Mary1987

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti! In seguito alla morte di mio padre, ho ereditato per successione legittima 1/6 della casa di proprietà di mia madre e mio padre (in comunione dei beni). Ha ricevuto 1/6 anche mia sorella, mentre a mia madre sono rimasti 4/6. In questa casa, vi risediamo ancora tutte e tre, ma io avendo intenzione di sposarmi a breve, sto pensando di comprare una casa tutta mia. Vorrei quindi chiedervi se potrò tranquillamente usufruire delle agevolazioni prima casa, sia per mutuo che per notaio, o se il fatto di essere entrata in possesso di 1/6 della casa dei miei, possa inificiare questa cosa. Mia madre per fare la successione si è rivolta al Caf, e nè io nè mia sorella abbiamo presenziato: abbiamo solo dato le fotocopie dei nostri documenti a mia madre, che ha provveduto a fare tutto. Non mi è tuttavia ben chiaro se, col fatto che anche io e mia sorella risediamo nella casa di mia madre (coniuge superstite), automaticamente risulta che anche noi stiamo già usufruendo delle agevolazioni prima casa, o se, nonostante le nostre quote e la nostra residenza qui, è "prima casa" solo per mia madre. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vorrei quindi chiedervi se potrò tranquillamente usufruire delle agevolazioni prima casa, sia per mutuo che per notaio,
Si.
fare tutto. Non mi è tuttavia ben chiaro se, col fatto che anche io e mia sorella risediamo nella casa di mia madre (coniuge superstite), automaticamente risulta che anche noi stiamo già usufruendo delle agevolazioni prima casa, o se, nonostante le nostre quote e la nostra residenza qui, è "prima casa" solo per mia madre.
Stai facendo confusione tra il concetto di “prima casa”, che riguarda il momento dell’acquisto, e quello di “abitazione principale”, che riguarda le imposte annuali sugli immobili (IMU).
Nella tua situazione, avendo già chiarito che potrai usufruire delle agevolazioni prima casa per il tuo futuro acquisto, specifico che, per quanto riguarda l’IMU, non dovrai pagarla sulla tua quota di 1\6, poiché tua madre, come coniuge superstite, ha ereditato anche il diritto di abitazione, mentre voi fratelli solo la nuda proprietà; quindi non siete tenuti al pagamento, nemmeno quando ti sposterai a vivere altrove.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si.

Stai facendo confusione tra il concetto di “prima casa”, che riguarda il momento dell’acquisto, e quello di “abitazione principale”, che riguarda le imposte annuali sugli immobili (IMU).
Nella tua situazione, avendo già chiarito che potrai usufruire delle agevolazioni prima casa per il tuo futuro acquisto, specifico che, per quanto riguarda l’IMU, non dovrai pagarla sulla tua quota di 1\6, poiché tua madre, come coniuge superstite, ha ereditato anche il diritto di abitazione, mentre voi fratelli solo la nuda proprietà; quindi non siete tenuti al pagamento, nemmeno quando ti sposterai a vivere altrove.
Eh gia !
 

Mary1987

Membro Junior
Privato Cittadino
Esse ndo la provenienza dell'immobile ereditaria, potrai compiere un acquisto agevolato per compravendita.
Grazie! Il mio dubbio era se le agevolazioni della prima casa di mia mamma automaticamente si estendessero anche a noi figlie siccome viviamo con lei. ma se ho capito bene, noi figlie è come se fossimo "nude proprietarie" per la nostra piccola quota, e non propriamente delle "comproprietarie" con diritti vari su questo immobile, giusto?
Faccio un esempio. Se mia mamma volesse rifare il bagno di casa sua, solo lei puo usufruire delle agevolazioni prima casa e inserirlo nel suo 730, ma NON noi figlie, anche se viviamo con lei. Esatto?
 

Mary1987

Membro Junior
Privato Cittadino
Si.

Stai facendo confusione tra il concetto di “prima casa”, che riguarda il momento dell’acquisto, e quello di “abitazione principale”, che riguarda le imposte annuali sugli immobili (IMU).
Nella tua situazione, avendo già chiarito che potrai usufruire delle agevolazioni prima casa per il tuo futuro acquisto, specifico che, per quanto riguarda l’IMU, non dovrai pagarla sulla tua quota di 1\6, poiché tua madre, come coniuge superstite, ha ereditato anche il diritto di abitazione, mentre voi fratelli solo la nuda proprietà; quindi non siete tenuti al pagamento, nemmeno quando ti sposterai a vivere altrove.
Sì probabilmente il discorso prima casa e abitazione principale mi sta un po' confondendo le idee. In poche parole non avevo capito se avere 1/6 di casa rende in qualche maniera me e mia sorella delle proprietarie, seppur in minima quota, al pari di mia mamma, col rischio che se è "prima casa" (con agevolazioni) per lei, lo sia allora anche per noi, che ci abitiamo, o se io e mia sorella siamo del tutto estranee a questi discorsi. Della serie: abbiamo una quota che conta come il 2 di picche che a tutti gli effetti non ci impedirà un giorno di comprare una casa nostra con le agevolazioni prima casa. Mi sembra comunque di capire dalle risposte che sto ricevendo, che noi figlie a tutti gli effetti non contiamo niente. Esatto? XD
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non avevo capito se avere 1/6 di casa rende in qualche maniera me e mia sorella delle proprietarie, seppur in minima quota, al pari di mia mamm
Siete “nude proprietarie” : mentre vostra madre, per la sua quota di 4\6 è piena proprietaria, e sulla quota di 2/6 (le vostre) ha il diritto di abitazione , riservato per legge sull’abitazione famigliare al coniuge superstite .
Quando vorrai comprare casa, potrai avere le agevolazioni prima casa per il nuovo acquisto.
noi figlie a tutti gli effetti non contiamo niente. Esatto?
Si può vedere anche così: in effetti 1/6 di un immobile non è una quota rilevante…😉
 
Ultima modifica:

Mary1987

Membro Junior
Privato Cittadino
Inoltre tua madre può disporre per donazione o per testamento a proprio piacimento di un terzo del proprio patrimonio.
Non ho capito :risata:

Siete “nude proprietarie” : mentre vostra madre, per la sua quota di 4\6 è piena proprietaria, e sulla quota di 2/6 (le vostre) ha il diritto di abitazione , riservato per legge sull’abitazione famigliare al coniuge superstite .
Quando vorrai comprare casa, potrai avere le agevolazioni prima casa per il nuovo acquisto.

Si può vedere anche così: in effetti 1/6 di un immobile non è una quota rilevante…😉
Grazie mille, ora è più chiaro :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto