Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il tariffario è proprio quello che ha allegato qui sopra Alberto2002


le tariffe non sono un segreto ovviamente possono subire variazioni in casi particolari

Scusate, ma con la finanziaria de 2007/08 con il decreto Bersani, le tariffe non sono state eliminate?...(ora se vengono prese come riferimento e poi adeguate al tipo di intervento ok, altrimenti...non so su che base si dice che le tariffe sono valide???)
Secondo punto, mi pare che vi sia una qualche inappropriatezza... da quale legge o decreto è stato emanato questo tariffario di Alberto 2000, perchè se è il riferimento originale, penso che nel 1949 (Legge 02.05.1949 n. 144) al tempo non vi erano gli €. o sbaglio...non pensate che questa sia modificata?:)...
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
Generalmente le tariffe applicate (rispetto a "TARIFFA DEGLI ONORARI PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DEL GEOMETRA", Legge 2 marzo 1949, n. 144 aggiornata con il D.M. 6 dicembre 1993, n. 596 (in lire) e successivamente convertite in euro) sono legate alla situazione locale, con la liberalizzazione delle tariffe (finanziaria 2007/2008) il legislatore intendeva stimolare la concorrenza (al ribasso) e non voleva essere una gara al rialzo. Ritengo che la quantificazione debba avere una proporzione con il lavoro svolto e non può essere applicato un importo a sentimento (di cifre assurde).
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, infatti il tariffario è stato aggiornato e convertito. Comunque a prescindere dal decreto Bersani, i tariffari possono servire in casi di controversie. Non sono solo i geometri ad averlo, bensì anche gli architetti e gli ingegneri con la legge n° 143 del 02 marzo del 1949 (praticamente lo stesso giorno di quella dei geometri). Comunque il discorso è sempre quello: bisogna vedere a che titolo il geometra in questione chiede il compenso e realmente che tipo di prestazioni ha effettuato. Molto probabilmente, come già detto prima, avrà applicato l'art. 60 oppure l'art. 65 del suddetto tariffario.
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho fatto 2 rogiti e quindi ho chiamato il geometra di famiglia.
1-il primo per la vendita di un appartamento,in cui ho fatto tutto io,dalle foto per vedere in che classe energetica poteva essere l'mmobile e la richiesta del foglio dell'agibilità in comune.
2-il secondo per un acquisto in cui il geometra,ha verificato lo stato dell'immobile e orto compreso,in cui ha dovuto fare una verifica per delle capanne abusive(cosa che alla fine ha fatto il geometra della parte venditrice).
Per il primo mi ha chiesto 2.200,per il secondo 2.600,più 450.00 spese d'ufficio,più IVA.
Ma è possibile questo prezzo,se il geometra dell'agenzia immobiliaare me ne ha chiesti 300.00 per ogni contratto?

E non solo, ma considera che un geometra che sembrava volesse collaborare con la mia agenzia, per avermi semplicemente accompagnata ad un incontro per la trattativa conclusiva relativa alla vendita di un immobile (di cui ha poi preso incarico per la ristrutturazione), pretendeva il 50% più IVA calcolato sull'intera mia provvigione.
I clienti erano miei e la completa trattativa era stata condotta solo da me...l'ho mandato a cercarsi ..un'altra agenzia!
Il comportamento , la presunzione e l'avidità di tantissimi geometri è disgustosa! e noi Agenti Immobiliari restiamo a guardar le... stelle!!
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Il tasso di disonestà in politica è ben maggiore, ma lì succede che gli onesti o non entrano perché disgustati oppure vengono buttati fuori appena vi si affacciano (selezione a rovescio).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto