1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. FeVi

    FeVi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, sono nuova in questo forum ma credo possiate aiutarmi a sbrogliare la matassa in cui mi trovo!
    Ho 25 anni e da quando circa 2 anni fa ho cercato per me una casa da comprare mi sono avvicinata molto al mondo immobiliare rimanendone piacevolmente colpita! Appena il mio bimbo ha iniziato la scuola 1 anno fa mi sono subito mossa alla ricerca di un lavoro in questo settore andando personalmente in giro per le agenzie a consegnare cv (ahimè ignorati perché senza esperienza). Ho trovato un'agenzia disposta a farmi fare un tirocinio ed essendo giovane rientravo nel progetto giovani sovvenzionato dall'inps per cui sono andata all'ufficio di collocamento per avviare tutte le pratiche.....É stato praticamente impossibile! Richiedevano troppi requisiti al datore di lavoro e i fondi stanziati dall'inps non erano mai disponibili e così il lavoro é saltato! Allora ho deciso di frequentare il corso per AI presso la confartigianato, terminato a Marzo 2016, sono ancora in attesa di sostenere l'esame perché con la fusione delle camere di commercio della riviera ligure La Spezia Imperia e Savona hanno cose più importanti da discutere e così non si sa ancora dove come e quando si terrà questo esame! Ne approfitto per studiare ma comunque ho voglia di iniziare a farmi le ossa e così sono andata nuovamente in giro per agenzie alla ricerca di un lavoro! Mi hanno detto che con i tempi che corrono era meglio se con i soldi che ho investito per il patentino ci facevo un corso di pasticceria mi hanno detto che non troverò mai nessuna agenzia che mi assuma come impiegata con un fisso mensile, quasi tutti mi hanno detto che cercano agenti già avviati con esperienza e partita IVA! mi è stato proposto un compenso a provvigione del 30% ma anche qui, necessaria la partita IVA. Mi consigliate davvero di aprire la PI? ( prima di sostenere l'esame?) non è una spesa eccessiva per chi come me deve ancora cominciare? Non ci sono altri modi per iniziare a lavorare? E poi, una volta preso il patentino come mi devo comportare?
    Scusate il monologo e grazie anticipatamente a chi vorrà darmi dei consigli!!
     
  2. -csltp-

    -csltp- Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Per me è una follia aprire la partita IVA considerando che i primi mesi difficilmente venderai qualcosa e quindi avrai solo le spese fisse. Un fisso per i primi mesi secondo me è fondamentale considerando che per lavorare avrai comunque delle spese (trasporto e telefono).
     
    A Bagudi e FeVi piace questo messaggio.
  3. FeVi

    FeVi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Proprio questo il motivo per cui non ho ancora accettato! Ma quali altre soluzioni ci sono per cominciare?
     
  4. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non è che la partita IVA escluda automaticamente un rimborso fisso eh...
     
  5. FeVi

    FeVi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Certo che no, ma il rimborso fisso lo hanno escluso tutte le agenzie in cui sono andata a cercare lavoro!
     
  6. -csltp-

    -csltp- Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Cerca qualche franchising. Loro solitamente lo danno e per iniziare vanno benissimo
     
    A Luca1978 e FeVi piace questo messaggio.
  7. leolaz

    leolaz Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    oltre al fatto che per avviare la SCIA devi inserire gli stremi dell'esame (ovviamente superato ;))
     
  8. FeVi

    FeVi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Lunedì ho un colloquio con un'altra agenzia (le sto contattando praticamente tutte ) che cerca un consulente immobiliare . Dato che nessuno assume vista la crisi ecc ecc, e che non ho una partita IVA..cosa posso proporgli per non lavorare in nero?
     
  9. FeVi

    FeVi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Certo sto studiando molto e spero di superarlo ovviamente!! Ma considerando la mia mancanza di esperienza sul campo, come posso presentare la scia se non ho effettivamente una mia attivitá?
     
    A leolaz piace questo elemento.
  10. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Un contratto a progetto.

    Se trovi un'agenzia disposta a darti un fisso.

    Se ti specializzi, nella ricerca di case da vendere, non farai fatica a trovare un'agenzia disposta a farti un contratto.

    Questo e' quello che devi proporre.
     
  11. FeVi

    FeVi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, oggi ho fatto il mio colloquio presso un'agenzia. Ovviamente anche qui niente fisso ma il 20% sulla loro provvigione, che poi aumenterà una volta conseguito l'esame e capito un po' meglio come funziona effettivamente il lavoro! Di un contratto neanche l'ombra, Mi hanno proposto un mese di formazione affiancata ad un tutor e poi di gestire il portale con più autonomia affiancando il titolare per acquisizioni, vendite e tutto ciò che in attesa del patentino non posso fare! Il tutto senza un orario stabilito, dato che non hanno intenzione di assumermi come dipendente. Mi prenderò qualche giorno per pensarci su, anche se credo che quel mese di formazione sul campo non possa che farmi bene!
     
  12. FraAg.Milano

    FraAg.Milano Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Beh calcola che per i primi € 5.000 non sei obbligata ad aprire partita IVA, ma farai semplicemente ritenuta d'accontro con il tuo codice fiscale, superati i € 5.000 devi aprirla, 10 anni fa era così ma se non sbaglio è uguale anche ora. Buona fortunaaaaaa
     
    A FeVi piace questo elemento.
  13. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate la franchezza ma non capisco l'avversità alla P.I., non solo tu hai questa contrarietà, noto con stupore essere molto radicata, cosa che capivo 15/20 anni fa ma oggi oramai il concetto di "posto di lavoro" è ampiamente superato. Detto questo non capisco un passaggio, tu cerchi un'agenzia disposta ad investire risorse economiche e umane, insegnandoti un mestiere che non apprendi facendo un ridicolo corso e superando un esame in camera di commercio per quanto difficile possa essere, ma lavorando per mesi e mesi sul campo, quindi un'estraneo dovrebbe rischiare capitali e tempo per insegnare a una collaboratrice che magari ti produce risultati, ma ti può anche produrre perdite:shock::shock::shock: e allo stesso tempo tu non vuoi investire su te stessa:shock::shock::shock::shock:, punteresti su un maratoneta che ti dice già di non credere alla sua vittoria:domanda::domanda::affermazione::affermazione:mahhhh
     
  14. FeVi

    FeVi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sinceramente ho investito già dei soldi per fare il corso (serale) e pagarmi la babysitter che guardasse mio figlio durante tutta la durata dello stesso, proprio perché ho voglia di investire su me stessa! Ed è ovvio che dovrò aprire una partita IVA, solo che avrei preferito aprirla dopo un periodo di prova per capire se almeno posso gestire le spese che questa comporta, e non buttarmi a capofitto senza avere alcuna esperienza! E poi, in qualità di cosa potrei aprire una partita IVA se ancora non ho sostenuto l'esame e quindi non sono un agente immobiliare?
     
  15. Luca1978

    Luca1978 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come consulente o procacciatore?, prova a chiedere ad un commercialista e vedrai che ti trova un modo, in ogni caso fai conto che conosco persone che hanno il patentino, lavorano presso agenzia e non hanno attivato la partita IVA come agente immobiliare, per cui è fattibile.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina