cerealkey

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

volevo dei consigli magari da chi è più esperto dato che ogni referente della banca mi dice una cosa diversa. Sono interessato all'acquisto di un casale con delle pertinenze e terreno che ha un costo di 140.000. E vorrei risparmiare il più possibile sull'utilizzo dei contanti che mi serviranno per una ristrutturazione.

- Partiamo dal terreno che ovviamente non può rientrare in una richiesta mutuo quindi in questo punto ogni referente mi indica una metratura ma nessuno sa effettivamente fino a quanto terreno possa rientrare come "pertinenza". Voi avete esperienza?

- Costi notaio. Dovrebbero essere intorno ai 3mila forse di più. Alcuni di voi sono riusciti a fare rientrare queste spese nel mutuo?

- Mutuo 100% avete esperienza con alcune banche? mi è stato detto oggi che non rientrerei nel mutuo consap anche perché sono esauriti i fondi

- Se volessi pagare il terreno che non rientra con il mutuo con un prestito? E possibile secondo voi?

La proprietà:
Casale
Rudere
Magazzino
Terreno di 2h

La mia situazione:
35 anni (appena compiuti)
Contratto indetermina
Acquisteremo casa in 2 (prima casa) l'altra persona con contratto estero (quindi forse non preso in cosiderazione) ma comunque un entrata netta di 3.000 in due.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,

volevo dei consigli magari da chi è più esperto dato che ogni referente della banca mi dice una cosa diversa. Sono interessato all'acquisto di un casale con delle pertinenze e terreno che ha un costo di 140.000. E vorrei risparmiare il più possibile sull'utilizzo dei contanti che mi serviranno per una ristrutturazione.

- Partiamo dal terreno che ovviamente non può rientrare in una richiesta mutuo quindi in questo punto ogni referente mi indica una metratura ma nessuno sa effettivamente fino a quanto terreno possa rientrare come "pertinenza". Voi avete esperienza?

- Costi notaio. Dovrebbero essere intorno ai 3mila forse di più. Alcuni di voi sono riusciti a fare rientrare queste spese nel mutuo?

- Mutuo 100% avete esperienza con alcune banche? mi è stato detto oggi che non rientrerei nel mutuo consap anche perché sono esauriti i fondi

- Se volessi pagare il terreno che non rientra con il mutuo con un prestito? E possibile secondo voi?

La proprietà:
Casale
Rudere
Magazzino
Terreno di 2h

La mia situazione:
35 anni (appena compiuti)
Contratto indetermina
Acquisteremo casa in 2 (prima casa) l'altra persona con contratto estero (quindi forse non preso in cosiderazione) ma comunque un entrata netta di 3.000 in due.
La prima cosa da sapere se, come sembra dal tuo post, si tratta di subalterni diversi oppure uno solo, questo perchè la banca valuterà la parte abitativa prevalentemente dando meno (o nessun) peso al resto. La perizia della banca è determinate per la cifra che potranno erogarti.
Non sono un mediatore creditizio ma penso che senza fondo Consap fare un 100% sia difficile, quindi se a questo aggiungiamo quanto sopra, temo sia una impresa complessa.
Le spese (notaio, agenzia, imposte ecc) non potrai finanziarle col mutuo.
Il prestito per il terreno potrai farlo, ma ricorda che inciderà sulla tua valutazione per il mutuo, abbassando la cifra che saranno disposti ad erogarti, salvo che il reddito che citi per la banca possa sopportare facilmente entrambe le rate (di solito la rata mutuo non supera 1/3 del reddito al netto di altri finanziamenti)
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Peraltro il terreno potrebbe essere soggetto a prelazione. In questo caso il venditore dovrà mandare il preliminare per raccomandata ai confinanti. Il terreno inoltre viene tassato al 15%, a meno che tu sia un coltivatore diretto.
 

Fabio94

Membro Junior
Mediatore Creditizio
Si è corretto, in più bisogna capire se il terreno è un solo sub oppure è legato al sub dove è presente il casale, trovi la risposta chiedendo il certificato di destinazione urbanistica tra l'altro obbligatorio per il rogito. Alcuni comuni chiedono di legare tramite Atto e relativa trascrizione la particella che è stata utilizzata per poter costruire il cespite. Se la perizia regge potresti trovare il modo per acquistare tutto.
 

cerealkey

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.

Ho controllato sul catasto e a parte il terreno sul quale sorge l'immobile il resto non è pertinente ed è terreno agricolo (uliveto + seminativo) quindi parliamo cmq di 1h e qualcosa che rimangono da pagare fuori mutuo. Per quanto riguarda invece la perizia ormai tutte le banche scelgono sempre il valore piu basso tra perizia e contratto d'acquisto vero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto