Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, facendo delle "indagini" con varie banche, alcune che permettono di superare l'80% di erogato (es. 95%) "pretendono" che il valore di perizia debba comunque cadere all'interno dell'80%.
Faccio un esempio: con la banca "Pippo", se chiedo mutuo 95% di un'immobile pattuito per la vendita a 200.000 euro, allora la perizia deve confermare un valore superiore almeno pari a 250.000 euro, affinché l'80% di quest'ultimo faccia appunto 200.000.
Capiamo bene che ottenere una perizia con esito positivo con questo "vincolo" è molto complicato, quasi impossibile direi.

Ciò è vero, può capitare con alcune banche? Oppure ho capito male io?
Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oppure ho capito male io?
Hai capito così così: di solito le banche erogano sulla base della cifra minore tra perizia e prezzo di acquisto.
Quindi per avere l’80% di 200 non basta che la perizia sia di 250 (cosa evidentemente piuttosto improbabile), ma anche che si dichiari contrattualmente, e impropriamente, di comprare a 250 , con escamotage al limite, anzi oltre, il lecito.
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, facendo delle "indagini" con varie banche, alcune che permettono di superare l'80% di erogato (es. 95%) "pretendono" che il valore di perizia debba comunque cadere all'interno dell'80%.
Faccio un esempio: con la banca "Pippo", se chiedo mutuo 95% di un'immobile pattuito per la vendita a 200.000 euro, allora la perizia deve confermare un valore superiore almeno pari a 250.000 euro, affinché l'80% di quest'ultimo faccia appunto 200.000.
Capiamo bene che ottenere una perizia con esito positivo con questo "vincolo" è molto complicato, quasi impossibile direi.

Ciò è vero, può capitare con alcune banche? Oppure ho capito male io?
Grazie.
Si è possibile. Quanto meno fino ad un anno fa sia credito Agricole che Bnl potevano erogare in alcuni casi sul valore di perizia non di acquisto. Questo sicuramente per mutui fino al 90% non so se lo fanno anche per mutui al 100%, o se è cambiato avendo poi introdotto altri prodotti collegati alla garanzia Consap (sicuramente da giugno -luglio 2021 CA ha introdotto dei prodotti diversi per questa tipologia di mutuo)
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Salve, facendo delle "indagini" con varie banche, alcune che permettono di superare l'80% di erogato (es. 95%) "pretendono" che il valore di perizia debba comunque cadere all'interno dell'80%.
Faccio un esempio: con la banca "Pippo", se chiedo mutuo 95% di un'immobile pattuito per la vendita a 200.000 euro, allora la perizia deve confermare un valore superiore almeno pari a 250.000 euro, affinché l'80% di quest'ultimo faccia appunto 200.000.
Capiamo bene che ottenere una perizia con esito positivo con questo "vincolo" è molto complicato, quasi impossibile direi.

Ciò è vero, può capitare con alcune banche? Oppure ho capito male io?
Grazie.
Buongiorno, io faccio il mediatore e ti confermo che hai capito bene.
devi considerare alcune cose e ti faccio esempio:
mutuo richiesto= 90.000€
prezzo casa= 100.000€
valore periziato= 150.000€
LTC è il rapporto tra mutuo richiesto/prezzo casa → 90.000/100.000= 90%
LTV è il valore tra mutuo richiesto/ valore periziato → 90.000/150.000= 60%

LTV può essere l'80% MAX dove non c'è CONSAP mentre con la consap la perizia deve reggere almeno il valore di compravendita per avere quanto richiesto.
Spero di essere stato chiaro.
Nel frattempo buona giornata
 

Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, io faccio il mediatore e ti confermo che hai capito bene.
devi considerare alcune cose e ti faccio esempio:
mutuo richiesto= 90.000€
prezzo casa= 100.000€
valore periziato= 150.000€
LTC è il rapporto tra mutuo richiesto/prezzo casa → 90.000/100.000= 90%
LTV è il valore tra mutuo richiesto/ valore periziato → 90.000/150.000= 60%

LTV può essere l'80% MAX dove non c'è CONSAP mentre con la consap la perizia deve reggere almeno il valore di compravendita per avere quanto richiesto.
Spero di essere stato chiaro.
Nel frattempo buona giornata
Ciao, perchè dici che "LTV può essere l'80% MAX dove non c'è CONSAP"?
Questo vale solo per banche che si fermano all'80%, no? In cui l'unico modo per non mettere troppi soldi avanti è una perizia più alta ma inverosimile.

Ci sono invece banche come Intesa San Paolo che arrivano anche al 100%.
Per esse, il discorso invece non vale, capisco bene?
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ciao, perchè dici che "LTV può essere l'80% MAX dove non c'è CONSAP"?
Questo vale solo per banche che si fermano all'80%, no? In cui l'unico modo per non mettere troppi soldi avanti è una perizia più alta ma inverosimile.

Ci sono invece banche come Intesa San Paolo che arrivano anche al 100%.
Per esse, il discorso invece non vale, capisco bene?
spiego meglio alcuni concetti:
- CONSAP è un il fondo che serve per garantire i mutui tecnicamente "più rischiosi" ovvero quelli oltre l'80%
- non tutte le banche che concedono mutui oltre 80% aderiscono a CONSAP
- senza CONSAP il mutuo richiesto può essere max 80% del valore di perizia
- con CONSAP in un mutuo 100% il valore di perizia deve reggere valore di compravendita ossia
mutuo 100k= prezzo immobile 100K= valore di perizia 100k (almeno)

spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
ciao!
 

Salvatore2

Membro Junior
Privato Cittadino
spiego meglio alcuni concetti:
- CONSAP è un il fondo che serve per garantire i mutui tecnicamente "più rischiosi" ovvero quelli oltre l'80%
- non tutte le banche che concedono mutui oltre 80% aderiscono a CONSAP
- senza CONSAP il mutuo richiesto può essere max 80% del valore di perizia
- con CONSAP in un mutuo 100% il valore di perizia deve reggere valore di compravendita ossia
mutuo 100k= prezzo immobile 100K= valore di perizia 100k (almeno)

spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
ciao!
grazie, ultimo chiarimento per il terzo punto:
"senza CONSAP il mutuo richiesto può essere max 80% del valore di perizia"

mi risulta che alcune banche, senza consap appunto, eroghino comunque valori superiori all'80%.
Ad esempio la citata banca intesa, l'unica che - dalle simulazioni di "segugio" e siti di comparazione simili - appunto "pubblicizza" fino al 100% senza citare la consap.
Infatti, ho conoscenti che, recandosi in Intesa e facendo espressamente domanda sulla perizia, gli è stato confermato di "non preoccuparsi minimamente".

In definitiva, esistono banche che erogano oltre 80% senza consap, eguagliando il valore di perizia a quello di compravendita ==> questa affermazione la puoi confermare? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto