ellifly

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,

sono proprietario di una bifamiliare suddivisa su piano primo (di mia proprietà) e piano terra (in vendita).
A seguito di frazionamento, il pozzo è totalmente nella mia proprietà.
Il proprietario, che sta vendendo il piano terra, mi chiede di definire la servitù del pozzo per il potenziale acquirente.

Niente a riguardo è stato scritto nell'atto, per cui per quanto ne so, il pozzo è a mio uso esclusivo e non sono obbligato a concedere la servitù.

Che ne dite voi?
Grazie!
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Se:
- negli atti di provenienza nulla è indicato;
- dal pozzo (di che pozzo si tratta? Artesiano? Utilizzato per irrigazione? Un pozzo di quelli "classici" con la carrucola ed il secchio?) non dipartono tubi condutture o altri manufatti atti a servire anche il fondo del piano terra;
- non vi è un uso inveterato da parte del proprietario del piano terra;
allora credo si possa affermare che il pozzo è a tuo esclusivo utilizzo.
 

ellifly

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,

un pozzo con motore ad immersione, non artesiano.
Non c'è un sistema di irrigazione, ma solamente una cisterna per l'accumulo di acqua, anche questa totalmente nella mia proprietà ed è stato utilizzato in passato, immagino, solamente per irrigare il giardino e la siepe.
Nessun riferimento sull'atto di provenienza.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Se la cisterna non è stata mai utilizzata dal proprietario dell'appartamento a piano terra ritengo (pur con tutte le cautele dettate dalla sommaria esposizione) che la proprietà e l'utilizzo del pozzo spettino solo a te
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto