fra79

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,

ho venduto la mia prima casa con atto notarile il 28novembre2016 registrato all'agenzia delle entrate il 19dicembre2016. Volevo adesso partecipare all'asta ed acquistare una prima casa (mese di ottobre).

1)Quando effettivamente divento proprietario dell'immobile?Quando consegno al curatore l'assegno di saldo?Quando lui lo porta in tribunale? Quando viene registrato in tribunale ( se fosse cosi quanto tempo passa dalla mia consegna)?

2)La data che devo rispettare per non perdere i privilegi prima casa è il 28 novembre o il 19dicembre?

Come capite la possibilità di perdere il beneficio prima casa e pagare la differenza (più il 30%multa) è una cosa importante.

Grazie per le risposte
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Rischi di non farcela.

Il titolo che ti rende proprietario con un acquisto all'asta è il decreto di trasferimento, diciamo l'equivalente del rogito.

Da quando saldi il prezzo a quando ottieni il decreto di trasferimento possono passare 15-20 giorni (in alcuni tribunali modello) oppure fino ad anche 8-10 mesi o più (in altri tribunali più oberati di lavoro).

Al più prova a informarti presso il tuo tribunale che tempi ci sono (chiedilo a qualche professionista che lo frequenta spesso). Ma la vedo un po' difficile vista la tua esigenza.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Il titolo che ti rende proprietario con un acquisto all'asta è il decreto di trasferimento, diciamo l'equivalente del rogito.

Mi autocito per ricordare che, se non erro, qualcuno aveva anche vinto un giudizio chiedendo che fosse tenuto conto, ai fini fiscali, non della data del decreto di trasferimento ma alla data del verbale di aggiudicazione (o del saldo prezzo, ora non ricordo esattamente). Tutto questo obiettando il fatto che non è colpa del contribuente il ritardo nell'ottenere il decreto di trasferimento.

Non lo dico certo per consigliarti, nel caso, la lite in tribunale ma semplicemente per completezza di informazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto