silviasisi

Nuovo Iscritto
Salve,
ho fatto una proposta d’acquisto per una casa. Proposta con scadenza 07/03/2009 e vincolata all’accettazione del mutuo da parte della banca. Contestualmente, ho lasciato all’agenzia immobiliare, assegno bancario alla stessa intestato.
Nei giorni seguenti, l’agenzia mi ha comunicato che la mia proposta era stata accettata dal venditore, pertanto, recatomi in agenzia, mi è stata rilasciata copia della mia proposta debitamente controfirmata e datata dal venditore (accettazione ricevuta dall’agenzia tramite fax).
A questo punto però, l’agenzia mi ha comunicato che era stata accettata anche la proposta di un altro acquirente, per lo stesso valore.
La differenza tra me e l’altro acquirente è:
- temporalmente parlando, lui mi precede;
- ha depositato un assegno per una cifra molto più elevata della mia;
- io non ho ancora l’ok da parte del perito della banca che si deve ancora recare a visitare l’immobile, ma per il resto con la banca è tutto a posto;
- l’altro acquirente invece non prenderà un mutuo, ma non ha comunque garantito di riuscire a prendersi questo impegno economico. Diciamo che sta ancora valutando la possibilità di riuscire a trovare i fondi.
- L’agenzia è però “più attratta” da questo acquirente, in quanto il suo assegno non ha alcun vincolo, nel senso che se l’affare non si concluderà, lui perderà quei soldi.
A questo punto, ho preteso, ed ottenuto, dall’agenzia (dato che entro il 7 marzo devo comunicare l’ok o meno datomi dalla banca) che mi fosse restituito l’assegno, in quanto l’agenzia stessa mi comunicava di aver fissato appuntamento con l’altro acquirente per l’eventuale definizione del tutto.
Fra i vari dubbi che ho, ciò che principalmente vorrei sapere è:
1) è possibile, e quindi legale, che esistano più proposte di acquisto accettate dal venditore?
Anche perché, da quello che mi risulta, l’agenzia ha l’obbligo di provvedere alla registrazione delle proposte accettate.
Se ciò è vero e la mia agenzia non ha provveduto a fare la registrazione, questi documenti (proposta + accettazione) hanno valore? Inoltre l’agenzia in quali rischi incorre?
C’è un modo (o, dati i tempi, c’era) per sbloccare a mio favore la situazione?
Nel caso in cui la procedura seguita dall’agenzia non fosse legale e la casa fosse venduta all’altro acquirente, cosa posso fare? C’è modo di essere risarciti?
2) L’agenzia poteva restituirmi l’assegno?
Se invece l’immobile non sarà venduto e quindi avrò modo di presentare una nuova proposta, come mi consigliate di procedere al fine di evitare che si ripresenti lo stesso o altri problemi?
Qualsiasi altra osservazione è ben accetta.
Grazie anticipatamente.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mah, è una situazione un pò al limite (per usare un'eufemismo).
a) l'assegno allegato alla proposta DEVE essere intestato la venditore e non al mediatore.
b) la proposta di acquisto accettata da venditore con seguente comunicazione dell'accettazione al proponente vale "vincolo contrattuale" (preliminare)
c) Bisogna vedere se la somma che hai lasciato è stata indicata come "caparra confirmatoria" o "caparra penitenziale" . (differente trattamento in caso di recesso del venditore - naturalemente al verificarsi della condizione sospensiva)
d) per quanto al punto b, in caso la condizione sospensiva (concessione mutuo) si verifichi, potresti chiedere l'adempimento giudiziale del vincolo contrattuale creatosi.

L'agenzia non può "essere più attratta" da questo o quell'acquirente (verrebbe meno la equidistanza tra le parti proprie dell'attività di mediazione).

Non mi esprimo (omissis) sul fatto che vnegano fatte sottcrivere ed ACCETTARE più proposte di acquisto.

Per quanto riguarda la registrazione, posto che si hanno 20 gg di tempo, la legge ha reso coobligati gli agenti immobiliari nel pagamento dell'imposta qualora la stessa sia omessa da chi ne ha titolo (parti in causa) ma non ha posto alcun obbligo nei confronti delle agenzia ( in sostanza l'agente provvede alla registrazione - con denari della parte - solo per evitare future eventuali sanzioni). Indipendentemente da questo le scritture private hanno valore legale tra le parti (La registrazione ha solo valore "fiscale"). Se vuoi che il preliminare abbia valore certo puoi provvedere a trascriverlo presso la conservatoria dei registri immobiliari.

Buona fortuna ( e cerca un'altra agenzia)
 

panda

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non credo che l'agente immobiliare abbia agito bene a fare accettare due propste, al limite la seconda la poteva tenere di riserva senza farla controfirmare dal venditore avendo 15 giorni di tempo per l'accettazione.
Per conto mio queste sono le situazioni che fanno screditare gli Agenti Imm. a scapito di quelli che agiscono in modo del tutto diverso.
Vale quello che ha già consigliato Caviap "cerca un'altra agenzia".
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In linea di massima l'agenzia non avrebbe dovuto farti formulare la proposta essendocene già una in ballo.
Poi, per quale assurda ragione l'assegno di caparra è intestato all'agenzia???? Non vorrei che se lo intascassero come provvigione!!!!
Quoto tutto ciò che dice Caviapp, ma aggiungo:


FAI PURE UNA PESSIMA PUBBLICITA' A QUELL'AGENZIA!!!!
 

fimmobiliare

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Sandro facendo , a ragione , una pessima pubblicità a quella agenzia nello stesso tempo fa una pessima pubblicità a tutti...purtroppo !
 

Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
A questo punto
a) recati in Camera di Commercio e presenta un reclamo in modo che si chiarisca quello che realmente accaduto.
b) da come sono stati esposti i fatti l'agenzia immobiliare non ha seguito un etica dettata dal buon senso
c) la proposta è subordinata al mutuo è non essendosi verificato la fattibilità del mutuo la stessa non si è tramutata in contratto preliminare e quindi non è ancora tenuta alla registrazione presso l'agenzia dell'Entrate.
d) la proposta doveva essere vincolata da un periodo accettato dalle parti entrambi per permettere sia al venditore che all'acquirente la possibilità di liberarsi in caso di mancata conclusione dell'affare. (valutazione del Mutuo)
Cordiale Saluti
Letizia Arcudi
 

ignazio li gotti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sincerati di non avere problemi con l'acettazione del mutuo, in caso di esito positivo trascrivi la proposta d'acquisto, sperando ch non sia stata trascritta la successiva proposta, e comunica in forma scritta sia all'agenzia che al proprietario che si può andare avanti e che nulla osta al mutuo, e poi stai alla finestra ad aspettare, nel frattempo fai una visura camerale, non sull'agenzia ma sull'intermediario o presunto che sia che ti a trascinato in questa situazione, e poi fammi sapere. Cordiali saluti Ignazio Li Gotti
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
fimmobiliare ha scritto:
Caro Sandro facendo , a ragione , una pessima pubblicità a quella agenzia nello stesso tempo fa una pessima pubblicità a tutti...purtroppo !


Assolutamente NO, Fimmobiliare.
Facendo una cattiva pubblicità a QUELLA agenzia farà in modo che i clienti ci girino alla larga, e il passaparola che le agenzie più valide sapranno creare farà il resto...
Magari nell'ottica della grande metropoli il mio ragionamento non funziona perfettamente, ma stai tranquillo che in un paesone di 20.000 abitanti come è Ivrea tutto quadra! :sorrisone:
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Data la scadenza della proposta 7 c.m.,e, quindi, ormai scaduta penso che la situazione debba avere una diversa analisi.
Visto che la casa ti piace affrettati ad avere l'esito dalla banca e se favorevole ( di solito quando è un prezzo di mercato il perito non ha problemi a confermare il valore)vai subito in agenzia e vedi quello che si può fare.

Il comportamento dell'agenzia non è stato asssolutamente corretto così come ti è stato spiegato dai colleghi.

Io, però, aggiungerei una parte di responsabilità attribuibile alla banca. Mi spiego : ovviamente la banca era a conoscenza della data di scadenza della proposta e, ovviamente, ti sei raccomandata sul fatto che venissero rispettati i tempi. Comunque al riguardo devi leggere bene quello che è stato scritto sulla proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto