FeVi

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono nuova in questo forum ma credo possiate aiutarmi a sbrogliare la matassa in cui mi trovo!
Ho 25 anni e da quando circa 2 anni fa ho cercato per me una casa da comprare mi sono avvicinata molto al mondo immobiliare rimanendone piacevolmente colpita! Appena il mio bimbo ha iniziato la scuola 1 anno fa mi sono subito mossa alla ricerca di un lavoro in questo settore andando personalmente in giro per le agenzie a consegnare cv (ahimè ignorati perché senza esperienza). Ho trovato un'agenzia disposta a farmi fare un tirocinio ed essendo giovane rientravo nel progetto giovani sovvenzionato dall'inps per cui sono andata all'ufficio di collocamento per avviare tutte le pratiche.....É stato praticamente impossibile! Richiedevano troppi requisiti al datore di lavoro e i fondi stanziati dall'inps non erano mai disponibili e così il lavoro é saltato! Allora ho deciso di frequentare il corso per AI presso la confartigianato, terminato a Marzo 2016, sono ancora in attesa di sostenere l'esame perché con la fusione delle camere di commercio della riviera ligure La Spezia Imperia e Savona hanno cose più importanti da discutere e così non si sa ancora dove come e quando si terrà questo esame! Ne approfitto per studiare ma comunque ho voglia di iniziare a farmi le ossa e così sono andata nuovamente in giro per agenzie alla ricerca di un lavoro! Mi hanno detto che con i tempi che corrono era meglio se con i soldi che ho investito per il patentino ci facevo un corso di pasticceria mi hanno detto che non troverò mai nessuna agenzia che mi assuma come impiegata con un fisso mensile, quasi tutti mi hanno detto che cercano agenti già avviati con esperienza e partita IVA! mi è stato proposto un compenso a provvigione del 30% ma anche qui, necessaria la partita IVA. Mi consigliate davvero di aprire la PI? ( prima di sostenere l'esame?) non è una spesa eccessiva per chi come me deve ancora cominciare? Non ci sono altri modi per iniziare a lavorare? E poi, una volta preso il patentino come mi devo comportare?
Scusate il monologo e grazie anticipatamente a chi vorrà darmi dei consigli!!
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per me è una follia aprire la partita IVA considerando che i primi mesi difficilmente venderai qualcosa e quindi avrai solo le spese fisse. Un fisso per i primi mesi secondo me è fondamentale considerando che per lavorare avrai comunque delle spese (trasporto e telefono).
 

FeVi

Membro Junior
Privato Cittadino
Lunedì ho un colloquio con un'altra agenzia (le sto contattando praticamente tutte ) che cerca un consulente immobiliare . Dato che nessuno assume vista la crisi ecc ecc, e che non ho una partita IVA..cosa posso proporgli per non lavorare in nero?
 

FeVi

Membro Junior
Privato Cittadino
oltre al fatto che per avviare la SCIA devi inserire gli stremi dell'esame (ovviamente superato ;))
Certo sto studiando molto e spero di superarlo ovviamente!! Ma considerando la mia mancanza di esperienza sul campo, come posso presentare la scia se non ho effettivamente una mia attivitá?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lunedì ho un colloquio con un'altra agenzia (le sto contattando praticamente tutte ) che cerca un consulente immobiliare . Dato che nessuno assume vista la crisi ecc ecc, e che non ho una partita IVA..cosa posso proporgli per non lavorare in nero?

Un contratto a progetto.

Se trovi un'agenzia disposta a darti un fisso.

Se ti specializzi, nella ricerca di case da vendere, non farai fatica a trovare un'agenzia disposta a farti un contratto.

Questo e' quello che devi proporre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto