1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno amici sono in procinto di vendere il mio appartamento che avevo acquistato dal precedente proprietari (miei genitori) i quali avevano tolto la porta del soggiorno e fatto fare un piccolo arco.
    A giorni dovrò accettare una proposta di acquisto, mi chiedevo se per l'arco possono esserci problemi, in quanto all'epoca per piccolissimi lavori non si usava chiedere in comune autorizzazioni varie, e in effetti non venne chiesta.
    Non esiste nessuna variazione in base alla planimetria.
    Grazie se potete darmi un consiglio.

2. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Ai fini fiscali non è richiesta la variazione, la stessa AdE ha specificato che se le modifiche non mutano la consistenza dell'immobile la variazione catastale non è necessaria. La conformità catastale con lo stato di fatto, però, va sempre rispettata a pena di nullità dell'atto. Nel tuo caso però, siamo al pelo nell'uovo... intanto controlla la differenza di larghezza tra l'arco esistente e la porta presente in planimetria, se non supera il 2% non è nemmeno considerata difformità parziale e può rimanere così come è senza comunicazioni e sanatorie. In caso contrario saremmo, come detto, al pelo nell'uovo ma se dovesse creare problemi forse converrebbe ripristinare la porta. Controlla le misure e poi, se necessario, senti acquirente e notaio.

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  3. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina