chiaria

Nuovo Iscritto
Buonasera,
la mia famiglia a causa di una grande totalità di debiti ha perso la casa all'asta il mese scorso dopo anni che era stata messa in tribunale.
L'avvocato ci ha detto che a metà di questo mese dovrebbe arrivare l'ingiunzione scritta via posta, con il concreto saldo del compratore.
Purtroppo non so quanto tempo il tizio possa darci per stare ancora qui e noi attualmente non abbiamo problemi ad andare poi in affitto; il problema però consiste nel fato che anche se ci siamo impegnati ad inscatolare e vendere le nostre cose, a data odierna siamo più o meno alla metà e perciò abbiamo bisogno ancora di un po' di tempo prima di avere tutto pronto.
Perciò vorrei sapere se gentilmente qualcuno può dirmi quanto tempo, il compratore con il tribunale, potrebbe darci prima di passare a brutti metodi che vorrei evitare, perchè purtroppo allo stato attuale, con i pochi giorni prima di metà mese, non riusciremo a impacchettare e sbarazzarci di tutto quello che abbiamo (non immaginate quante volte in questo mese e mezzo abbiamo chiamato il servizio per il ritiro dell'usato vecchio...).
 

studiopci

Membro Storico
Prima di tutto mi spiace, ma sono brutti momenti, comunque non preoccuparti, credo che quando saprai il nome del vincitore dell'asta sarà lui stesso a prendere contatto con te... e sicuramente in quella occasione potrai chiedere a lui di darti il tempo necessario e potrebe anche darsi che, non avendo bisogno subito della casa, decida di affittarla a voi... a volte succede. Fabrizio
 

chiaria

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta.
Stiamo già trovano l'appartamento dove andare in affitto per ora, quindi comunque il problema dell'abitazione non c'è. Difatto però rimane il problema del tempo per il trasferimento, come ho detto prima purtroppo qualche giorno solo non ci basta per impacchettare e vendere il tutto.
Potreste dirmi quanto tempo il tribunale, avvenuto il saldo, ti da con l'ingiunzione e quanto tempo solitamente, dopo che il compratore ti contatta, puoi chiedergli per finire il tutto? (senza ovviamente pagare affitto o altro, visto che i soldi ci servono per il nuovo appartamento e sopratutto per pagare i mezzi per il trasferimento)
 

studiopci

Membro Storico
Prima di tutto c'è da verificare nel decreto cosa è stato scritto, se nel decreto del Tribunale l'immobile è stato messo all'asta come " occupato dal proprietario " oppure " avente diritto " o altro che possa far intendere che l'immobile acquistato è occupato e non libero... allora il Tribunale nel decreto di trasferimento ti darà i giorni necessari ( di solito 30 gg ) per liberare l'immobile.. trascorsi questi giorni, il tutto diventerà materia di accordo tra te ed il nuovo proprietario, il quale potrebbe anche non avere nessun interesse a liberare l'immobile, bensi affittarlo ... a questo punto potreste anche trovare un accordo e rimanere dove siete. Fabrizio
 

chiaria

Nuovo Iscritto
Da quello che ho sentito lavora nell'immobiliare, mi pare che la casa non gli interessi per niente, ma piuttosto desidera il terreno, che e' decisamente più grande. Per questo mi sa che vuole abbatterla e costruirci qualcosa, quindi dubito che gli interessi l'affitto.
Pero' se mi dici che comunque qualcosa tra i 35 giorni riesco a farmeli dare allora non credo ci siano problemi.
Mi preoccupavo perchè qualcuno che conoscevo aveva ricevuto un ingiunzione allo stesso modo e nella lettera del tribunale gli avevano solo concesso 10 giorni.
 
E

enzo6

Ospite
Buonasera,
la mia famiglia a causa di una grande totalità di debiti ha perso la casa all'asta il mese scorso dopo anni che era stata messa in tribunale.
L'avvocato ci ha detto che a metà di questo mese dovrebbe arrivare l'ingiunzione scritta via posta, con il concreto saldo del compratore.
Purtroppo non so quanto tempo il tizio possa darci per stare ancora qui e noi attualmente non abbiamo problemi ad andare poi in affitto; il problema però consiste nel fato che anche se ci siamo impegnati ad inscatolare e vendere le nostre cose, a data odierna siamo più o meno alla metà e perciò abbiamo bisogno ancora di un po' di tempo prima di avere tutto pronto.
Perciò vorrei sapere se gentilmente qualcuno può dirmi quanto tempo, il compratore con il tribunale, potrebbe darci prima di passare a brutti metodi che vorrei evitare, perchè purtroppo allo stato attuale, con i pochi giorni prima di metà mese, non riusciremo a impacchettare e sbarazzarci di tutto quello che abbiamo (non immaginate quante volte in questo mese e mezzo abbiamo chiamato il servizio per il ritiro dell'usato vecchio...).

Stai tranquilla.
Dal momento in cui viene aggiudicata l'asta passano almeno 60 gg prima che si disponibile il decreto di trasferimento(rogito) all'acquirente.
Solo da allora potra avviare una pratica per liberare l'appartamento.
Arriverà a casa tua l'ufficiale giudiziario(1° accesso) chiedendo la liberazione dei locali, in tale occasione prendi accordi con lui.
Quindi da quando viene aggiudicata la casa al primo accesso non passano meno di 3-4 mesi.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti faccio tutti i miei piu' cari auguri, per quello che possono contare.
Con tutti quelli che non mollano appartamenti per i quali non pagano da anni o si sono fatti mettere all'asta pur viaggiando in BMW accampando mille scuse e orpelli piu' o meno legali, abbandonando la casa devastata a livello di branco di noglobal ti preoccupi di liberare tutto il prima possibile.

Fosse mia la casa ti terrei in affitto di sicuro.

In bocca al lupo!:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto