Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Questo stralcio di sentenza fa chiarezza su chi debba avere il patentino in un'agenzia immobiliare sotto forma societaria, gli altri collaboratori operano per nome e per conto della società e NON devono avere i requisiti previsti, ma sono tranquillamente inquadrabili come procacciatori

Cassazione sez. III 18. luglio 2003 nr. 11247
In tema di mediazione l'art. 8 legge 3 febbraio nr.... ... omissis Mentre l'art. 11 del relativo regolamento d'attuazione nr. 452 del 1990 dispone che, qualora l'attività di mediazione sia esercitata da una società i requisiti per l'iscrizione nel ruolo devono essere posseduti dal legale rappresentante ... omissis
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bisognerebbe leggerla tutta...

cmq se così fosse ho idea che ha qualche blogghista/forumista incallito possa venire un attacco di bile :triste:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Alessandro, stò seguendo anche l'argomento europeo patentino o no e la situazione mi pare parcchio poco chiara :?
 

giaggio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La Camera di Commercio di Roma, ed anche altro hanno scritto pareri e
fiumi d'inchiostro solo per interpretare chi sia il legale rappresentante di una società.
Distinguendo tra le società di persone e quelle di capitali.
Alla fine della storia si è detto che si tratta sempre dell'Amministratore.
(non può essere un preposto - o procuratore - il cosiddetto institore).
Felice Marchioni - Abaco Immobiliare - Rieti
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio parere non esiste la figura del procacciatore d'affari nel campo della attivita' di mediazione immobiliare, in presenza della legge 39/1989.
Per quanto riguardo coloro che devono essere iscritti al ruolo camerale rimando i colleghi alla lettura della relazione del nostro Prof. Zaccaria, piu' volte pubbicata su Immobilio e in particolare all'art 3 comma 2 della legge 39/89 che recita " L'iscrizione al Ruolo e' a titolo personale. L'iscritto non puo' elegare le funzioni relative all'esercizio della mediazione se non ad altro agente d'affari in mediazione iscritto al ruolo "
Questa disposizione vale, anche e in particolare, per le societa' iscritte al ruolo alle quale si applicano le ulteriori disposizione di cui l'art 3 comma 5 della predetta legge 39/89 - " Tutti coloro che esercitano a quasiasi titolo le attivita' disciplinate dalla presente legge PER CONTO DI IMPRESE ORGANIZZATE anche in forma societaria, per l'esercizio dell'attivita' di mediazione devono essere iscritti al ruolo"
A mio parere UNA DELLE POCHE VOLTE CHE UNA LEGGE E' CHIARA !!!
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Luciano, allora convieni con me che non esiste il procacciatore di affari in mediazione, e chiunque eserciti questa attività debba essere iscritto al ruolo, allora che faccio io appello in Tribunale ?, e come ci spiegamo le sentenze contrarie a quanto tu dici, e che fino a ieri era anche quello che io dicevo, o almeno ero convinto che così fosse.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho gia' chiesto al prof. Zaccaria di farmi una relazione sul tema dei procacciatori d'affari alla luce delle sentenze da te evidenziate !
Come Ufficio Studi Fiiap stiamo inoltre predisponendo una GUIDA sulle varie figure operative all'interno delle agenzie immobiliari.
Sara' valutato il problema sotto l' aspetto contrattuale e previdenziale.
Sui procacciatori d'affari nel settore immobiliare resta la posizione delle CCIAA per ora in linea con il mio parere.
 

giaggio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi sottopongo alcune spunti di riflessione :
- l'intermediazione è notoriamente riservata agli iscritti al ruolo (terzietà della prestazione
ma anche assunzione di mandati a titolo oneroso nell'interesse di una sola parte);
- la legge - nelle tariffe di ordinam. riconosce ad alcune categorie professionali
(ad esempio i geom. ma credo anche altri tecnici ed agli avvocati) la possibilità
di svolgere prestazioni ed assistenze in tutte le fasi delle compravendite,
compresa l'assunzione di procure - percependo compensi percentuali (da una sola delle parti);
- ritengo che la figura del procacciatore d'affari possa trovare rgione anche negli articoli 1742 e ss
del codice civile (contratto di agenzia e promozione della conclusione di contratti in una determinata zona)
- per cui credo sia difficile sostenerne l'inesistenza (come si accorda ciò con la legge 39/89 .... booh)
Che ne pensate ...

Felice Marchioni - Abaco Immobiliare - Rieti
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come ho piu' volte affermato, a mio modesto parere, non possiamo creare un parallelismo con quanto dispongono le normative delle professioni intellettuali, purtroppo noi siamo, e rimaremo, ausiliari del commercio legati alle relative normative.
Per i procacciantori d'affari nel campo dell'intermediazione immobiliare, approfondiremo il tema, ma l'orientamento diffuso nelle CCIAA rimane la incompatibillita' di tale figura in presenza di una legge speciale (L. 39/89) che regolamenta l'attivita' di tutti coloro che esercitano la mediazione con il conseguente e obbligo di iscrizione al ruolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto