Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Per quanto riguarda l'ulss e' vero che bisognerebbe inviare l'informativa dei lavori e con questa anche il piano di sicurezza con il responsabile, questo nuovo piano verrebbe a costarmi cifre aggiuntive: ne vale la pena?
Alla ASL non devi mandare nessun Piano di sicurezza, semmai devi farti portare dall'impresa installatrice il suo POS (Piano Operativo di Sicurezza). Il Responsabile dei Lavori sei tu committente, secondo me non serve, in questo caso, nominare il Coordinatore per la Progettazione ne il Coordinatore per l'esecuzione.
Dimenticavo: la Notifica preliminare devi mandarla anche alla Direzione Provinciale del Lavoro competente per la tua zona. Lo studio che ti ha seguito la pratica ti preparerà pure questa.
Ciao
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao Lucy. Visto quanto scritto finora volevo solo aggiungere alcune considerazioni generali. Alcune regioni (es. da ma in Liguria) hanno sottoscritto con la Sovrintendenza un Protocollo di Intesa per cui il FV in determinate condizioni non è soggetto a parere preventivo della sovrintendenza stessa (solitamente se integrato). L'IVA al 10% del FV è un diritto in quanto si tratta di energie rinnovabili e ci sarebbe anche in caso di manutenzione ordinaria (senza pratica recupero IRPEF). Per la linea vita giustamente solo se in presenza di lavori di manutenzione straordinaria. Il FV non ha diritto al recupero IRPEF del 50% se già beneficia del conto energia (che non è cumulabile con altre agevolazioni). Se gli impianti FV sono oltre i 3kwp di potenza vanno accatastati autonomamente come opifici con una loro rendita (in categoria D1) a meno che siano integrati nel tetto o abbiano altre caratteristiche specifiche come da nota 31892 del 22/6/2012 dell'Agenzia del Territorio. Sono andato in parte fuori tema ma, visto che non avevo molto da fare (il lavoro langue) ... Saluti e buon lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto