U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se il suolo è privato non devi nulla al comune

Se il suolo è privato del postante, non deve nulla al comune.

Se il suolo è privato di un'altra persona, deve prendere accordi (presumibilmente a titolo oneroso) con la proprietà del suolo.

Per esempio io ho un appartamento dove, se si vogliono installare i ponteggi, occorre che una parte di essi (circa il 50%) posi su un cortile PRIVATO: in questo caso ci vuole l'autorizzazione della proprietà del cortile, presumibilmente a pagamento, salvo inattese manifestazioni di munificenza e concessione a titolo gratuito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Prima di dire che costano è necessario farsi fare un preventivo gratuito.
Nel mio caso, ti assicuro che mi sono rivolto sia a loro che a imprese tradizionali, e il risultato è che col ponteggio avrei speso circa 3000 euro in più.
Ora, visto che i soldi non li stampo nelle cantine usando fotocopiatrici a colori, è ovvio che ho scelto loro.
Tra l'altro, in corso d'opera, ho scoperto che c'era una signora che si sarebbe opposta fortemente ai ponteggi perché teme per la sua sicurezza (l'installazione di ponteggi, seppure allarmati, costituisce facile porta d'accesso ai ladri). Quindi nel mio caso, senza saperlo a priori, sarei comunque stato costretto di fatto ad usare operatori su fune.

Occhio però, non sempre l'edilizia acrobatica è alternativa ai ponteggi; faccio 2 esempi estremi.

Caso 1: lavoro della durata di un'ora a 30m di altezza, per riparare un piccolo pezzo di cornicione. In tal caso si dimostra che con l'edilizia acrobatica (a parte i costi), i lavoratori sono meno esposti al rischio, rispetto al montaggio di 30m di altezza di ponteggio (per un'ora di lavoro!).

Caso 2: rifacimento delle facciate di un condominio di altezza 30m. In pochi affideranno i lavori ad una ditta di edilizia acrobatica, e quei pochi rischiano molto, dal mio punto di vista, perché qualora accadesse un incidente sul lavoro, il Giudice in primis condannerebbe il committente, per aver risparmiato sulla sicurezza. Occhio che non si scherza su queste cose! Recentemente, nel rifacimento di alcune facciate di un condominio, di 6 preventivi, quello che adoperava l'edilizia acrobatica era il più conveniente (su 250k di lavori, si risparmiava 30-40k rispetto alle altre ditte), ma è stato immediatamente scartato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto