1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rockshild

Rockshild Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, mi sto accingendo ad acquistare un immobile ma avrei bisogno di far effettuare una stima da allegare all'atto o da conservare, in modo da essere tranquillo sull'effettivo valore del bene, onde evitare future impugnazioni.
    Vorrei sapere chi sono i soggetti abilitati a fare questo tipo di valutazioni e se sono davvero inattaccabili dal punto di vista legale.
    Grazie

2. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    affidati ad un professionista in grado di utilizzare gli IVS, unica metodologia estimativa condivisa a livello internazionale in grado di garantire oggettività e trasparenza.

le valutazioni immobiliari con gli IVS sono in grado di garantire oggettività e trasparenza, sono confrontabili, revisionabili, aggiornabili, riesaminabili, verificabili...
    cosa intendi dal punto di vista legale? penso tutti i professionisti anche attualmente rispettino la legge ... applicano criteri soggettivi e non dimostrabili ma, fino a prova contraria, non sono illegali, sono soggettive, criticabili, non sostenibili, ma sulla legalità spero rispettino la legge.
    Gli IVS propongono anche i contenuti minimi del rapporto di valutazione ;)

3. Rockshild

Rockshild Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la celere risposta. Inattaccabili dal punto divista legale nel senso che una volta che ho acquistato a quel prezzo, nessuno possa dire in tribunale, che l'ho pagato troppo poco (ad esempio una perizia c'era nel caso di AN per la vendita della casa di Montecarlo....spero che ora non ci si sposti sulla politica, è solo un esempio che mi viene in mente in relazione all'inoppugnabilità della perizia in parola).

Per l'utilizzo degli IVS e per la perizia occorre un tecnico professionista iscritto all'albo (geometra, ingegnere,architetto) o va bene anche un agente immobiliare o qualche altro soggetto?

Ho capito che è meglio utilizzare gli IVS, ma potrei utilizzare anche i valori del borsino immobiliare o una media di essi o i valori OMI? Sempre senza rischiare qualche futura impugnazione?

Grazie

4. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Tutti i professionisti da te citati possono eseguire perizie. Valutazioni immobiliari con gli IVS sono in pochi ad essere in grado di eseguirle. Ci sono molte occasioni di aggiornamento professionale in corso, consulta l'area valutatori del forum e ti renderai conto che gli agenti immobiliari sono quelli che meno si stanno aggiornando, purtroppo.
    Ritengo che ognuno dei professionisti da te citati ha propri limiti professionali e che la valutazione immobiliare "ideale" dovrebbe vedere la partecipazione di tutte le professionalità, ognuno per la propria specifica competenza. Ma questa è solo una mia idea, un progetto a cui sto lavorando.

Il timore da te espresso non si supera con la referenzialità di chi redige la perizia o fornisce i dati o con qualche media di alcuni valori ... ma con la reale analisi del mercato immobiliare che solitamente viene surrogata dall'utilizzo del dato fornito dal tal soggetto.
    TUTTI i dati di TUTTI i borsini hanno i loro limiti e non si prestano ad essere utilizzati per le valutazioni immobiliari ma solo per indicazioni statistiche di livello generale. Sempre nell'area valutatori troverai diverse discussioni su questi temi.
    Gli IVS, ripeto, sono l'unica metodologia estimativa condivisa a livello internazionale e la loro applicazione contribuirà ad una maggiore trasparenza del mercato immobiliare. Non è la legge (che non c'è) a dirlo ma il mercato e l'adozione degli IVS da parte di:
    ABI
    Agenzia del Territorio
    Tribunali
    ...
    ed il corretto utilizzo degli IVS porta a valutazioni immobiliari OGGETTIVE ideali a soddisfare, fra l'altro, anche la tua specifica esigenza.
    :fiore:

A Rockshild e andrea boschini piace questo messaggio.
  5. Rockshild

Rockshild Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La ringrazio sentitamente per la precisione, chiarezza e velocità delle risposte.
    Ora non mi rimane che trovare soggetti capaci di utilizzare gli strumenti citati

6. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per la cronaca, nelle liste della Camera di Commercio di Bologna, ci sono ottimi agenti immobiliari abilitati come valutatori di immobili.:basito:

7. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Bene, :fiore: invitali ad aggiornarsi (oppure fammi sapere a chi ci si deve rivolgere) e le nuove opportunità non mancheranno neppure per loro ... c'è spazio per tutti. :stretta_di_mano:
    Per chi già lavora bene l'aggiornamento professionale dovrebbe essere un dovere e non dovrebbe rappresentare alcun problema nell'acquisizione delle nuove competenze valutative proposte dal Codice delle Valutazioni Immobiliari.
    Anche per un agente immobiliare "chiara e limpida" non dovrebbe essere un problema aggiornarsi agli IVS :^^: che mirano a rendere il mercato immobiliare italiano più trasparente;)
    Ciao

8. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Carlo, purtroppo adesso non ho questa necessità impellente di svolgere il ruolo del periziatore, ma se ho bisogno ti chiamo, anche da Treviso!:risata:

9. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    ... ruolo del periziatore?
    Ma valutare correttamente un immobile non dovrebbe essere la base delle competenze professionali di un agente immobiliare?

Quando si parla di periti e di perizie, anche in questo forum, si sostiene che gli AI sono i professionisti più competenti (al posto di geom ing arch ... che non hanno il polso del mercato) e sono d'accordo ... e poi non ci si aggiorna perchè si ritiene che sia un "onere" a carico dei valutatori?
    Sono stupito :shock:
    Qualcosa non quadra :confuso:... non mi tornano i conti :occhi_al_cielo:

10. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anch'io!:shock:
    Che l'aggiornamento sia un onere a nostro carico é risaputo, ma in questa professione non se ne può fare a meno, abbiamo molti obblighi da rispettare. D'altro canto, come ti ho già detto da un'altra parte, non intendo fare "la tutto fare" e questo dovrebbe bastare per farti capire che cerco di fare il mio lavoro seriamente.
    Ti dispiacerebbe se chiamassi un valutatore di immobili se non intendo specializzarmi sulle valutazioni di immobili con gli ISV ? Credi che non sia un modo corretto?
    Non sei tu che facevi distinzioni fra agenti immobiliari e valutatori?
    Ogni agente immobiliare, d'altro canto, con il tempo e l'esperienza si specializza nel settore. Trovo che il tuo sia un atteggiamento troppo insistente, sai, come quegli agenti immobiliari che si attaccano ai campanelli!
    C'é una scadenza all'aggiornamento degli ISV? Dici che obbligatorio?
    Non mi pareva che la pensassi così qualche mese fa che affermavi:
    << che aggiornarsi agli IVS non é obbligatorio, tutti siamo liberi, ci mancherebbe, ma questa sarà la prossima richiesta del mercato !>>
    Prendo atto delle tue previsioni, se sarà una nuova opportunità di qualificazione, con il tempo valuterò le mie scelte ma non usare il nome della mia agenzia in modo improprio.

11. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    quante imprecisioni e quante parole mi hai messo in bocca che non ho mai detto ...
    le considerazioni le faranno gli utenti del forum
    ciao

12. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
  13. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
  14. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Gli IVS saranno certamente il futuro della stima e della valutazione immobiliare.
    In questo Carlo Garbuio è un pioniere, una persona che scruta e guarda negli occhi del futuro della professione immobiliare.
    Degli IVS, sarebbe preferibile cominciare ad averne dimesticatezza.

Ma acquisire le loro conoscenza non è dirimente per svolgere, con competenza e passione, il lavoro del mediatore.
    Si può lavorare, e bene, anche senza conoscere quel metodo di estimazione.
    Fior di mediatori si sono distinti negli ultimi cinquant'anni nel loro lavoro - qualcuno fino a diventare Cavaliere della Republica :p - e certamente, nelle loro stime immobiliari, per meri motivi cronologici, non hanno applicato, non potevano applicare, il metodo IVS.
    Ma il loro successo sta lì a cantare le loro lodi.:applauso:
    Le metodologie di estimo sono d'altronde tante... è limpida l'intelligenza e chiara la creatività umana......

Sinceramente, gli IVS potrebbero, davvero, surclassarle tutte?:domanda:
    Fare piazza pulita di tutte le altre procedure estimative?

A Limpida piace questo elemento.
  15. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Attento Graf che Limpida, almeno con me, si è arrabbiata diffidandomi a "non usare il nome della mia agenzia in modo improprio".
    E comunque non mi ritengo un pioniere ma neppure uno che obbliga. L'aggiornamento professionale per me è un dovere verso me stesso e verso i clienti e un piacere. Io cerco di informare sperando di fare un piacere, un servizio ai colleghi e diversi interpretano i miei aggiornamenti come "insistenza" ... mah!
    I tuoi sono dubbi e considerazioni legittime ma:
    i tempi stanno cambiando e velocemente e ...
    la trasparenza e oggettività nelle valutazioni immobiliari è una richiesta del mercato immobiliare ...
    Abi, Agenzia del territorio, Tribunali, province e ..... stanno sostenendo questa metodologia estimativa riconosciuta e condivisa a livello internazionale ...

Per il resto ognuno deve fare quello che si sente di fare in coscienza, ci mancherebbe. Come in altri campi l'aggiornamento professionale dovrebbe, a mio parere, essere alla base delle conoscenze di un qualsiasi professionista che si ritenga tale. Non lamentiamoci però poi della poca considerazione che gode la nostra categoria professionale visto che, come ripetuto altrove, siamo i professionisti che meno si stanno aggiornando, per quanto ne so io e vedo nel forum, in ambito valutativo. Ma anche queste sono cose note e ripetute in altre discussioni ...

Attento Graf che Limpida, almeno con me, si è arrabbiata diffidandomi a "non usare il nome della mia agenzia in modo improprio".
    E comunque non mi ritengo un pioniere ma neppure uno che obbliga. L'aggiornamento professionale per me è un dovere verso me stesso e verso i clienti e un piacere. Io cerco di informare sperando di fare un piacere, un servizio ai colleghi e diversi interpretano i miei aggiornamenti come "insistenza" ... mah!
    I tuoi sono dubbi e considerazioni legittime ma:
    i tempi stanno cambiando e velocemente e ...
    la trasparenza e oggettività nelle valutazioni immobiliari è una richiesta del mercato immobiliare ...
    Abi, Agenzia del territorio, Tribunali, province e ..... stanno sostenendo questa metodologia estimativa riconosciuta e condivisa a livello internazionale ...

Per il resto ognuno deve fare quello che si sente di fare in coscienza, ci mancherebbe. Come in altri campi l'aggiornamento professionale dovrebbe, a mio parere, essere alla base delle conoscenze di un qualsiasi professionista che si ritenga tale. Non lamentiamoci però poi della poca considerazione che gode la nostra categoria professionale visto che, come ripetuto altrove, siamo i professionisti che meno si stanno aggiornando, per quanto ne so io e vedo nel forum, in ambito valutativo. Ma anche queste sono cose note e ripetute in altre discussioni ...

Aggiunto dopo 20 minuti :

Ritengo un "utile esercizio" per tutti provare a dare delle risposte o proporre delle alternative o valutare insieme i possibili effetti di certe scelte.
    E ti ringrazio per l'opportunità e speriamo di fare cosa gradita agli altri utentiù
    Quindi? Ci aggiorniamo o no?

Quindi lo si ritiene almeno utile per la professione di Agente Immobiliare, o no?

Che si possa lavorare anche senza può essere vero, siamo in tanti e ci sono anche gli abusivi, sul lavorare bene invece ho la mia idea: l'agente immobiliare DEVE conoscere tutti i metodi valutativi se vuole ritenersi almeno alla pari degli altri professionisti del settore immobiliare.
    Non ho mai messo in discussione i meriti di nessuno, anzi ma ... i tempi stanno cambiando, e velocemente. Allora non c'era neppure internet, facebook, cellulare ...

Vedi sopra, ti ho già avvisato!

Proviamo a simulare degli scenari:
    Risposta SI, surclasseranno tutte le altre metodologie estimative
    Risposta NO, saranno una metodologia che andrà ad aggiungersi alle altre
    ...
    di certo è che ora non li conosciamo, vogliamo aggiornarci per capire cosa sono e come funzionano o continuare a porci quesiti sulla loro utilità o meno?
    Scelta libera per tutti, con la consapevolezza delle relative responsabilità che ne derivano

Quindi come decidiamo di procedere?
    Vogliamo almeno conoscere quello di cui stiamo discutendo? Potreste anche farmi ricredere nelle mie convinzioni o potreste percepire aspetti che io non vedo ...
    Aspettiamo l'obbligo? Arriverà? Non Arriverà? e se arriverà poi tutti ad aggiornarsi in fretta e furia? perchè non iniziare con calma ad apprendere nuove cose con calma? Ora tutto è possibile! Aspettiamo le associazioni di categoria? Ma se siamo noi a formarle.

Grazie Graf per l'opportunità e
    Ciao a tutti e Buon 2011

16. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Gli IVS, se hanno in poppa il vento della storia, si affermeranno in modo inarrestabile e in modo spontaneo. Niente e nessuno li potrà fermare.
    Come l'automobile sulla carozza o la televisione sul cinema. E come internet sta facendo, a sua volta, sulla televisione....
    Ricordo che all'inizio nel 1983 quasi tutti erano diffidenti verso il computer...ed ecco che comunichiamo tramite di esso in tutto il mondo e in modo istantaneo ed automatico.
    Se gli IVS, come credo, sono il futuro della valutazione immobiliare, fra dieci anni diventeranno valanga... e seppelliranno il vecchio modo di stimare.
    Se, invece, sono solo un nuovo modo di periziare gli immobili INSIEME agli altri modi già in vigore, allora saranno un ottima opportunità di aggiornamento e di distinzione, ma non acquisiranno il monopolio di metodologia tra gli operatori immobiliari.
    Lo scopriremo vivendo...:p

17. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina