pise1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono un privato cittadino che ha una proposta di acquisto di un immobile accettata dal venditore, al momento dell'accettazione ero a conoscenza della presenza di un pignoramento e di un'ipoteca legale sull'immobile che avrei saldato al rogito (l'agente immobiliare alla visita dichiarò che era "pulito" ma per scrupolo richiesi una visura ipotecaria prima di fare l'offerta, accorgendomi delle magagne).

L'immobile risultava intestato a due fratelli, Mario e Linda, e tutte le trascrizioni sono dovute a debiti / pignoramenti di Mario.

Una volta che il venditore accettò la mia proposta passai il tutto al Notaio di fiducia, vista la situazione difficile da me riscontrata lo avevo già contattato preventivamente, e trattandosi di un bene ereditato chiese ai venditori tutta la documentazione di successione e trascrizione.

Dall'analisi della documentazione emerse che non era stata fatta una voltura immobiliare, l'eredità era molto corposa ed è stata poco curata dagli eredi, quindi il venditore si attivò ottenendo velocemente la voltura alla sorella Linda: ora l'immobile è intestato alla sola Linda che non è la responsabile dei debiti.

Durante l'analisi della situazione il Notaio si accorse che oltre alle 2 trascrizioni per pignoramento e ipoteca legale che salderei al rogito sono presenti altri 3 pignoramenti ed 1 ipoteca legale, che Mario ha dimostrato di aver pagato/risolto, il Notaio ha richiesto la cancellazione agli Istituti di Credito e dall'Agenzia delle Entrate senza riscontro.

Quindi i sigg.ri Mario e Linda hanno incaricato un proprio Legale per richiedere queste cancellazioni, nel frattempo sono passati 6 mesi dall'accettazione della proposta, ovviamente non ho sborsato neppure 1 euro avendo bloccato subito l'assegno dato a garanzia della proposta di acquisto.

La mia domanda è: dato che l'immobile ora è di Linda, gli Istituti di credito e l'Agenzia delle Entrate non dovrebbero cancellare "facilmente" queste trascrizioni dato che sono riferite al fratello Mario? Avete qualche suggerimento in merito?

Ringrazio anticipatamente a chi risponderà.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ora l'immobile è intestato alla sola Linda che non è la responsabile dei debiti.
A che titolo ?
Testamento ? Divisione della comunione ereditaria ?
Avete qualche suggerimento in merito?
Fai quello che ti suggerisce il tuo notaio, l’unico che ha i documenti in mano per poter esprimere un parere, se l’immobile merita.
Altrimenti, se possibile, molla il colpo.
 

pise1975

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A che titolo ?
Testamento ? Divisione della comunione ereditaria ?

Fai quello che ti suggerisce il tuo notaio, l’unico che ha i documenti in mano per poter esprimere un parere, se l’immobile merita.
Altrimenti, se possibile, molla il colpo.
Ciao Francesca,
a seguito Testamento.

Si, l'immobile merita nel senso che essendo a conoscenza di questi problemi credo di aver strappato ad un buon prezzo, contemporaneamente acquisterei come seconda casa quindi non ho neppure fretta di concludere... vorrei solo riuscirci!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La mia domanda è: dato che l'immobile ora è di Linda, gli Istituti di credito e l'Agenzia delle Entrate non dovrebbero cancellare "facilmente" queste trascrizioni dato che sono riferite al fratello Mario? Avete qualche suggerimento in merito?

Le iscrizioni (ipoteche) seguono l'immobile chicchessia il debitore.
Se io debitore vendo un immobile ipotecato, il proprietario cambia, il debitore non cambia, l'immobile che può essere messo all'asta non cambia.

La banca assente alla cancellazione dell'ipoteca se il debito collegato è stato estinto.

Per i pignoramenti non puoi cancellarli dal notaio, a meno che siano effettivamente solo formali, cioè la relativa procedura è stata estinta in tribunale e quindi va semplicemente reperito il provvedimento di estinzione del giudice dell'esecuzione. Con questo documento il notaio (o chi per lui) va in Agenzia delle Entrate ex Conservatoria e cancella.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Testamento; quindi va verificato se l’attribuzione solo alla sorella ha leso la legittima del fratello, per risolvere perlomeno il dubbio sull’effettiva proprietà.
Non mi è chiaro se hai fatto proposta ad uno solo o ad entrambi.
Ripeto, il tuo notaio, documenti alla mano, saprà cosa fare per evitarti problemi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto