michaelx

Nuovo Iscritto
Sono proprietario di un locale di circa 60 mq, il cui solaio di copertura funge da cortile fronte un condominio di 4 inquilini di cui 2 hanno ingresso indipendente sul mio terrazzo/cortile e 2 da portone condominiale con una uscita su loro proprieta privata a sinistra su altro cortile. premesso che non hanno, di diritto, ma solo di fatto, alcuna servitu' non sancita in atti, in quanto prima tutti passavano sul cortile di sinistra poiche il mio locale fu costruito successivamente. Non potendo di fatto chiudere, pur fornendo chiavi ed altro, in virtu di quanto sancito dal codice civile in merito a servitu prediali di passaggio, posso montare ringhiere che delimitano l'uso dell'intero cortile al 40% dello stesso consentendo il passaggio pedonale che c'e sempre stato. Il quesito nasce dal reclamo di un condomino a cui il Comune ha erroneamente (in occasione di montaggio ponteggi per ristrutturare il balcone), dato autorizzazione dichiarando la superfice privata ma di uso pubblico ??? non esiste alcun accordo in tal senso, quindi _________ posso delimitare il passaggio pedonale 11 mt x min 1,05mt max 2 mt = xxxxxx .......................... xxxxxxx ... con idonea ringhiera e tenendo ad uso esclusivo del proprietario la circa restante meta'............... _ _ _ _ _ _ 11 mt x 3 mt = yyyyyy = uso privato ; xxxxxx = passaggio pedonale come schema............... yyyyyyyy secondo quanto previsto dalle norem vigenti e/o cod. civile. Grazie .................................... _________ .
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre verificare cosa recitano i rogiti sia tuo e sia dei condomini circa il tuo e il diritto degli altri.

Ciao salves
 

michaelx

Nuovo Iscritto
l'ho gia scritto gli atti non riportano alcuna servitu e la proprieta del cortile/solaio e' esclusiva del sottoscritto, e' l'uso che' e' sempre stato consentito per il sovra passaggio pedonale che ora vorrei delimitarne la superfice d'uso pedonale poiche' per attraversare i 60 mq di cortile non sono necessari tutti e 60 mq ma basta e avanzano una ventina di mq circa 11 metri per circa 1,5 metri, secondo quanto stabilito per le servitu c.c.1065 . putroppo il buon senso viene meno quando uno dei condomini vuole continuare a girare per il cortile ed affacciarcisi perche lo ha sempre fatto ma non pagano alcuna spesa di manutenzione.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se non hanno alcun diritto e l'accesso è possibile da altro luogo penso che puoi per effetto dei diritti sulla proprietà delimitare la tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto