuo, spero che però mi faccia mettere qualche clausola al compromesso per far sì che il rogito avvenga un po’ l’accatastamento, così nel frattempo si fa perizia ed erogano il mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto