1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. egidio47

    egidio47 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti. Sono preprietario di un appartamento sito al piano terra di una casa indipendente che ha seri problemi di umidita'. Mi hanno consigliato di rifare il vespaio, e di far eseguire un drenaggio intorno al perimetro della casa. Vorrei sapere se per detti lavori e' obbligatoria la DIA o se sono invece lavori che rientrano nella ordinaria manutenzione, per i quali non necessita alcuna comunicazione al comune.
    Cordiali saluti, e grazie a tutti: Egidio
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    rifare il vespaio consiste nella demolizione del solaio e rifacimento del vespaio? In questo caso si, serve la dia, e anche i calcoli statici con l'agiblita'

    spiegati meglio, magari posta qualche foto.

    saluti
     
  3. egidio47

    egidio47 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Forse non sono stato chiaro, non devo demolire alcun solaio, devo semplicemente togliere il vecchio pavimento, effettuare uno scavo di circa 40 cm ed installare un nuovo pavimento del tipo areato.L'abitazione si trova in zona di campagna, per cui per avere una maggiore garanzia sull'eliminazione dell'umidita',dovrei praticare uno scavo lungo il perimetro esterno delle mura di fondazione ed eseguire un opportuno drenaggio.
    Grazie per l'ulteriore chiarimento.
     
  4. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Questo si chiama "fare un nuovo solaio del piano terra" :disappunto:

    e quindi ti serve una DIA :sorrisone:
     
  5. elio lucarini

    elio lucarini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    per qualsiasi lavoro occorrerebbe la DIA, ma se non modifichi canterti, grandezza stanze, o altro, chi vuoi che si accorga che tu ai rifatto il massetto.
    consiglio tecnico:
    Non rifare il vespaio,ma devi scavare almeno 30 cm, o ci fai un solaio in modo che non tocchi il terreno o usi delle campane di plastica fatte apposta per i massetti a piano terra, vedrai che in questo modo non vedrai più l'umidità nel pavimento, nei muri è un'altro discorso.
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Buon giorno, scusate se mi intrometto...
    per adeguare un locale dove è prevista la permanenza di persone, posto a piano terreno, necessita avere un grado di isolamento igrometrico contro le possibili infiltrazioni di umidità sia ascendenti che verticali, in particolare è obbligo per un'abitazione.
    La domanda di presentare una DIA per adeguare l'ambiente e migliorare le condizioni igienico sanitarie è una procedura che si rende obbligatoria, perché non rientra nella ordinaria manutenzione.
    Per quanto riguarda l'uso di igloo che sostituiscono le realizzazioni di solette tradizionali, credo sia la soluzione più economica e veloce, perchè una volta posati, si completa l'opera con una caldana con rete...tutto qui, nessun nuovo solaio. E per la presentazione della DIA, questa può essere indicata come miglioria alla struttura ed alle condizioni igieniche...tutto qui. spero di essere stato di aiuto.
    buona giornata.
     
  7. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    quoto il collega ARCHITETTO

    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina