gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono un agente immobiliare, mi sono recato in banca con un cliente perinoltrare una domanda di mutuo. Abbiamo presentato tutti i documenti necessari richiesti; dopo una settimana circa ci viene comunicato che il muto non può essere concesso perchè risulta una segnalzione di cattivo pagatore in CRIF. Domanda? è possibile che la banca non abbia fatto firmare nessun documento (Privacy - Richiesta mutuo ecc...) al mio cliente prima di fare delle verifiche In CRIF. In pù ora risulta il nominativo del mio cliente e del garante In CRIF come richiedenti di un mutuo che non è stato accettato. Il clinte mi chiede se è possibile agire legalmente contro la banca. Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Banche e Privacy

SICURAMENTE la banca, prima di fare una ricerca in CRIF, ha fatto firmare al cliente tutto quello che c'era da firmare: non sono così sprovveduti! In queste condizioni la possibilità di agire legalmente è praticamente nulla, anche perchè la banca l'ufficio legale lo tiene a stipendio! :triste:

Quello che è successo secondo me è il classico tipo di "cliente bugiardo". Lui sapeva benissimo la sua situazione ma non ti ha detto nulla sperando (alquanto ingenuamente) che l'essere accompagnato in banca da un Agente Immobiliare aprisse per incanto tutte le porte! Ora invece si trova sulla black list, insieme al suo garante (probabilmente inconsapevole ed incolpevole).
Per uscire da questa situazione a questo punto deve aspettare e cancellare la CRIF (ovviamente dopo aver sanato la situazione che lo definisce cattivo pagatore), oppure rivolgersi ad un Mediatore Creditizio con i fiocchi che, se ci riesce, gli presenterà una parcella non inferiore al 3% dell'erogato! ... che furbo, eh? :disappunto:
Fossi in mi cercherei un altro acquirente per la casa ... ma non ti preoccupare, può succedere; mi sono trovato in una situazione identica anch'io! :stretta_di_mano:

;)
 

gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Banche e Privacy

In caso non avesse firmato nulla? é possibile un'azione legale e quanto risarcimento si può chiedere? Perche sono sicuro che non ha firmato nessun documento.
Grazie.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Banche e Privacy

Ti confesso che invece io, pur non conoscendo le persone ed i fatti e non essendo stato presente, sono SICURO che il funzionario della banca gli ha fatto firmare tutto! :fico:
Credo comunque che, se non avesse firmato, ci sarebbero gli estremi per agire per vie legali. Lo consiglierei in questo caso di rivolgersi ad un buon avvocato! :?

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Porto un cliente in banca per il mutuo e gli fanno la CRIF s

Se non ha firmato nulla, scrivi al garante della Privacy e se non ti risponde fagli causa. La vinci sicuramente con relativo rimborso spese ;)

g
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao
posso solo ripetere quel che ha detto Giorgino: in caso di mancata firma della privacy, può muovere azione al garante, anche se a me sembra molto strano... (cmq per l'azione di risarcimento, al di là della violazione della privacy che comporta molto molto poco, io non sarei così certa degli estremi...ovvero, quale danno potrebbe vantare? Il mutuo non l'avrebbe avuto comunque con la segnalazione! MMMM, e dopo dite di noi avvocati che promuoviamo cause infondate.....) :^^:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Porto un cliente in banca per il mutuo e gli fanno la CRIF senza firma del modulo privacy. Si può agire contro la ba

Francesca Cecchini ha scritto:
Ciao
posso solo ripetere quel che ha detto Giorgino: in caso di mancata firma della privacy, può muovere azione al garante, anche se a me sembra molto strano... (cmq per l'azione di risarcimento, al di là della violazione della privacy che comporta molto molto poco, io non sarei così certa degli estremi...ovvero, quale danno potrebbe vantare? Il mutuo non l'avrebbe avuto comunque con la segnalazione! MMMM, e dopo dite di noi avvocati che promuoviamo cause infondate.....) :^^:

Contro le banche nessuna causa è temeraria :p
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto