1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cailu

    cailu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mia moglie è intestataria di un immobile e residente nel comune in cui si trova l'immobile. E' l'unico immobile di cui è proprietaria. Io sono residente in altro comune e non sono intestatario di nessun immobile. Ebbene secondo il comune di residenza di mia moglie, lei deve pagare l'ICI in quando per essere esonerata da tale pagamento s:basito:i deve trasferire tutto il nucleo familiare. Funziona cosi?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Il comune riporta quanto previsto dalla norma, ovvero le agevolazioni sono per prima casa...se la moglie risulta residente nel comune dove ha la casa ok...;)
     
  3. cailu

    cailu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    mia moglie è residente nel comune dove abbiamo acquistato la casa, ma per il comune per non pagare l'ICI devo portarmi anche io la residenza
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    questa mi è nuova, ecco perchè quella signora di 99 anni non voleva lasciare i piedi per terra, perchè tutti i giorni ne sentiva una di nuovo:applauso:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  5. cailu

    cailu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    guarda nn so come comportarmi. Ne ho parlato si CON L'UFFICIO TRIBUTI CHE CON IL SINDACO DI QUEL COMUNE. mI HANNO MANDATO IL BOLLETTINO CON 650 EURO DA PAGARE. Datemi un valido consiglio di come comportarmi
     
  6. Sereno

    Sereno Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Dall'anno 2008 è esclusa dall'applicazione dell'imposta comunale sugli immobili l'abitazione principale del contribuente. (salvo categorie A/1, A/8 e A/9.) Per abitazione principale si intende quella posseduta a titolo di proprietà, usufrutto o altro diritto reale, coincidente con la residenza anagrafica. Non si parla di nucleo familiare, ma di singolo contribuente.
     
    A PERNA84 piace questo elemento.
  7. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se vai un po' oltre il regolamento comunale, viene spiegato che l'esenzione si applica all'abitazione del contribuente e i suoi famigliari che vi dimorano abitualmente. Se ti sei accertato che effettivamente hai la residenza in altro Comune, prova a presentare una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dove dichiari che per motivi di lavoro o studio, hai la dimora in luogo diverso da quello indicato nei registri anagrafici e che la tua dimora abituale é quella di tua moglie, infine che non hai altri immobili sul territorio nazionale, già dichiarati ai fini ICI come propria abitazione principale.Rivolgiti a un Patronato.
     
  8. cailu

    cailu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    questa sera ho messo tutto in mano ad un legale
     
  9. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Così ti costa il doppio dell'ICI. Vai a sentire al patronato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina