henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bongiorno. Il mio locatore, dopo solo un mese dall'inizio del contratto 4+4 , mi ha avvertito per mail di dover lasciare l'alloggio per trasferimento improvviso. La ditta per cui lavora pagherebbe i 6 mesi di mancato preavviso (spero!) Quali sono gli adempimenti necessari? Lui deve mandarmi disdetta per raccomandata r/r, e io come gli rispondo per chiedere il mancato preavviso? Come sarà la ricevuta? Se paga la ditta come devo fare? Altra domanda, come devo giustificare con la AE quel denaro? Grazie in anticipo, non ho trovato nessun riferimento precedente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premesso che non si tratta del suo locatore ma del suo CONDUTTORE, se vuole recedere dal contratto deve inviarti una raccomandata per rendere ufficiale la cosa.
Deve versarti 6 mesi di canone e come tali li percepirai e dichiarerai all'AdE (poco importa chi effettivamente provvederà al versamento dei canoni).

Se le cose andranno così direi che nonostante l'imprevisto è andata bene; percepirai il canone per 6 mesi e potrai rientrare nel possesso dell'immobile per riaffittarlo.

Peggio sarebbe se l'inquilino non pagasse o se se ne andasse senza restituire l'immobile.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io già lo vedo il conduttore, tutto conciliante, che gli fa un bel bonifico di 6 mesi di canone... In questo caso, se non paga, non resta che il legale.

L'importante è che inizialmente ci si è mossi come indicato da @Zagonara Emanuele : chiedere al locatario l'invio di una raccomandata a/r per ufficializzare (e se non lo fa già iniziano i problemi). Alla raccomandata si risponderà con un'altra raccomandata a/r chiedendo i 6 mesi di canone. Se qualcosa si inceppa nel meccanismo, ci vuole un legale..... se economicamente ne vale la pena.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Possessore, Infatti tra parentesi ho messo "spero". :riflessione: Ha detto che la ditta provvederà anche al pagamento del trasloco e dell'agenzia per trovargli alloggio nella nuova città. Non so come van queste cose, ci spero... nel frattempo chiedo come muovermi correttamente.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
nel frattempo chiedo come muovermi correttamente.

Inizia con lo spiegare al locatario (= conduttore) che deve ufficializzare la sua intenzione mandandoti una raccomandata con avviso di ricevimento.
Non gli dire che deve pagarti 6 mesi di canone, per due ragioni:
a) Forse lo sa già;
b) Se invece non lo sa e glielo anticipi, neanche ti manda la raccomandata per ufficializzare, perché si inchioderebbe da solo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bongiorno. Il mio locatore, dopo solo un mese dall'inizio del contratto 4+4 , mi ha avvertito per mail di dover lasciare l'alloggio per trasferimento improvviso. La ditta per cui lavora pagherebbe i 6 mesi di mancato preavviso (spero!) Quali sono gli adempimenti necessari? Lui deve mandarmi disdetta per raccomandata r/r, e io come gli rispondo per chiedere il mancato preavviso? Come sarà la ricevuta? Se paga la ditta come devo fare? Altra domanda, come devo giustificare con la AE quel denaro? Grazie in anticipo, non ho trovato nessun riferimento precedente.
All'agenzie delle entrate della disdetta non interessa, basta che fai la risoluzione e poi registrerai il nuovo contratto, i 6 mesi sono leciti, saranno tassati come canoni, se li paga la ditta non importa, hanno il medesimo significato e non dovrai fare altri adempimenti. Infine potrai affittare ad altri l'immobile appena sarà libero, non devi aspettare 6 mesi o cose del genere, ciao!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se è come dici potrebbe anche andarti di lusso. ti pigli i 6 mesi (credo sia difficile che l'azienda dell'inquilino si spu**ani per 6 mensilità) e, con un po' di fortuna, tu di becchi qualche mese di canone doppio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto