Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
In Banca mi è stato negato l'accesso al bagno lo possono fare?
Non è un servizio obbligatorio per questo tipo di attività; di sicuro non è normale perchè possono far accedere e applicare un protocollo interno, di sicuro non hanno intenzione di applicare nessun protocollo.
Potresti fare una segnalazione alla ASL di competenza territoriale e capire cosa possono dirti; di certo aspettati che ti dicano che non è obbligatorio.
 

Cri7ol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo sapere se un maneggio (Associazione Sportiva ASD) piccolo (diciamo che non stazionano mai piu' di 10 persone) e' possibile avere un solo bagno (adeguato per i disabili) e quindi non diviso in uomini/donne?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, per rispondere al quesito, bisogna sapere quanti sono gli operatori, che operano contemporaneamente all'interno del complesso, quanti ospiti contemporanei sono previsti e poi si può ipotizzare la quantità dei servizi.
Inoltre, come mai non ha chiesto al personale dell'ATS di Milano, le avrebbero risposto... o no?
 

Cri7ol

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Innanzitutto grazie per la risposta.
Nel maneggio (molto piccolo) opera solo il presidente che e' anche l'istruttore. Non ci sono dipendenti. Al massimo diciamo una decina di soci presenti contemporaneamente (esagerando)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusa per il dubbio, ma il presidente, fa anche da scudiero e inserviente per la pulizie delle stalle e quant'altro?
se veramente è uno solo, allora è attività senza operatori e pertanto il presidente che fa da tuttologo, non ha obblighi sul bagno per gli operatori; mentre rimangono gli obblighi per gli avventori che necessitano di un servizio igienico ed eventuale spogliatoio (se usano divise ed altro) ed entrambe gli ambienti devono essere divisi per sesso.
 

francescapezzo.29120

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buon giorno aveei bisogno di un info io dovrei affittare un negozio di 55 mq ed è emersa la domanda il bagno per disabili deve esserci o no ??? non ho dipendenti e nel regolamento commerciale non e indicato nulla e su quello dell ats non e menzionato cosa devo fare ???
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, dovrei affittare sta per locatore o locataria; perchè dipende dalla tipologia d'attività e poi la problematica investe colui/lei che prende in gestione i locali.
Ad ogni buon conto, direi che dopo 32 anni, sembra alquanto inutile la domanda, perchè all'alba del 2021 domandarsi ancora se devo fare i bagni per disabili mi sembra alquanto offensivo per coloro che hanno difficolta.
Esiste una norma o diverse norme di cui alcune abrogate in parte ma sempre attive dal 1989, il DM 239, la L. 13, ecc. oltre alle leggi regionali.
A mio parere dovrebbe rivolgersi ad un professionista di fiducia che l'aiuti per la risoluzione del suo quesito, per le motivazioni di cui sopra.
 

francescapezzo.29120

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, dovrei affittare sta per locatore o locataria; perchè dipende dalla tipologia d'attività e poi la problematica investe colui/lei che prende in gestione i locali.
Ad ogni buon conto, direi che dopo 32 anni, sembra alquanto inutile la domanda, perchè all'alba del 2021 domandarsi ancora se devo fare i bagni per disabili mi sembra alquanto offensivo per coloro che hanno difficolta.
Esiste una norma o diverse norme di cui alcune abrogate in parte ma sempre attive dal 1989, il DM 239, la L. 13, ecc. oltre alle leggi regionali.
A mio parere dovrebbe rivolgersi ad un professionista di fiducia che l'aiuti per la risoluzione del suo quesito, per le motivazioni di cui sopra.
io devo prendere in affitto un locale con bagno già esistente e volevo capire se per le norme vigenti devo effettuare la ristuttutazione del bagno per renderli agibile ai disabili perche comune e ats si rimbalzano sul dafarsi e nelle normative comunali e di asl della mia regione non e specificato nulla
 

francescapezzo.29120

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, dovrei affittare sta per locatore o locataria; perchè dipende dalla tipologia d'attività e poi la problematica investe colui/lei che prende in gestione i locali.
Ad ogni buon conto, direi che dopo 32 anni, sembra alquanto inutile la domanda, perchè all'alba del 2021 domandarsi ancora se devo fare i bagni per disabili mi sembra alquanto offensivo per coloro che hanno difficolta.
Esiste una norma o diverse norme di cui alcune abrogate in parte ma sempre attive dal 1989, il DM 239, la L. 13, ecc. oltre alle leggi regionali.
A mio parere dovrebbe rivolgersi ad un professionista di fiducia che l'aiuti per la risoluzione del suo quesito, per le motivazioni di cui sopra.
la mia e una semplice domanda non voleva essere una mancanza di rispetto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto