marcanto

Membro Senior
Professionista
Facendo per molti anni strutture... ne ho viste di porcate. ........
Qui dobbiamo anche distinguere tra ignoranze formative del tecnico e contingenza......non secondo caso mi riferisco a problematiche di cubatura oppure menefreghismo perché mal riconosciuto e sottopagato il proprio lavoro.

@marcanto a tal proposito mi pregio di ripresentare, inossidabile, la perla prodotta dal tecnico di un cliente conosciuto qui su immobilio a cui abbiamo terminato casa

Vedi l'allegato 18302
Non dirmi di chi è la perla perché già immagino la tipologia di tecnico che l'ha prodotta :). "lodevole" anche il percorso per accedere

Altra esclamazione adatta al caso: Soluzioni di quel tipo avvengono quando si pensa che tutti i tecnici sono uguali e ingaggiare quello che ti costa meno sia la stessa cosa.

E' come a dire : Farmi operare da un infermiere o da un chirurgo non mi cambia nulla :) :)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Facendo per molti anni strutture... ne ho viste di porcate. Solo una volta mi capitò un villino ragionato per bene: nel piano superiore si restringeva esattamente in corrispondenza di dove erano stati pensati i pilastri nell'architettonico.

qui ho un progettino a cui potremmo subentare
casa a un piano,maglia strutturale impostata dal geometra di fiducia 4,5x4,8 pilastri 30x30...
non ci piace correre rischi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
qui ho un progettino a cui potremmo subentare
casa a un piano,maglia strutturale impostata dal geometra di fiducia 4,5x4,8 pilastri 30x30...
non ci piace correre rischi
ma auguro che il progetto sia degli anni 70 e non attuale .......poi tutto è adeguabile/migliorabile risorse economiche permettendo
Sì diciamo che a un piano, con fattore di struttura unitario e senza gerarchia, potresti anche cavartela con pilastri piccoli...

Ho fatto un villino a 2 piani di recente, piccolino, q=1,5 e con gerarchia, ma con pilastri comunque 30x50 e 30x60.

il 30x30 non esiste più.
 

Kisso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A rigore si dovrebbe vedere nella planimetria, ma non esageriamo, una cosa del genere potrebbe passare, dai...

Dovrai fare lavori interni all'immobile?
Grazie per l'interesse, la mia situazione attuale mi consente solo di comprare casa con il mutuo e non ho in programma ristrutturazioni pesanti solo la normale manutenzione per renderla accogliente, ma dato che tra qualche anno dovrò rivederla volevo capire se sarà un problema per quella sporgenza che non compariva in planimetria.

Non è un pilastro ma un "cavedio" in cui passano gli impianti dell'abitazione
possono essere indicati o meno sulle piantine catastali, è indifferente

mi preoccuperei più della caldaia in cucina

Grazie per l'interesse, ma non mi è chiaro perché la caldaia potrebbe esser un problema è la prima casa e sto cercando di farmi una idea su cosa controllare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto