annarosa7

Nuovo Iscritto
Ciao, dato che ho trovato pareri discordanti a riguardo, vorrei sapere se è possibile fruire della detrazione del 55% per la sostituzione della vecchia porta d'ingresso con una nuova blindata che rientra nei valori di trasmittanza termica ammessi. Tale porta ha all'esterno l'androne delle scale non riscaldato. Grazie.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Riporto domanda e risposta predisposta dall'ENEA al riguardo:
"Domanda - E' agevolabile la spesa per la sostituzione della porta di ingresso? E quella del box auto adiacente? Se sì, queste porte come devono essere considerate?
Risposta - L'art. 2 del DM 11/3/08, come modificato dal DM 26/1/10, equipara la trasmittanza di porte e finestre, indicate entrambe come "chiusure apribili e assimilabili", imponendo il rispetto dei valori indicati nell'all. B al decreto ai fini delle detrazioni fiscali, riprendendo e completando quanto già stabilito dall'art. 4, c. 4, lett. c) del DPR 59/09. Quindi la sostituzione di porte può essere agevolata a condizione che il locale protetto sia riscaldato: nel caso specifico si ritiene che la sostituzione della porta del box auto possa essere agevolata se il locale è munito di impianto di riscaldamento."
 

AngeloC

Membro Attivo
Privato Cittadino
esatto, è come ha riportato carlor: se il portone è di casa, hai un sistema di riscaldamento ed il portone rispetta le norme (AGGIORNATE), è detraibile. fare attenzione, che ultimamente sono cambiate alcune cose riguardo il processo di detraibilità (tempi, ...)
 

annarosa7

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte.
Per chiarire meglio, la porta blindata in oggetto e' la porta d'ingresso di un appartamento posto al quinto piano di uno stabile e come detto prima all'esterno c'e' il pianerottolo delle scale condominiali non riscaldate.
Dato che si e' parlato di 'portone' (AngeloC) non vorrei si fosse fatta confusione col portone del palazzo.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto