1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pierinolapeste

    Pierinolapeste Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti. Sto pagando l'ICI su di un terreno che credevo mio (per colpa di mio fratello e sorella), ma dai strumenti non compare neache il mio cognome, prticamente forse era dei miei avi. l'ICI l'abbiamo divisa in tre parti, ora io non vorrei più pagare ed eventualmente regalare anche il terreno a loro o al comune. Come posso fare per non dover pagare più niente? Grazie per la risposta.
     
  2. Giuseppe Lovaglio

    Giuseppe Lovaglio Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Difficile rispondere senza conoscere esattamente lo stato delle cose. Bisognerebbe risalire all'atto originario, ricostruire tutti i passaggi (successioni, ecc..), in seguito a ciò si potrà donare e/o vendere la quota di comproprietà.
    L'ICI è dovuta da tutti i proprietari, non è possibile evitare il pagamento senza ulteriori aggravi (sanzioni, interessi, ecc...). Sarebbe opportuno individuare un acquirente che si faccia carico dell'atto d'acquisto; il prezzo potrebbe essere simbolico anche se bisogna tener conto che ai fini delle imposte, l'acquirente dovrà attenersi ai valori dell'agenzia delle entrate.
     
    A Pierinolapeste e andrea boschini piace questo messaggio.
  3. Pierinolapeste

    Pierinolapeste Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Vi ringrazio per la risposta celerità nel darmi la risposta ma non sono stato chiaro ed allora riformulo la domanda.
    Il terreno in causa, ci diceva mio padre che era di sua madre (mia nonna), le tasse le pagava mio papà finoa quando l'ufficio imposta ci disse che non si doveva più pagare nulla perche non aveva nessun reddito. Non abbiamo mai approfondito la cosa fino a quando mia sorella voleva usocapirlo perchè lo aveva fatto diventare edificabile (è intestato a gente che neanche conosco), siccome si doveva pagare l'ICI perchè ora è edificabile, abbiamo fatto domanda e l'abbiamo divisa in tre parti uguali . Siamo andati al comune di competenza e dopo varie ricerche dai documenti "noi" eredi non appariamo neanche, per farla breve, dopo qualche discussione mia sorella dice che non paga più l'ICI, io vorrei fare la stessa cosa, è possibile disdire la pratica come abbiamo fatto per iniziarla un anno fa? Come posso fare per non pagare più nulla pur rinunciando al terreno? Grazie mille per la vostra cortesia, spero di essermi spiegato. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina