Mattia1993

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Mi scuso in anticipo per il disturbo, ma avrei bisogno di informazioni riguardo all'eventuale aggiornamento di una planimetria catastale.
Ho firmato un compromesso per la vendita della mia casa, poichè ho notato una difformità, a mio avviso lieve, volevo capire come dovessi muovermi per l'eventuale aggiornamento.
Come posso valutare se le modifiche siano lievi o meno?
E' indispensabile rivolgersi ad un geometra? Se si quali possono essere i costi?
 

Mattia1993

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
pianta orig.jpg

Buon pomeriggio, La ringrazio innanzitutto per la sua risposta.
Questa è la piantina originale, attualmente l'appartamento si presenta on un soggiorno con cucina living, una camera e una bagno(senza antibagno)
pianta mod.jpg

Pressochè così
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se la situazione è stata modificata in questo modo (linee rosse)
1613406786064.png


direi che lo spazio del ripostiglio è stata accorpato nella stanza Soggiorno-Cucina.
Quindi si necessita di un aggiornamento catastale, in quanto le variazioni modificano la precedente situazione catastale, e non soltanto dal punto di vista distributivo.
Sarebbe da valutare anche la presentazione preliminare di una pratica edilizia adeguata al caso.
Dovrai consultare/incaricare un tecnico per risolvere entrambi i contesti; ing-arch-geom

In gialli (quadrato) presumo che sia un pilastro
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Temo che ti convenga davvero consultare un tecnico, perché, avendo eliminato l’antibagno, e avendo ora l’accesso del bagno dalla camera, potrebbe non essere solo un problema catastale (comunque da risolvere ) ,
ma anche urbanistico e di regolamento d’igiene.
A Milano, per esempio, mi pare che se c’è un solo bagno non può essere con accesso solo dalla camera.
Chiarisci il prima possibile.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ma anche urbanistico e di regolamento d’igiene.
Probabile che rientri nel secondo caso, se il regolamento locale prevede delle direttive in merito.
Per quanto concerne l'aspetto urbanistico, questo non è alterato in quanto i volumi e le superfici esistenti quelli erano e quelli rimangono.
L'intervento in se, avendo previsto la demolizione di una parte del vecchio bagno, si potrebbe anche qualificare come di ristrutturazione (resta comunque da vagliare) e quindi con la necessità di una pratica edilizia adeguata al contesto.
 

Mattia1993

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ringrazio tutti per l'aiuto, consultando il regolamento edilizio comunale non ho trovato nulla riguardo all'antibagno, ma onestamente non so se basti.
Purtroppo non sono interventi attuati da me, quindi non me ne ero reso conto, ma chiaramente avendo acquistato io stesso la casa qualche anno fa, ora sono di mia competenza immagino.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Sono di tua competenza, sempre che nel rogito non vi siano "formule" che esonerato dal tutto il vecchio proprietario.
Poi si potrebbe parlare di difformità tra situazione catastale e stato di fatto e a seconda della datazione del rogito, qualificabile anche come dichiarazione mendace del venditore.....ma questo è altro discorso
 
U

Utente Cancellato 81736

Ospite
Se ancora sei solo nella fase di compromesso e cioè non è stata perfezionata la vendita immibiliare tramite rogito notarile, condivido la necessità di una verifica urbanistica presso il tuo Comune e che sarà poi conseguenzale all'aggiornamento catastale così da poter dichiarare nel rogito notarile, come parte venditrice, la perfetta corrispondenza tra lo Stato di fatto dell'immobile e la planimetria catastAle. Nel caso che al tuo Comune debba essere presentata una pratica edilizia, consiglio di riportare gli estremi - data e protocollo - anche nel rogito notarile. Rileggi bene il tuo compromesso firmato per quanto riguarda eventuali puntualizzazioni fatte sullo stato dell'immobile a quella data. Mi raccomando incaricare un tecnico abilitato alla professione e attenzione se nel compromesso sia già riportata una data prevista per la stipula del rogito notarile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto