magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno a tutti

il 7 giugno dovrei andare dal notaio con mia madre per la compravendita di 1/4 di casa di sua proprieta',gli altri 3/4 li ho gia' ereditati con rinuncia sua e di mia sorella.
subito dopo questo atto ne avverra' un altro in cui mia madre compra un appartamento di una coppia di signori.
la cifra con cui si fa la compravendita del 1/4 e quella dell'appartamento e' la medesima,43500€.

quello che vorrei sapere e':
e' possibile una volta dal notaio far figurare che io acquisto il 1/4 di casa comprandole l'appartamento dei signori e che questo sia ovviamente dimostrabile?quindi compilare direttamente l'assegno/i con l'intestatzione dei venditori e non con quello di mia madre.

oppure lei dovra' successivamente incassare l'assegno per poi farne due a sua volta da dare a loro,tutto questo dopo aver concluso dal notaio?

quello che mi interessa e' che lei non abbia in mano il denaro,o almeno per il minor tempo possibile (e' ludopatica) e che figuri che io effettivamente ho pagato a lei la somma dovuta.
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Unica alternativa possibile è che tu agisca con procura speciale sottoscritta dal notaio che preveda pagamenti ed incassi!

In bocca al lupo, saluti...
 

magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
grazie

quando ho parlato con la segretaria mi ha risposto di portare gli assegni e che mi dava istruzioni il notaio su come fare nel caso.
solo che io vorrei andare la preparato e con tutte le possiblita'.


scusa l'ignoranza sull'argomento,in situazioni normali,quando caparre non ne vengono date e non ci sono mutui di mezzo come avviene il tutto?
si paga il venditore in presenza del notaio e prima di fare gli atti?
 

magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
Stante il problema da te evidenziato potrebbe ipotecarlo ecc ecc, intestatelo a dai usufrutto se la medesima pretende garanzie...

non e' possibile, l'appartamento dev'essere intestato a lei,non saremmo riusciti a trovare l'accordo per la casa,non avrebbe accettato di restare senza nulla,o cosi o niente.
e' gia' tanto essere arrivati a questo punto.

una volta conclusa questa faccenda ci mobiliteremo per il resto,inteso il rischio di ipoteca sull'appartamento.

quello che mi preme ora e' quanto chiesto sopra,in situazioni normali in cui possono avvenire pagamenti senza il bisogno di mutui come ci si comporta? prima,dopo o in presenza del notaio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e' possibile una volta dal notaio far figurare che io acquisto il 1/4 di casa comprandole l'appartamento dei signori e che questo sia ovviamente dimostrabile?quindi compilare direttamente l'assegno/i con l'intestatzione dei venditori e non con quello di mia madre.
Questa cosa deve essere studiata prima con il notaio, che deve evidenziare nel rogito i sistemi di pagamento utilizzati.
Devi specificare bene i tuoi obiettivi, non puoi andare dal notaio il giorno del rogito senza aver organizzato il tutto.

L'alternativa sarebbe che tu acquistassi la casa per tua madre dai venditori, e poi fate una permuta tra la casa e la quota di 1/4 dell'altra.

si paga il venditore in presenza del notaio e prima di fare gli atti?
Di solito il notaio legge l'atto, nel quale sono evidenziate le modalità di pagamento, fa firmare le parti, e in contemporanea passano di mano assegni e chiavi.

Ripeto, devi sapere prima a chi fare gli assegni, che devono essere circolari, quindi preparati prima dalla banca. Anche per eventuale procura serve tempo.
Se versi un assegno a tua madre, poi lei dovrebbe aspettare qualche giorno per avere la disponibilità e poter chiedere a sua volta un circolare per pagare il suo acquisto.
Se vuoi pagare tu i suoi venditori, deve essere tutto stabilito prima , con il notaio.
Chiedi un appuntamento e chiarisci, hai pochi giorni di tempo.
 

magneto5

Membro Junior
Privato Cittadino
Questa cosa deve essere studiata prima con il notaio, che deve evidenziare nel rogito i sistemi di pagamento utilizzati.
Devi specificare bene i tuoi obiettivi, non puoi andare dal notaio il giorno del rogito senza aver organizzato il tutto.

L'alternativa sarebbe che tu acquistassi la casa per tua madre dai venditori, e poi fate una permuta tra la casa e la quota di 1/4 dell'altra.


Di solito il notaio legge l'atto, nel quale sono evidenziate le modalità di pagamento, fa firmare le parti, e in contemporanea passano di mano assegni e chiavi.

Ripeto, devi sapere prima a chi fare gli assegni, che devono essere circolari, quindi preparati prima dalla banca. Anche per eventuale procura serve tempo.
Se versi un assegno a tua madre, poi lei dovrebbe aspettare qualche giorno per avere la disponibilità e poter chiedere a sua volta un circolare per pagare il suo acquisto.
Se vuoi pagare tu i suoi venditori, deve essere tutto stabilito prima , con il notaio.
Chiedi un appuntamento e chiarisci, hai pochi giorni di tempo.

mettiamo il caso che faccio l'assegno a mia madre e devono passare dei giorni per far si che lei possa pagare i venditori,vuol dire che la compravendita con loro non si puo' fare lo stesso giorno in cui facciamo la nostra.
questo pero' lo sapeva il notaio che i soldi per l'acquisto ai signori sarebbero stati gli stessi per la nostra compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto