1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. smeralda schiavetti

    smeralda schiavetti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il nuovo PGT ha inserito edificabili dei terreni in zona cimiteriale. Il comune pretende il pagamento dell' IMU per la volumetria. Non vorrei pagare perchè di fatto il terreno non è edificabile, non è neppure vendibile. Nessuno vuole un terreno di cui puo' disporre solo il comune, inoltre a tale area non è neppure interessato il comune in quanto davanti al cimitero c' è una strada e una valle.E il cimitero se si dovesse espandere sicuramente non verso la valle con davanti una strada.
    Perche dovrei pagare Euro 400 all'anno per un terreno che di fatto è di solo utilizzo agricolo?
    Inoltre il nostro è un comune montano, in vincolo paesaggistico, che addirittura si sta spopolando.
    il Comune ha preteso una perizia giurata nel quale dare un valore al terreno , in altri comuni limitrofi hanno dato come valore al terreno in zona cimiteriale valore di Euro 1,00 al mq?
    E' fattibile? Ci sono delle sentenze della cassazione in merito?
    Grazie per ogni suggerimento.
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, innanzitutto necessita vedere qual'è la distanza dei fabbricati dal cmitero, perchè, in base a precise leggi regionali, sui piani cimiteriali, dettano le minime distanze per le costruzioni di tipo residenziale ...
    una volta appurato, si può discutere con il comune per le richieste avanzate ed eventualmente, fare una perizia che determini il valore del tuo fabbricato...
     
  3. smeralda schiavetti

    smeralda schiavetti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    La ringrazio molto, le distanze per i fabbricati sono 50 m, e sui terreni non ho fabbricati sono solo terreni agricoli. Inoltre il tecnico comunale ha suggerito un valore di Euro 20 al mq er la volumetria. Abbiamo richiesto una stima ad un professionista per questo valore. ma non è il valore venale. La stima non l'ho presentata perchè non sono concorde.
    Ci sono altre possibilità?
    La ringrazio.
     
  4. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Salve, considerato che le distanze sono di 50 m., il comune attribuisce a queste aree la destinazione residenziale e pertanto a pieno titolo ... ovviamente tutto ciò che è oltre i 50 m. ... perchè entro ci possono essere attività agricole o di pubblica utilità... (ricordo comunque che necessita vedere dove si trova il sito) ...
    Ad esempio in Lombardia vige la LR 6 che stabilisce la riduzione della fascia di rispetto da 200 m. al massimo di 50 m., pertanto se è così parlare dell'are entro i 50 m., non c'è alcun IMU per fabbricati, ma solo terreno .. l'IMU per i fabbricati può adottarli soltanto oltre la fascia dei 50 m.
    Spero essere stato d'aiuto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina