Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli IVS saranno certamente il futuro della stima e della valutazione immobiliare.
In questo Carlo Garbuio è un pioniere, una persona che scruta e guarda negli occhi del futuro della professione immobiliare.
Degli IVS, sarebbe preferibile cominciare ad averne dimesticatezza.

Ma acquisire le loro conoscenza non è dirimente per svolgere, con competenza e passione, il lavoro del mediatore.
Si può lavorare, e bene, anche senza conoscere quel metodo di estimazione.
Fior di mediatori si sono distinti negli ultimi cinquant'anni nel loro lavoro - qualcuno fino a diventare Cavaliere della Republica :p - e certamente, nelle loro stime immobiliari, per meri motivi cronologici, non hanno applicato, non potevano applicare, il metodo IVS.
Ma il loro successo sta lì a cantare le loro lodi.:applauso:
Le metodologie di estimo sono d'altronde tante... è limpida l'intelligenza e chiara la creatività umana......

Sinceramente, gli IVS potrebbero, davvero, surclassarle tutte?:domanda:
Fare piazza pulita di tutte le altre procedure estimative?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
è limpida l'intelligenza e chiara la creatività umana......

Attento Graf che Limpida, almeno con me, si è arrabbiata diffidandomi a "non usare il nome della mia agenzia in modo improprio".
E comunque non mi ritengo un pioniere ma neppure uno che obbliga. L'aggiornamento professionale per me è un dovere verso me stesso e verso i clienti e un piacere. Io cerco di informare sperando di fare un piacere, un servizio ai colleghi e diversi interpretano i miei aggiornamenti come "insistenza" ... mah!
I tuoi sono dubbi e considerazioni legittime ma:
i tempi stanno cambiando e velocemente e ...
la trasparenza e oggettività nelle valutazioni immobiliari è una richiesta del mercato immobiliare ...
Abi, Agenzia del territorio, Tribunali, province e ..... stanno sostenendo questa metodologia estimativa riconosciuta e condivisa a livello internazionale ...

Per il resto ognuno deve fare quello che si sente di fare in coscienza, ci mancherebbe. Come in altri campi l'aggiornamento professionale dovrebbe, a mio parere, essere alla base delle conoscenze di un qualsiasi professionista che si ritenga tale. Non lamentiamoci però poi della poca considerazione che gode la nostra categoria professionale visto che, come ripetuto altrove, siamo i professionisti che meno si stanno aggiornando, per quanto ne so io e vedo nel forum, in ambito valutativo. Ma anche queste sono cose note e ripetute in altre discussioni ...

è limpida l'intelligenza e chiara la creatività umana......

Attento Graf che Limpida, almeno con me, si è arrabbiata diffidandomi a "non usare il nome della mia agenzia in modo improprio".
E comunque non mi ritengo un pioniere ma neppure uno che obbliga. L'aggiornamento professionale per me è un dovere verso me stesso e verso i clienti e un piacere. Io cerco di informare sperando di fare un piacere, un servizio ai colleghi e diversi interpretano i miei aggiornamenti come "insistenza" ... mah!
I tuoi sono dubbi e considerazioni legittime ma:
i tempi stanno cambiando e velocemente e ...
la trasparenza e oggettività nelle valutazioni immobiliari è una richiesta del mercato immobiliare ...
Abi, Agenzia del territorio, Tribunali, province e ..... stanno sostenendo questa metodologia estimativa riconosciuta e condivisa a livello internazionale ...

Per il resto ognuno deve fare quello che si sente di fare in coscienza, ci mancherebbe. Come in altri campi l'aggiornamento professionale dovrebbe, a mio parere, essere alla base delle conoscenze di un qualsiasi professionista che si ritenga tale. Non lamentiamoci però poi della poca considerazione che gode la nostra categoria professionale visto che, come ripetuto altrove, siamo i professionisti che meno si stanno aggiornando, per quanto ne so io e vedo nel forum, in ambito valutativo. Ma anche queste sono cose note e ripetute in altre discussioni ...

Aggiunto dopo 20 minuti :

Ritengo un "utile esercizio" per tutti provare a dare delle risposte o proporre delle alternative o valutare insieme i possibili effetti di certe scelte.
E ti ringrazio per l'opportunità e speriamo di fare cosa gradita agli altri utentiù
Gli IVS saranno certamente il futuro della stima e della valutazione immobiliare.

Quindi? Ci aggiorniamo o no?

Degli IVS, sarebbe preferibile cominciare ad averne dimesticatezza.
Quindi lo si ritiene almeno utile per la professione di Agente Immobiliare, o no?

Ma acquisire le loro conoscenza non è dirimente per svolgere, con competenza e passione, il lavoro del mediatore.
Si può lavorare, e bene, anche senza conoscere quel metodo di estimazione.
Che si possa lavorare anche senza può essere vero, siamo in tanti e ci sono anche gli abusivi, sul lavorare bene invece ho la mia idea: l'agente immobiliare DEVE conoscere tutti i metodi valutativi se vuole ritenersi almeno alla pari degli altri professionisti del settore immobiliare.
Fior di mediatori si sono distinti negli ultimi cinquant'anni nel loro lavoro - qualcuno fino a diventare Cavaliere della Republica :p - e certamente, nelle loro stime immobiliari, per meri motivi cronologici, non hanno applicato, non potevano applicare, il metodo IVS.
Ma il loro successo sta lì a cantare le loro lodi.:applauso:
Non ho mai messo in discussione i meriti di nessuno, anzi ma ... i tempi stanno cambiando, e velocemente. Allora non c'era neppure internet, facebook, cellulare ...

Le metodologie di estimo sono d'altronde tante... è limpida l'intelligenza e chiara la creatività umana......
Vedi sopra, ti ho già avvisato!

Sinceramente, gli IVS potrebbero, davvero, surclassarle tutte?:domanda:
Fare piazza pulita di tutte le altre procedure estimative?
Proviamo a simulare degli scenari:
Risposta SI, surclasseranno tutte le altre metodologie estimative
Risposta NO, saranno una metodologia che andrà ad aggiungersi alle altre
...
di certo è che ora non li conosciamo, vogliamo aggiornarci per capire cosa sono e come funzionano o continuare a porci quesiti sulla loro utilità o meno?
Scelta libera per tutti, con la consapevolezza delle relative responsabilità che ne derivano

Quindi come decidiamo di procedere?
Vogliamo almeno conoscere quello di cui stiamo discutendo? Potreste anche farmi ricredere nelle mie convinzioni o potreste percepire aspetti che io non vedo ...
Aspettiamo l'obbligo? Arriverà? Non Arriverà? e se arriverà poi tutti ad aggiornarsi in fretta e furia? perchè non iniziare con calma ad apprendere nuove cose con calma? Ora tutto è possibile! Aspettiamo le associazioni di categoria? Ma se siamo noi a formarle.

Grazie Graf per l'opportunità e
Ciao a tutti e Buon 2011
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gli IVS, se hanno in poppa il vento della storia, si affermeranno in modo inarrestabile e in modo spontaneo. Niente e nessuno li potrà fermare.
Come l'automobile sulla carozza o la televisione sul cinema. E come internet sta facendo, a sua volta, sulla televisione....
Ricordo che all'inizio nel 1983 quasi tutti erano diffidenti verso il computer...ed ecco che comunichiamo tramite di esso in tutto il mondo e in modo istantaneo ed automatico.
Se gli IVS, come credo, sono il futuro della valutazione immobiliare, fra dieci anni diventeranno valanga... e seppelliranno il vecchio modo di stimare.
Se, invece, sono solo un nuovo modo di periziare gli immobili INSIEME agli altri modi già in vigore, allora saranno un ottima opportunità di aggiornamento e di distinzione, ma non acquisiranno il monopolio di metodologia tra gli operatori immobiliari.
Lo scopriremo vivendo...:p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto