Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io sono FIMAA e confermo la possibilità di poter raccogliere più proposte in contemporanea ma non lo faccio, ovvero dipende dal caso, e dipende anche dai venditori. Alcuni proprietari tendono proprio a dare la “precedenza” al primo proponente se la proposta è congrua.
Ti faccio un esempio: vendita a 100, 1º proposta a 95, che per i venditori può andare bene.
2º proposta dopo un paio di giorni a 97, al proprietario cambia ben poco e decide di procedere con la 1º proposta, o addirittura la 1º arriva alla pari della 2º.
Se la 2º proposta è 100, allora si che fa la differenza.
Dipende molto anche dalle modalità di pagamento, dalle tempistiche, esigenze di avere immobile libero da cose o meno, sono tutte da valutare.
Difficilmente raccolgo proposte a distanza di 3-4 giorni, a maggior ragione se so che la prima può andare in porto.
Mi è capitato una volta sola, 3 proposte in contemporanea (stesso giorno) sullo stesso immobile, ha vinto chi ha offerto di più (ma non si è superato il prezzo di vendita) e per me è stato imbarazzante gestire la cosa.
Ti dirò che spesso (sempre) l’agente immobiliare sa se chiude la trattativa con le proposte che ha in mano e se sapesse che può non andare a buon fine difficilmente rinuncia ad un altro cliente.
Immobile in vendita a 105.000, 3 vogliono fare la proposta, in contemporanea.
Il primo la fa a 100 subordinata al mutuo, il secondo 105 non subordinato al mutuo, arriva il terzo "la casa mi interessa e per me vale anche di più, ho necessità ed è a 100mt da casa mia", fa la proposta a 110.000.
In zona non c'era nulla, solo quello, e non ci sarebbe più stato nulla di recente in classe B in vendita a quel prezzo perchè semplicemente non esiste.
Appartamento venduto a 110.000, ah c'erano altri 2 che volevano fare pure loro una proposta ma son arrivati dopo, il proprietario però ha detto io in ogni caso avrei comunque preferito la terza persona e ha firmato con quella.
Poi gli ha regalato dopo il rogito un climatizzatore nuovo all'acquirente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto