Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno amici sono in procinto di vendere il mio appartamento che avevo acquistato dal precedente proprietari (miei genitori) i quali avevano tolto la porta del soggiorno e fatto fare un piccolo arco.
A giorni dovrò accettare una proposta di acquisto, mi chiedevo se per l'arco possono esserci problemi, in quanto all'epoca per piccolissimi lavori non si usava chiedere in comune autorizzazioni varie, e in effetti non venne chiesta.
Non esiste nessuna variazione in base alla planimetria.
Grazie se potete darmi un consiglio.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Buongiorno amici sono in procinto di vendere il mio appartamento che avevo acquistato dal precedente proprietari (miei genitori) i quali avevano tolto la porta del soggiorno e fatto fare un piccolo arco.
A giorni dovrò accettare una proposta di acquisto, mi chiedevo se per l'arco possono esserci problemi, in quanto all'epoca per piccolissimi lavori non si usava chiedere in comune autorizzazioni varie, e in effetti non venne chiesta.
Non esiste nessuna variazione in base alla planimetria.
Grazie se potete darmi un consiglio.
Ai fini fiscali non è richiesta la variazione, la stessa AdE ha specificato che se le modifiche non mutano la consistenza dell'immobile la variazione catastale non è necessaria. La conformità catastale con lo stato di fatto, però, va sempre rispettata a pena di nullità dell'atto. Nel tuo caso però, siamo al pelo nell'uovo... intanto controlla la differenza di larghezza tra l'arco esistente e la porta presente in planimetria, se non supera il 2% non è nemmeno considerata difformità parziale e può rimanere così come è senza comunicazioni e sanatorie. In caso contrario saremmo, come detto, al pelo nell'uovo ma se dovesse creare problemi forse converrebbe ripristinare la porta. Controlla le misure e poi, se necessario, senti acquirente e notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto