• Autore discussione Autore discussione Marcaurelio
  • Data d'inizio Data d'inizio
  • Tag Tag
    casa
M

Marcaurelio

Ospite
Buon giorno, per prima cosa vorrei complimentarmi con il vostro forum, molto interessante e ben chiaro nelle risposte...vorrei porre un quesito...
Mi trovo davanti ad un problema che non riesco a trovare risposta:
Porzione di villetta bifamiliare, al piano terreno, già a quota - 20 cm. dal marciapiede stradale, è stato trasformato in soggiorno cucina e pertanto abitabile, con altezza interna di m. 2.70 e la quota di livello del pavimento rispetto al marciapiede interno al cortile è di - 50 cm.
La domanda che mi pongo sta nel trovare delle norme e riferimenti che mi possano far capire se un'ambiente di questo tipo può essere autorizzabile e se rientra nelle condizioni previste del piano casa.
Da tenere presente che intorno all'abitazione è stato realizzato un cavedio che distanzia la muratura del piano dal terreno circostante, completo di vespaio su tutto il piano.
Il Regolamento edilizio e le norme tecniche comunali, non dicono nulla in merito.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire dove trovare norme in proposito.

le norme UNi12831/2006 indicano che si parla di seminterrato quando l'altezza della parte interrata e pari al 50% della superficie pavimentata; da come descrivi, sembra che l'altezza non indichi che puoi considerarti come piano seminterrato, perchè sei al di sotto del 50%; inoltre il piano casa, LR 13/09 prevede che possa realizzare aumenti di volumetria in edifici ultimati entro il 2005...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro