1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. misterchain

    misterchain Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    agli inizi del 2007 ho effettuato degli interventi di ordinaria manutenzione nel mio appartamento comunicando al comune tali lavori mediante una lettera. Successivamente, quando i lavori erano già in corso, decisi di far restringere la cucina spostando di 40cm il tramezzo che la separava dal salone. Allo stesso tempo feci spostare su tale parete la porta d'ingresso alla cucina. TUTTAVIA, CONVINTO CHE LA COMUNICAZIONE FATTA AL COMUNE FOSSE SUFFICIENTE PER I LAVORI CHE INTENDEVO FAR FARE, NON PRESENTAI ALCUNA DIA E NON FECI FARE L'AGGIORNAMENTO DELLA PLANIMETRIA CATASTALE.
    Poichè oggi ho deciso di vendere la casa vorrei chiarire i seguenti dubbi alla luce della nuova legge sull'edilizia (26 maggio 2010):
    1) Era obbligatorio presentare la DIA per la tipologia di modifica eseguita? (ovvero: spostamento di una parete di pochi centimetri e spostamento della porta d'accesso alla cucina)
    2) Ho letto che per fare l'aggiornamento della planimetria catastale serve una pratica DOCFA. Premesso che il mio più caro amico è un ingegnere iscritto all'albo e si è proposto di aiutarmi gratuitamente a risolvere questa faccenda presentando la DOCFA con la sua firma, la domanda che vi pongo è: Oltre alla nuova planimetria cosa dovrà allegare?
    3) Qualora fosse stata necessaria la DIA, incorrerò in una sazione? A quanto ammonta l'importo?
    4) Su alcuni forum, per evitare multe anche molto salate, ho letto il consiglio di presentare al comune una falsa comunicazione di inizio lavori, come a far vedere che lo spostamento del tramezzo debba essere ancora fatto. Poichè tuttavia ho letto che nella documentazione deve essere indicato anche il nome della ditta che effettuerà il lavoro (ditta che, non essendoci nessun lavoro reale da eseguire, non esisterebbe), potrei indicare che i lavori li effettuo da solo? Giudicate questo "stratagemma" percorribile?

    Grazie per i consigli che vorrete darmi
     
  2. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'hai detto tu. :ok:
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' percorribile.
    Presenti la DIA venerdì e tra sabato e domenica dai un'imbiancata ai muri.
    Se mai dovessero eseguire un controllo puoi dimostrare che i lavori sono stati eseguiti celermente e grazie al caldo del momento ti è stato anche possibile eseguire la pitturazione delle pareti.
    Lascia qualche traccia della pittura sulla zoccolatura e fra una mattonella a dimostrazione che i lavori li hai eseguiti tu.
    E' il fai da te.
     
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    devi fare una comunicazione con allegata una relazione tecnica asseverata ed un elaborato progettuale da depositare al municipio (non so quale sia il tuo, non si evince dal tuo post) che è immediatamente eseguibile.

    saluti
     
  5. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Insomma una sanarotia?
     
  6. misterchain

    misterchain Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie e tutti per le risposte!
    Insomma mi sembra di capire che posso tranquillamente dichiarare che la ditta che eseguirà i lavori sono io stesso. ;)

    A questo punto mi sorge un altro dubbio: Qualora i dovessi ricevere una visita dei vigili e riscontrassero che non c'è nessun lavoro in corso (a quel punto sarebbe oggettivamente difficile difendere la tesi che la parete sia appena stata eretta visto che il nuovo tramezzo in realtà è uno scrigno con tanto di porta scorrevole in legno e vetro con mostra ornamentale in legno!), in che tipo di problemi incorrerei? Solamente una multa (di quale importo?) o altro?

    Grazie ancora
     
  7. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se protocolli quanto ha indicato Marco di venerdì puoi dimostrare già dal lunedì successivo che con l'aiuto di amici hai realizzato l'opera.
    La porta in legno era già pronta e le opere murarie consistevano nella realizzazione di due pareti.
    Considera che qualcuno tra il venerdì, il sabato e la domenica innalza la casa di un piano.
    Non mi metterei alcun problema.
    W il fai da te.
     
    A Marco Giovannelli piace questo elemento.
  8. antonellifederico

    antonellifederico Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    estratto dal'art. 6 del DPR 380/01 aggiornato dall'art. 5 della Legge 73/2010:

    comma 7. La mancata comunicazione dell’inizio dei lavori ovvero la mancata trasmissione della relazione tecnica, di cui ai commi 2 e 4 del presente articolo, comportano la sanzione pecuniaria pari a 258 euro. Tale sanzione è ridotta di due terzi se la comunicazione è effettuata spontaneamente quando l’intervento è in corso di esecuzione.
     
  9. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi il tutto è fattibile.
    Però devi dire al tuo amico ingegnere di presentare questa benedetta comunicazione di inizio dei lavori con relazione tecnica asseverata così con i quattrini risparmiati per la sanzione gli offri una birretta fresca che in questo periodo occorre.
    Ciao e auguri.
     
  10. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    esatto, al massimo se vuoi fare le cose in regola paghi 258€ e finisce la, altrimenti se i lavori sono ancora in corso di costruzione ne paghi solo 86.cmq io direi che non c'è da preoccuparsi.

    saluti
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina