Jordano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Gentilissimi colleghi,

Vi pongo un mio piccolo problema che e' sorto in questi mesi. Un mio cliente, che acquisto' lo scorso Marzo un alloggio , era in ricerca di un box auto a buon prezzo.

Chiesi ad una collega con la quale collaboro di un'altra agenzia immobiliare, la quale aveva incarico non in esclusiva da una societa' costruttrice di box e posti auto convenzionati ( non di proprieta' ma concessioni di 99 anni), la quale ne aveva gia' venduti per conto suo 5-6.

Gli accordi fatti dalla mia collega con la societa' costruttrice erano:

- NO provvigione dalla societa' venditrice
- Provvigione a forfeit dall'acquirente di 2.500 Euro ( su un totale di 58.000 circa)

Il mio cliente quindi decide di acquistare il box da me segnalato , con planimetrie ,visita al cantiere etc....facciamo una scrittura di provvigione, dove si dice che paghera' una provvigione a forfeit per il box n° piano° etc etc....

Una volta redatta la proposta, il compratore del box va dal costruttore a firmare il preliminare....negli studi della societa' uno dei loro geometri dice al mio cliente che poteva comprare il box direttamente dal costruttore e che non doveva in questo modo pagare assolutamente alcuna mediazione ( mi fa ridere...si configura il tipico raggiro al mediatore) .

Per far la breve il mio cliente non mi paga la mediazione, nonostante abbia firmato un foglio a parte per la provvigione e la proposta sia stata redatta da noi, idem per la segnalazione dell'affare e la messa in contatto tra le parti....

Vado dal mio avvocato...il quale invia lettera al cliente. Dopo due raccomandate, il mio cliente si degna di far rispondere dal Suo avvocato dicendo che io e la mia collega gli abbiamo estorto il foglio dove si parlava di provvigioni... come se lo avessi obbligato a passare da me in Agenzia a comprare il box...e lo avessi obbligato a scrivere che doveva la mediazione.

Ha scritto inoltre che nel preliminare fatto col costruttore vi era segnato che nessuna agenzia e' intervenuta... ( voglio dire...e' logico che tra societa' costruttrice e compratore se vogliono fare i furbi , scrivono questa dicitura...) ....

Dal mio punto di vista c'e' molta ignoranza anche tra avvocati per quanto riguarda la mediazione...poiche' nel codice civile ci sono pochi articoli, e per la maggior parte tutte le regole giuridiche sono state fatte con sentenze di cassazione...

Io ho segnalato l'affare, ho condotto la trattativa iniziale, ho messo in contatto le due parti, ho un foglio di visita + un foglio dove si scrive che il compratore deve la provvigione di 2.500 Euro + IVA.....

Come puo' un avvocato scrivere che ho estorto tale foglio? Cosa dovrei fare secondo voi? Minacciano inoltre di "segnalarmi" in Comune....per aver fatto il mio lavoro dico io? ( mettere in contatto due parti per concludere una trattativa...)

L'unico dubbio che ho e' se e' possibile chiedere provvigione su posti auto convenzionati? io in questo caso non avevo il contatto col venditore , la mia collega e' stata incaricata dalla societa' venditrice a reperire clienti....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Da quel che e io la mediazione di immobili convenzionati ( pure box o posti auto che sia) tra la cooperativa e il primo assegnatario è vietata, dovevi chiedere un compenso per segnalazione o consulenza.

Aspetto il parere di qualche altro collega però..........
 

Jordano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Per quale motivo allora la societa' costruttrice ha richiesto l'aiuto nella vendita di una Agenzia ? proponendole di prendere una provvigione forfettaria dagli eventuali compratori?
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quello che dice l'avvocato della contro parte vale quanto quello che dice il tuo Avvocato.
Praticamente la Società costruttrice vi ha fatto lavorare per niente! Bel accordo.......in cambio di......niente!
Io la provvigione la chiederei a loro!:idea:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Negli immobili di convenzionata si può chiedere la provvigione come per tutte le altre vendite, l'unica differenza è che spesso (a me è capitato "quasi" sempre, purtroppo) la cooperativa, per fare bella figura (loro !!!) con i clienti ti fa una contratto secondo il quale l'acquirente non paga la mediazione (ma ovviamente la pagano loro, bassa.... ma la pagano loro).

E' tanto vero che, se vai a leggere una convenzione, tra i vari costi che andranno a determinare il prezzo convenzionato, vedrai che sono citate spese promozionali e a volte addirittura il termine "provvigione"...

Quindi, il tuo caso è esattamente il contrario.

L'avvocato della controparte ci prova, come fanno tutti gli avvocati, tentando di spaventarti: io andrei tranquillamente avanti, anzi, visto che hai delle prove in mano, io farei mandare una lettera dall' avvocato anche al costruttore, così vediamo chi è a spaventare....

Silvana
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Silvana mi hai aperto gli occhi.
Al Comune ci manderei il contrattino che vi ha fatto la Società costruttrice che non doveva delegare a voi la richiesta di provvigioni all'acquirente, ma doveva sobbarcarsele Lei.
L'Agenzia non ha niente a che fare con il Comune ( non siete stipendiati vero dal Comune?), quindi le provvigioni le puoi chiedere a chi vuoi.
Concludendo chiedi la provvigione all'acquirente che poi si rivarrà sulla Società.:)
 

Jordano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Gentili colleghi,

sono andato dal mio avvocato ieri....

In pratica si e' notato che in un articolo della convenzione, tra questa societa' che ha fatto i box convenzionati ed il Comune, vi e' segnato che l'acquirente non sosterra' alcune spese di intermediazione.

Il mio avvocato mi ha detto che noi non potevamo chiedere niente.... Io avevo il contatto con il compratore. La mia collega dell'altra Agenzia aveva il contatto con questa societa' ( alla quale aveva gia' venduto 5 box).

Ho un foglio firmato dal compratore dove diceva che sosteneva 2.500 Euro + IVA per spese di mediazione da noi sostenute. Abbiamo redatto la bozza di proposta, abbiamo recuperato tutti i documenti, fatto la segnalazione dell'affare.

Secondo voi cosa devo fare? Il mio avvocato mi ha detto che se c'e' questo articolo tra comune e societa' i mediatori non potevano intervenire. Io ho provato a spiegargli che la segnalazione deve essere pagata...

Voi che dite? :)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che i mediatori non dovevano essere chiamati dalla Società costruttrice. Li ha chiamati e ha fatto bene, altrimenti non avrebbe venduto niente, però l'onere se lo deve sobbarcare lei e non l'acquirente. A meno che, il tuo Avvocato non abbia trovato sul codice civile qualche articolo che vieta al mediatore di prestare la sua opera su immobili in convenzione edilizia.
Dubito assai che siamo così famosi!:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto