correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Una domanda da super profano, e spero di riuscire a spiegarmi:

appartamento in ristrutturazione, impianto di riscaldamento a pavimento nuovo e massetto sopra. Il pavimento quindi si alza internamente di tot centimetri. ORA, poniamo che il terrazzo venga momentaneamente lasciato com'è e quindi si formi banalmente un gradino tra interno ed esterno; la mia fantastica domanda è la seguente: il LATO di questo scalino che da verso la terrazza (e cioè la parte esterna del massetto), ha bisogno di essere rivestito? è una cosa che viene fatta in automatico? oppure può restare il massetto "a vista" ?

sono sicuro che la domanda sia stupidissima ma tant'è :)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il bordo del massetto batte contro la soglia della finestra


2023-10-04 17 15 45.jpg
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fra massetto e pareti si pone una fascia perimetrale, che ha funzione di camera di espansione per la dilatazione del massetto stesso.
Non è chiara la domanda; si presume che fra interno ed esterno via sia una base, un davanzale, dove poggia la porta finestra. Il gradino "grezzo" dovrebbe essere interrotto dalla base della porta finestra.
 

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Fra massetto e pareti si pone una fascia perimetrale, che ha funzione di camera di espansione per la dilatazione del massetto stesso.
Non è chiara la domanda; si presume che fra interno ed esterno via sia una base, un davanzale, dove poggia la porta finestra. Il gradino "grezzo" dovrebbe essere interrotto dalla base della porta finestra.
non avevo dubbi sul fatto di essermi spiegato male :risata::risata:
tra interno ed esterno ora si creerà uno scalino, perchè l'attuale soglia si troverà 7-8 cm più in basso della fine del massetto.
la porta finestra "à da venì" e presumo con quella verrà creata la nuova soglia.
quello che mi chiedevo è se nel frattempo (passerà un mese?) il massetto poteva restare esposto sul lato che adesso in foto è rappresentato dall'asse di legno.
 

Allegati

  • ggg.jpg
    ggg.jpg
    385,2 KB · Visite: 44

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ti sei spiegato benissimo, il massetto è cemento, non mollica di pane, può tranquillamente rimanere esposto

Durante e immediatamente dopo la gettata il locale rimarrà chiuso e senza correnti d'aria, dopo un qualche giorno di asciugatura sarà calpestabile
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
qualcuno si è lamentato per il peso
Anni fa, per un allineamento di pianeti, si venne a creare questa situazione:
committente neodivorziata con buonuscita milionaria in euro
architetto del posto secondo me molto bravo ma completamente avulso dalla realtà (pare sia una malattia professionale per loro)
edificazione di villa in stile (perdonate, sono una capra) minimalista: bellissima
i cassonetti delle tapparelle erano in acciaio a vista, pesavano oltre duecento kg, ed ho assistito alla posa
I muri perimetrali interni erano in mattone a vista, senza battiscopa ma sollevati dal pavimento in resina di un cm, soluzione di grande impatto estetico, molto bella, ma folle nella realizzazione
il capocantiere era uno coi contro****i, e la villa tuttora è uno degli stabili recenti più belli della mia città
l'architetto morì poco dopo il termine dei lavori, ed io pensai a tutte le maledizioni che si era preso dalle maestranze in quel cantiere......
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
200 kg e si lamentano…
E pensare che una volta, senza acciaio, elettricità, attrezzature elettriche…

IMG_0336.jpeg


IMG_0337.jpeg



IMG_0335.jpeg


Un tempo i pavimenti si facevano così, adesso se non è montato sulla rete non si può fare….

IMG_0338.jpeg


I muri perimetrali interni erano in mattone a vista, senza battiscopa ma sollevati dal pavimento in resina di un cm, soluzione di grande impatto estetico, molto bella, ma folle nella realizzazione

Ci sono i profili di Invisibile e credo anche di profilpas per fare quella cosa, ho smesso di farlo perché i muri non sono protetti da scopa e srrofinaccio e si annerivano

l'architetto morì poco dopo il termine dei lavori, ed io pensai a tutte le maledizioni che si era preso dalle maestranze in quel cantiere......

Azz
mi devo organizzare e passare da maga Magò a farmi togliere il malocchio una volta fatto il sopralluogo in cantiere

IMG_0339.jpeg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto