daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Concordo con Anita e tutti gli altri con il fatto che è veramente molto dura (soprattutto adesso) ma è da un po' che vedendo tutte queste scorrettezze mi domando: ma perchè se devo fare una piccola modifica in casa devo chiamare il tecnico, perchè per ogni cosa c'è l'obbligo di chiamare il professionista adetto e per vendere la casa questo obbligo non c'è?
Certo non sarà molto democratico però se tutti fanno i mediatori in nero, perchè non mettere paletti fissi anche sul fatto che per fare delle compravendite bisogna rivolgersi ad un professionista abilitato?
forse si potrebbero risolvere una miriade di problemi tutti insieme
 

Anita

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono d'accordo con te daniart. ma questo vorrebbe dire ricreare un Ruoo che hanno appena abolito e alzare il livello di scolarità per poter accedere ai corsi per agente immobiliare, il che vorrebbe dire avere una laurea e non un diploma.
il vero problema è che siamo in Italia e l'abusivo può fare il cavolaggio che vuole perchè tanto non esiste la certezza della pena e finchè una sentenza non dice che l'abusivo è "colpevole" l'abusivo è "innocente"!
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
A parte il fatto che bisogna aspettare i piani attuativi della direttiva circa l'abolizione del ruolo. Il ruolo non ci ha mai protetti. Siamo agenti immobiliari, ruolo o meno, perchè abilitati a farlo e questo è inconfutabile.
Se alzano la scolarizzazione di fatto non sarebbe sbagliato, anzi.
Anche il dentista abusivo fa i cavoli suoi ma sino a quando non lo beccano. Allora che cambia?
Se mettessero l'obbligo di compravendere solo tramite un professionista abilitato sarebbe sicuramente considerata e svolta più seriamente la nostra professione. Questa è la mia convinzione.
Chi riesce a smentirla deve fornire fondamenti portanti
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perchè per certificare gli impianti hai bisogno di un tecnico abilitato?, perchè sei obbligato a rivolgerti a un certificatore per l'ACE? perchè mia sorella che sta divorziando senza problemi in modo consensuale deve farsi assistere per forza da un avvocato? per l'acquisto di una casa invece tutti fanno un po come gli pare! non mi sembra proprio giusto!
Se ci fosse l'obbligo di passare dalle agenzie sicuramente ci sarebbero provvigioni più basse e tutti saremmo felici
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
e si risolverebbero molti problemi, inoltre la nostra allora si che sarebbe una professione veramente riconosciuta, anche senza il ruolo. Saremmo considerati in modo più serio e la conseguenza è he altri professionisti non farebbero più i mediatori abusivi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto